|
1266 Visitatori + 1 Utente = 1267
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:04:00 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
...mi ha veramente rotto le scatole! A fine giugno, il giorno della partenza per le vacanze al mare, dopo una decina di km, in autostrada si accende la spia di avaria motore (km 55.500). L'auto procede normalmente e tutto pare essere apposto. Accosto in una piazzola, al minimo tutto regolare. Spengo e riavvio (Sia mai che la centralina abbia un S.O. Windows ) ma la spia resta lì accesa! Raggiungo una concessionaria dove rilevano un errore imputabile o a una sonda lambda o al catalizzatore. Resettano il sistema, spengono la spia e mi dicono di proseguire il viaggio tranquillo. Nel caso di dovesse riaccendere, al ritorno mi invitano a recarmi in assistenza. Dopo circa 20 km, affrontati cautamente, si riaccende Mi faccio oltre 700km con la spia che mi strizza l'occhio e torno in officina, questa volta dal mio meccanico, un generico. (km 56.344) Il responso del computer con programma Bosch è: anomalia... valori insufficienti bancata 1 Il meccanico mi dice che non significa nulla, che non ha senso, come se segnasse che il sistema funziona troppo bene e i gas di scarico sono troppo puliti . Controlla anche altri parametri e cancella la memoria degli errori. Dopo un mese e 1600km, l'altro giorno si ripresenta la spia , sotto un mega acquazzone, in salita a freddo a circa 30 km/h in seconda marcia. Come prima, l'auto risponde correttamente e funziona regolarmente. (km 57900) Ieri pomeriggio, rientrato a casa, stacco la batteria e la spia si spegne rimanendo spenta anche al successivo riavvio. (km 58150) Oggi ho percorso solo 5 km e l'inconveniente non si è presentato. Vedremo domani, dato che farò un tragitto di di una 40ina di km. p.s. l'auto è una Toyota Corolla 1.6 a benzina con 58150 km Le sonde costano 170€ ed il cat circa 1.000€
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 18, 2008, 11:07:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Staccare la batteria per un po' e' un classico per resettare errori fastidiosi. "bancata 1" ? La Corolla ha su un V8 ?
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:08:05 am |
|
Staccare la batteria per un po' e' un classico per resettare errori fastidiosi. "bancata 1" ? La Corolla ha su un V8 ? magari
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:09:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Più che al catalizzatore, l'anomalia sembrerebbe essere dovuta ad un sensore. Bisognerebbe capire quali valori sono "insufficienti"
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:10:45 am |
|
Più che al catalizzatore, l'anomalia sembrerebbe essere dovuta ad un sensore. Bisognerebbe capire quali valori sono "insufficienti"
non sono riuscito a memorizzare tutta la frase apparsa sul pc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:14:43 am |
|
Anche la Palio di mio papà aveva un problema simile, la prima diagnosi è stata "catalizzatore e sonda da sostituire", poi si sono accorti che era una infiltrazione di umidità a mandare in crisi il sistema. Il che, sapendo che mio padre con quella macchina ci fa le mulattiere e guada i torrenti, era assai probabile.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:18:32 am |
|
sulla yaris che ho in uso , diesel ho acceso la spia motore. si è sporcato un sensore di posizionamento ... vada vada lo risolviamo al prossimo tagliando....
e che è?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 18, 2008, 11:20:04 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
e che è? Il GPS
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 18, 2008, 11:20:50 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
sulla yaris che ho in uso
ma non era quella che il tuo papi aveva scelto in alternativa alla Range Sport?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Motesto |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:33:34 am |
Visitatore, , posts |
|
ma non era quella che il tuo papi aveva scelto in alternativa alla Range Sport? nein la usa mia madre / io e altri quando serve un utilitaria mio padre usa regolarment il c sw nuovo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:53:36 am |
|
Anche la Palio di mio papà aveva un problema simile, la prima diagnosi è stata "catalizzatore e sonda da sostituire", poi si sono accorti che era una infiltrazione di umidità a mandare in crisi il sistema. Il che, sapendo che mio padre con quella macchina ci fa le mulattiere e guada i torrenti, era assai probabile.
Dove e come l'han risolta?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:56:24 am |
|
Dove e come l'han risolta?
Cambiando una cuffietta di gomma da pochi centesimi su un connettore.
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 12:02:54 pm |
|
in effetti, in entrambi i casi c'era o c'era stata forte pioggia dato però che si tratta dello scarico dei fumi, pensavo che l'umidità si asciugasse molto velocemente, date le temperature raggiunte dallo stesso. Inoltre non capisco il come mai si debba spegnere "manualmente" la spia , forse per costringere l'utente ad una fermata in assistenza? Ad esempio sulla Gpunto di mio fratello la stessa spia si accende, ma dopo qualche km la stessa si spegne!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|