|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 18, 2008, 10:50:24 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
E che problema ti creano? mica chiedono a te i soldi....
E se denigrano la tua auto....boff....se dovessi comprare un'auto che denigra nessuno, andrei in giro in pulmann....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 10:51:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La gente deve comprare Fiat non perchè nazionalista, ma perchè è la macchina che soddisfa meglio le sue esigenze. E se compra altro, non è sempre colpa dell'acquirente.....
Quoto, straquoto e riquoto... e aggiungo: Se una azienda non vende per colpa dei pregiudizi, deve darsi da fare per cancellarli. Perchè anche i pregiudizi cadono, ci vuole tempo e lavoro, ma ci si riesce. Ogni volta che una azienda cerca la colpa delle mancate vendite nella testa degli acquirenti anzichè nel prodotto, dimentica una regola fondamentale del libero mercato, sono le aziende che devono produrre quello che i consumatori vogliono comprare, e non i consumatori che devono comprare quello che alle aziende fa comodo produrre. Oggi tutti vantano l'affidabilità Toyota. Beh, io mi ricordo le prese per i fondelli che riceveva negli anni '70 un amico di mio padre che allora lavorava in Svizzera, quando tornava al paese con una Toyota giallina e veramente brutta (per i nostri standard). Oppure oggi tutti parlano di Audi come di alternativa a Mercedes e BMW. Ma io mi ricordo quando l'Audi più venduta era la "50" e nelle berline, Audi era l'alternativa ad Opel, non a Mercedes.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Agosto 18, 2008, 10:56:58 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
tutto il mercato libero che volete ragazzi..tutta la delocalizzazione che volete ragazzi....ma che ci siano delle persone in Italia che sfuggono ad ogni statistica a cui proprio gli dia fastidio che Fiat faccia dei buoni prodotti ci sono e ci sono eccome...e non si trovano su nessuna statistica..sono quelli che non si metteranno mai al volante di una italiana..ne' entreranno in una concessionaria pur esistendo il prodotto e, soprattutto se questi non hanno avuto mai esperienza personale, come li dobbiamo chiamare? MISCREDENTI o ESTEROFILI? le etichette non piacciono solo a chi se le merita. La pura esterofilia italiana è questa, il problema è che è contagiosa a causa della natura della psiche umana molto piu' di quanto lo sia il nazionalismo..perche' la nostra societa' dell'immagine è vittima della "snobberia", della "puzza sotto il naso", dell'attenzione all'immagine piu' che ai contenuti.
ItalianCarLover..... mi sembra che stai un po' forzardo il discorso.... questa mania di etichette.... Spiegami dove stà scritto che se compro italiano son bravo se compro straniero son esterofilo.... Spiegami se tifo ferrari son bravo se tifo mclaren son esterofilo... Spiegami se vesto Palzileri son italiano se vesto RL son esterofilo.... Si chiamano GUSTI......... uno tifa/veste/compra quello che gli piace..... e se non gli piace italiano compra straniero.... non ci vedo nulla di male... Se a te dà fastidio che il tuo vicino ritiene la sua Fox la miglior machina.... amen... Se la ragazza al bar non apprezza fiat... amen... non diamo sempre le colpe alla gente... cerchiamo di capire il perchè prima di dare etichette....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 18, 2008, 11:00:45 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
magari fosse un problema meramente utilitaristico...alla fine le auto sono un prodotto pagato con soldi che non crescono sugli alberi...mi va bene (ma non troppo) che si acquisti l'auto che risponde meglio alle proprie esigenze in termini di requisiti e rapporto qualita' supposta/prezzo...il problema, percentualmente rilevante o meno, è che alcuni comprano l'auto per luoghi comuni, e a volte "con la puzza sotto il naso"..e qua son ripetitivo.
Consci il famoso detto? La madre dei cretini è sempre incinta? Ecco Non capisco perché non ti andrebbe troppo bene perché uno acquista quel che gli pare, tanto ... avrà preso un'auto straniera, ma gli fa la manutenzione in Italia e da, secondome me, più lavoro che non far assemblare un'auto intera ... ma forse mi sbaglio.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:04:49 am |
|
...il problema, percentualmente rilevante o meno, è che alcuni comprano l'auto per luoghi comuni, e a volte "con la puzza sotto il naso"..e qua son ripetitivo.
non diamo sempre le colpe alla gente... cerchiamo di capire il perchè prima di dare etichette....
Esatto, anche perchè le etichette si possono applicare su entrambi i lati. Come ci sono gli esterofili, ci sono anche i nazionalisti. E poi non vedo perchè alle auto non si debba applicare il ragionamento che vale per tutti gli altri elettrodomestici. Alzi la mano chi ha comprato un televisore, un computer o un cellulare "made in Italy" nell'ultimo anno. Le aziende che fabbricavano queste cose in Italia hanno chiuso o hanno delocalizzato, e nessuno (a parte i lavoratori che hanno perso il posto) si è messo a dare degli esterofili a quelli che hanno comprato il frigorifero Bosch anzichè Rex.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
|
Agosto 18, 2008, 11:11:08 am |
|
Oppure oggi tutti parlano di Audi come di alternativa a Mercedes e BMW. Ma io mi ricordo quando l'Audi più venduta era la "50" e nelle berline, Audi era l'alternativa ad Opel, non a Mercedes.
Adesso non esageriamo, la 50 è stata prodotta per 4 anni, dal 1975 a fine 1978, ma era in contemporanea con le 80 B1 e B2 e le 100 C1 e C2 ... ho una vecchia prova della 200 Turbo (1979), e la 280E MB non è che costassero molto di più, i prezzi erano molto più allineati di oggigiorno
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Agosto 18, 2008, 11:14:05 am |
|
e l'ultima quale sarebbe una delta a questa non ci credo Fai scorrere il link che ho messo, dei vari modellini ... e potrai leggere, poi credi a quel che vuoi ... ps: abito a 40 km dalla francia forse quelli del nord sono più nazionalisti che quelli del sud Ma quelli non son francesi, sono les Ch'tis, "razza" a parte
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:17:21 am |
|
... forse quelli del nord sono più nazionalisti che quelli del sud In qualsiasi paese, il prodotto nazionale tende ad avere una quota di mercato superiore nelle zone rurali rispetto alle grandi metropoli. Vale per la Francia, per l'Italia come per la gli USA...
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:27:37 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Esatto, anche perchè le etichette si possono applicare su entrambi i lati. Come ci sono gli esterofili, ci sono anche i nazionalisti.
E poi non vedo perchè alle auto non si debba applicare il ragionamento che vale per tutti gli altri elettrodomestici. Alzi la mano chi ha comprato un televisore, un computer o un cellulare "made in Italy" nell'ultimo anno. Le aziende che fabbricavano queste cose in Italia hanno chiuso o hanno delocalizzato, e nessuno (a parte i lavoratori che hanno perso il posto) si è messo a dare degli esterofili a quelli che hanno comprato il frigorifero Bosch anzichè Rex.
infatti si vede che in altri paesi sono piu nazionalisti di noi, vedi ad esempio i francesi che continuano a comprare i telefonini sagem
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:31:53 am |
|
imho l'industria nazionale è morta quando lancia e alfa sono entrate nell'orbita fiat, e tutte le altre case sono state fatte scomparire.
Quoto. E non dimentichiamoci di Innocenti, che fino agli anni '70 aveva una discreta fetta del mercato nazionale nel settore delle utilitarie. Per non parlare di Piaggio, il cui tentativo di entrare nel settore delle automobili venne bloccato proprio da Fiat, che non voleva un altro costruttore nazionale di utilitarie. La Vespa 400, che avrebbe potuto essere una alternativa alla "nuova 500", venne costruita in Francia.
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:35:18 am |
Visitatore, , posts |
|
Quoto. E non dimentichiamoci di Innocenti, che fino agli anni '70 aveva una discreta fetta del mercato nazionale nel settore delle utilitarie.
Per non parlare di Piaggio, il cui tentativo di entrare nel settore delle automobili venne bloccato proprio da Fiat, che non voleva un altro costruttore nazionale di utilitarie. La Vespa 400, che avrebbe potuto essere una alternativa alla "nuova 500", venne costruita in Francia.
alfa poteva andare nell'orbita ford etc etc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:39:26 am |
|
Anche per Innocenti si erano fatti avanti i giapponesi, interessati allo stabilimento di Lambrate per assemblare le vetture destinate ai mercati europei.
Per Lancia invece ai tempi si era interessata VW.
|
|
|
|
|
|