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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 17, 2008, 06:52:21 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Vi sono alcuni modelli d'auto che, a seconda del paese, possono suscitare ricordi molto diversi tra loro Ad esempio, se vi posto le foto di quest'auto che cosa ricordano i piu' "stagionati" (fine anni 70)? ? ? In questa la "gobba" sul cofano non e' per ospitare un motore Diesel Ovviamente la vecchia Opel Rekord di 30 anni fa, allora abbastanza comune nel nostro paese (In famiglia abbiamo avuto il 2.3 D di questa serie), con la sua "gobba" sul cofano ed i suoi ansimanti, puzzolenti e fumosi motori diesel che le permettevano si e no di ragigungere a malapena i 140 all'ora, glaciali accelerazioni e rumore da camion... C'erano anche versioni a benzina (1.9 e 2.2 litri) assai anemiche anche loro per la loro cilindrata e praticamente sconosciute in Italia In Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e diversi paesi Asiatici invece questa e' la gloriosa prima serie della Holden Commodore introdotta nel 1978, rispettata berlina sportiva, molto diffusa e vincitrice di parecchie competizioni tra le quali alcune edizioni della famosa Bathurst 1000. Con la Rekord, la Commodore prima serie condivideva solo il pressoche' identico aspetto esterno (cambiava un po' la fanaleria), le sospensioni per le versioni piu' "piccole", i sedili e le linee generali della plancia. L'unica motorizzazione in comune con la "sorella" Europea era il piccolo 4 cilindri 1.9 litri della versione base spedito completo di trasmissione direttamente dalla Opel in Australia. Poi c'erano due 6 cilindri in linea, da 2.8 e 3.3 litri. Infine le versioni di punta, le SS, erano equipaggiate con 2 poderosi V-8, da 4.2 e ben 5 litri ed il ponte rigido posteriore era sostituito da un retrotreno a ruote indipendenti. Trasmissioni manuali a 4 e 5 marce o automatiche a 3 o 4 rapporti a seconda delle versioni ed anno di produzione, completamente diverse strutturalmente rispetto alla berlina Tedesca (a parte il cambio della 1.9). Per potere ospitare i 6 cilindri ed i grossi V-8, reggere le maggiori sollecitazioni e riequilibrare la distribuzione dei pesi, fu necessario rinforzare e abbondantemente rimaneggiare tutto il pianale e per via dei V-8 dovettero essere completamente ridisegnati e irrobustiti i longheroni anteriori e tutta la zona della paratia antifiamma rispetto alla Rekord. Durante i collaudi dei prototipi, parecchie scocche arrivate dalla Germania cosi' come erano ed equipaggiate con i V-8 si spezzarono letteralmente alla base del parabrezza!!! Insomma, sotto la "pelle", le 2 macchine erano profondamente diverse. Le SS erano capaci di prestazioni estremamente ragguardevoli, coppia bruta in basso, accelerazioni brucianti e sound "gorgogliante" in basso e bello rauco verso l'alto. Anche i freni, ovviamente erano ben lontani dalle Rekord, 4 dischi di cui gli anteriori ventilati a partire dalle 6 cilindri in su. Poi c'erano le edizioni speciali Peter Brock a tiratura limitata commercializzate con il brand HDT (Holden Dealer Team) ancora piu' pompate ed assettate...quelle che in pratica andavano in gara. Non e' infrequente in Australia vedere in giro vecchie Commodore "kittate" (praticamente fanno parte delle Muscle Car Australiane) con 5-600 CV ed oltre...sono ampiamente disponibili, compressori volumetrici, turbo, etc... Mentre in Italia quest'auto e' sicuramente ricordata come una fumosa lumaca tutt'altro che sportiva, agli antipodi invece le memorie sono ben altre..paese che vai.... « Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 22:26:27 pm da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 17, 2008, 07:34:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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P.S. A partire dalla seconda serie della Commodore, come base fu presa la piu' grossa Opel Senator (vettura piuttosto rara in Italia), anche qui pesantemente rimaneggiata ed irrobustita strutturalmente per via dei propulsori piu' grossi e prestanti. Le motorizzazioni di punta della Senator Europea fino all'uscita di produzione, erano i 6 cilindri 3 litri, invece le Commodore Australiane a partire dalla seconda serie iniziavano da 3.3 litri 6 in linea (la versione con il piccolo 4 cilindri venne definitivamente eliminata, aveva venduto molto poco nella prima serie) e con la terza serie, 3.8 litri (V-6) per poi arrivare ai soliti V-8. La Commodore nel corso delle varie edizioni (siamo arrivati alla sesta generazione), e' sempre stata, insieme all'onnipresente Ford Falcon, una tra le 4 porte piu' comuni in Australia, fa parte della produzione automobilistica nazionale. « Ultima modifica: Agosto 17, 2008, 09:31:36 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 17, 2008, 10:37:04 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 18, 2008, 10:05:38 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 18, 2008, 10:13:37 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza E c'erano le Monza e le Senator con il 3.0 ... ai tempi, comunque, Opel era la Casa che più vendeva in Svizzera, ma grazie al fatto che era l'auto dell'esercito: infatti in funzione del grado cambiava l'auto. I mega graduati (ovvero 3 lasagne o i fiori) avevano la Senator, poi si scendeva alla Rekord, alla Ascona, fino alla Kadett per i sergenti maggiori ... iniziavano ad apparire le prime Golf base ... Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 18, 2008, 10:17:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Poi l'esercito cambiò "politica" dei mezzi e la Opel perse la supremazia del mercato Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Miki Biasion |
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Agosto 18, 2008, 10:18:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Da noi l'unica barcona di questo genere che ancora ricordiamo (e anche piuttosto rara e desiderata ancora oggi) è la Opel Omega Lotus degli anni 90, tutto il resto venduto da noi era robaccia
Gran macchinone! Anche se mi sono sempre chiesto quante ne abbiano vendute da noi, mai vista una dal vivo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 18, 2008, 10:45:07 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Penso che ciò fosse perchè GM ai tempi era l'unica casa generalista ad assemblare in Svizzera i propri modelli.
Ah sì? Non lo sapevo ... sò che in Svizzera si fabbricano tanti componenti, ma dell'assemblaggio delle Opel non ne sapevo nulla ... Quindi, anche qui una specie di "protezionismo"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 18, 2008, 10:53:48 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 18, 2008, 11:15:43 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si, un amico di mio padre ci ha lavorato, prima che la chiudessero. In pratica era una gigantesca fabbrica cacciavite, in grado di assemblare quasi tutti i modelli GM usando i componenti spediti da fuori. Lui lavorava nella linea di assemblaggio delle vetture di provenienza USA.
Grazie, mi informerò ... mi hai incuriosito.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 18, 2008, 15:46:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Eccome che le ricordo ... secondo me dimentichi due pietre miliari della casa del fulmine: la Manta e la Monza Le Senator a benzina le Monza erano praticamente sconosciute in Italia...ne avro' viste si e no 3....le Rekord diesel invece erano abbastanza diffuse... Quando introdussero la Senator Turbodiesel, qualcuna in giro c'era... « Ultima modifica: Agosto 18, 2008, 19:39:33 pm da saturn_v »
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 18, 2008, 15:56:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, anche perchè negli anni '70 gli italiani erano molto esterofili nell'acquisto di macchine a gasolio, visto che Fiat è entrata in questo settore con le 131 e le 132 solo verso la fine del decennio e Alfa aveva tirato fuori la Giulia con il motore Perkins. Mercedes a parte, in quegli anni i macinatori di chilometri di solito sceglievano tra Opel Rekord e Peugeot 504.
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