1211 Visitatori + 0 Utenti = 1211


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 02:43:22 am
Utente standard, V12, 8016 posts
E' la Ford Falcon Australiana, una berlinona da 5 metri giunta alla sua settima generazione (serie FG) ed introdotta sul mercato ad Aprile.
Le versioni base ed intermedie sono equipaggiate con un 6 cilindri in linea progettato e prodotto in Australia chiamato "Barra" dal nome del sobborgo di Melbourne dove viene assemblato.
Questo 6 in linea e' uno dei motori Australiani "storici" frutto di evoluzioni tecniche continue fin dagli anni 60, quando era conosciuto come il "250 Crossflow".
La cilindrata e' sempre stata intorno ai 4 litri (appunto 250 cid).
Nella sua iterazione attuale, la cubatura e' di 3984 cc, il motore e' tutto in lega leggera, fasatura variabile in aspirazione e scarico, DOHC 24 valvole.
Sono disponibili 2 allestimenti per questo propulsore, uno aspirato (Falcon XT, XR6, G6, G6E) da 306 CV ed uno Turbocompresso (Falcon XR6 Turbo e G6E Turbo) da circa 400 CV.
Le trasmissioni disponibili sono automatica e sequenziale a 6 rapporti o manuale, sempre a 6 rapporti.
Le versioni di punta della Falcon sono equipaggiate con un V-8 "Boss" da 5.4 litri ed oltre 450 CV.
I prezzi vanno da circa 36.000 AUD per la XT 6 cilindri base fino a 47.000 AUD per l'allestimento V-8 al top.
La Falcon e' esportata anche in Nuova Zelanda e molti paesi Asiatici....credo che sia anche venduta in Sudafrica.

Grazie all'esteso uso di leghe leggere, il peso e' relativamente contenuto viste le dimensioni ed i motori, non va oltre i 1750 kg anche per la V-8
Eccellente il comportamento in pista per le versioni piu' sportive e corsaiole.

Purtroppo la produzione del Barra 6 cilindri in linea terminera' dopo il 2010 quando anche la Falcon verranno introdotti i Duratec V-6, ritengo faccia parte della strategia Ford di razionalizzazione dei costi. Peccato perche' si tratta di un gran motore che ha scritto tante belle pagine della storia automobilistica degli Antipodi.
Mi auguro che non rappresenti l'inizio della fine per "l'indipendenza" progettuale che Ford Australia ha sempre avuto rispetto alla casa madre.

P.S.

Non escludo che ci sia qualche oscuro modello di qualche marchio piu' o meno sconosciuto equipaggiato con un 6 cilindri in linea, probabilmente in vendita da qualche parte in Asia o Russia..ad una ricerca veloce sul web non ho trovato nulla ma non e' detto che non esista...la Ford Falcon comunque rimane l'unica 6 in linea di grande commercializzazione in un paese ad economia avanzata oltre che alle vetture della casa Bavarese.




































« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 21:59:43 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 03:42:55 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ford Australia ha una divisione chiamata FPV (Ford Performance Vehicles) simile alla HSV (Holden Special Vehicles) per Holden, insomma una sorta di serie M agli antipodi.

In casa FPV le Falcon subiscono una ulteriore "cura dimagrante" e la potenza del 6 cilindri in linea turbo sale a 440 CV, mentre quella del V-8 Boss da 5.4 litri sfiora i 500.


Questa e' la F6, la Falcon 6 cil Turbo di casa FPV, prezzo intorno a 65.000 AUD











E questa e' la GT-P, con il V-8 Boss, prezzo circa 76.000 AUD













« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 05:56:54 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2008, 11:45:17 am
Staff, V12, 28679 posts
C'è anche Volvo con il 6 in linea sulla S80.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 17, 2008, 12:22:35 pm
Staff, V12, 89803 posts
interessante, mi piace di più però la Vauxall VXR

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 14:12:11 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
C'è anche Volvo con il 6 in linea sulla S80.

Azz m'era sfuggito...post inutile a questo punto...il nome Volvo mi frullava in testa ma non ho controllato..peggio per me!!  Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 17, 2008, 19:14:38 pm
Staff, V12, 23916 posts
ma non si diceva che con i 6 in linea non si potevano superare certe potenze e coppie perchè la torsione dell'albero motore era eccessiva? e quindi bisogna andare su architettura a V?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 19:25:44 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
ma non si diceva che con i 6 in linea non si potevano superare certe potenze e coppie perchè la torsione dell'albero motore era eccessiva? e quindi bisogna andare su architettura a V?

Come regola generale e' vero e' vero che l'albero motore di un 6 in linea e' soggetto a sollecitazioni torsionali maggiori ma nulla impedisce comunque di sovradimensionare.
BMW poi riusciva a spremere il 3.2 litri della M3 veramente tanto...
I problemi possono anche nascere non subito ma durante l'arco della vita di un motore...magari alla lunga un 6 in linea di pari caratteristiche e' meno longevo rispetto ad uno a V (possono sorgere tutta una serie di problemi collaterali a causia di maggiori torsioni all'albero).
Questo 6 in linea Ford poi ha una cubatura abbastanza sostenuta (4 litri), proporzionalmente e' meno pompato rispetto, ad esempio, al motore delal vecchia M3.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 17, 2008, 19:27:38 pm
Staff, V12, 23916 posts
Come regola generale e' vero e' vero che l'albero motore di un 6 in linea e' soggetto a sollecitazioni torsionali maggiori ma nulla impedisce comunque di sovradimensionare.
BMW poi riusciva a spremere il 3.2 litri della M3 veramente tanto...
I problemi possono anche nascere non subito ma durante l'arco della vita di un motore...magari alla lunga un 6 in linea di pari caratteristiche e' meno longevo rispetto ad uno a V (possono sorgere tutta una serie di problemi collaterali a causia di maggiori torsioni all'albero).
Questo 6 in linea Ford poi ha una cubatura abbastanza sostenuta (4 litri), proporzionalmente e' meno pompato rispetto, ad esempio, al motore delal vecchia M3.


si si, era una curiosità...che poi è vero che l'albero di un 6L dovrebbe comunque essere più corto di quello di un V12 di potenza e coppia doppie.... però avevo letto questa cosa qua...e me la ricordavo...o magari chi l'ha scritta non sapeva cosa diceva...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 19:36:30 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Se ti ricordi c'era anche la Opel Omega Lotus all'inizio degli anni 90 dove avevano aumentato la cubatura del tremila 6 cilindri in linea Opel a 3.6 litri e gli avevano schiaffato 2 turbocompressori..sfiorava i 400 CV....

Era un motore molto sollecitato, ed a quanto mi risulta, piuttosto delicato, richiedeva una manutenzione certosina ed attenzioni continue.....aveva il vizio di rompere la catena di distribuzione inaspettatamente e se ne suggeriva la sostituzione frequente...

Dulcis in fundo, invece, il 6 in linea 2.8 litri e doppio turbo della Nissan Skyline Z-Tune (il modello precedente alla GT-R)...oltre 500 CV e' longevita' incredibile...l'eccezione che conferma la regola  Grin Grin Tongue Tongue

Pare sia estremamente sovradimensionato...
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 19:39:09 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 17, 2008, 19:41:17 pm
Staff, V12, 23916 posts
io l'avevo letta a proposito del passaggio dal 6L a V8 per la BMW M3....sarà mica che i bavaresi adesso son più scarsi a fare i motori degli americani ? ma pensa un pò.... Grin Grin Grin Grin Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 20:03:07 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
io l'avevo letta a proposito del passaggio dal 6L a V8 per la BMW M3....sarà mica che i bavaresi adesso son più scarsi a fare i motori degli americani ? ma pensa un pò.... Grin Grin Grin Grin Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

In questo caso Australiani... Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Ritengo comunque che qualcosetta da imparare dai Jap di tanto in tanto ce l'abbiano... Tongue Tongue Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 17, 2008, 20:06:39 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Io credo che il sei in linea sia superato per molti motivi più importanti di una presunta non affidabilità. Se tutti stanno abbandonando questa soluzione le ragioni evidentemente ci sono

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 21:42:07 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Io credo che il sei in linea sia superato per molti motivi più importanti di una presunta non affidabilità. Se tutti stanno abbandonando questa soluzione le ragioni evidentemente ci sono

Un'altro dei motivi importanti "dell'abbandono" del sei in linea e' il problema degli ingombri per pianali a motore trasversale, in un'ottica di razionalizzazione e di contenimento dei costi e' dispendioso per una casa che offre modelli sia a TA che a TP o TI con motore longitudinale mantenere due architetture diverse.
Vedi Toyota, che ha abbandonato il sei in linea per i modelli Lexus.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 17, 2008, 21:48:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Un'altro dei motivi importanti "dell'abbandono" del sei in linea e' il problema degli ingombri per pianali a motore trasversale, in un'ottica di razionalizzazione e di contenimento dei costi e' dispendioso per una casa che offre modelli sia a TA che a TP o TI con motore longitudinale mantenere due architetture diverse.
Vedi Toyota, che ha abbandonato il sei in linea per i modelli Lexus.

Ad occhio, direi anche sicurezza, perchè il 6 in linea longitudinale anteriore è lungo assai, rapporto dimensioni abitabilità del corpo vettura, e persino ripartizione dei pesi (sempre con la disposizione longitudinale). Io credo che BMW lo monti ancora per ragioni "storiche", e lo capisco, strana invece la scelta di Volvo Ford, a meno che non sia derivata dal motore delle ford australiane.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultima 6 cilindri in linea rimasta in commercio oltre alle BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 17, 2008, 21:54:41 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ad occhio, direi anche sicurezza, perchè il 6 in linea longitudinale anteriore è lungo assai, rapporto dimensioni abitabilità del corpo vettura, e persino ripartizione dei pesi (sempre con la disposizione longitudinale). Io credo che BMW lo monti ancora per ragioni "storiche", e lo capisco, strana invece la scelta di Volvo Ford, a meno che non sia derivata dal motore delle ford australiane.

Anche il sei in linea Ford Australia e' un motore storico, (il vecchio 250 Crossflow) che si e' via via evoluto fin dagli anni 60...
Dal 2010 tuttavia sparira' in favore del V6 Duratec
« Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 21:57:51 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.098 secondi con 37 queries.