|
1199 Visitatori + 1 Utente = 1200
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 18, 2008, 11:41:40 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
E intanto l'inquinamento da smug cresce...
Ci sono metodi migliori per ridurre lo smog, il primo è non usarla proprio l'auto... « Ultima modifica: Agosto 18, 2008, 12:30:09 pm da &re@ »
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 18, 2008, 11:44:49 am |
Staff, V12, 28734 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:45:18 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ci sono metodi migliori per ridurre lo smog, il primo è non usarla proprio l'auto...
Quoto. Dopo tutto circa un terzo delle emissioni legate ai mezzi di trasporto sono attribuibili a viaggi per turismo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 18, 2008, 11:52:47 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Quoto. Dopo tutto circa un terzo delle emissioni legate ai mezzi di trasporto sono attribuibili a viaggi per turismo.
nel mio caso siamo intorno al 50%
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2008, 11:54:40 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ci sono metodi migliori per ridurre lo smog, il primo è non usarla proprio l'auto...
Certo, ottima idea, potremmo chiuderci in casa, rigorosamente con il riscaldamento spento - e con esso ogni elettrodomestico - a non fare nulla Le auto moderne inquinano molto e molto e molto meno di quelle di 20 anni fa, non sono certo loro il problema... guarda caso, ogni indagine seria ha incriminato ben altri responsabili per l'inquinamento del pianeta, ma stranamente, anzichè spingere verso la riduzione delle cause principali, è meglio rompere le balle alle persone comuni.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 12:07:48 pm |
|
Certo, ottima idea, potremmo chiuderci in casa, rigorosamente con il riscaldamento spento - e con esso ogni elettrodomestico - a non fare nulla ... Non condivido una sola parola di tutto questo ragionamento. Non si tratta di rinunciare tout court a certe cose. Si tratta di farne un uso responsabile. Non occorre spegnere il riscaldamento in casa, però si può anche evitare di girare in maniche di camicia con il termostato a 25 gradi quando con un maglione e il termostato a 18 gradi stai bene lo stesso. Idem per lavatrice e lavastoviglie, invece di far partire la lavatrice ogni volta che devi lavare un paio di calzini, o la lavastoviglie ogni volta che hai un piatto sporco, puoi riempirle e fare il lavaggio a pieno carico. Per l'automobile secondo me dovrebbe valere la stessa logica, ovvero sapere che ogni volta che la usi, inquini (anche se è Euro 5) e quindi usarla con buon senso, quando realmente serve e non "tanto per". La scusa "il problema non è qui" o "tanto c'è qualcun altro che fa peggio", secondo me non deve essere una giusificazione per non essere cittadini responsabili.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2008, 12:14:48 pm |
|
Non condivido una sola parola di tutto questo ragionamento. Non si tratta di rinunciare tout court a certe cose. Si tratta di farne un uso responsabile. Non occorre spegnere il riscaldamento in casa, però si può anche evitare di girare in maniche di camicia con il termostato a 25 gradi quando con un maglione e il termostato a 18 gradi stai bene lo stesso. Idem per lavatrice e lavastoviglie, invece di far partire la lavatrice ogni volta che devi lavare un paio di calzini, o la lavastoviglie ogni volta che hai un piatto sporco, puoi riempirle e fare il lavaggio a pieno carico. Per l'automobile secondo me dovrebbe valere la stessa logica, ovvero sapere che ogni volta che la usi, inquini (anche se è Euro 5) e quindi usarla con buon senso, quando realmente serve e non "tanto per". La scusa "il problema non è qui" o "tanto c'è qualcun altro che fa peggio", secondo me non deve essere una giusificazione per non essere cittadini responsabili.
Io ho risposto con un messaggio "estremo" come tale ho reputato quello di Baranzo. Sono pienamente d'accordo con te riguardo l'uso responsabile, ci mancherebbe, non sono di quelli che ha bisogno di 40° in pieno inverno. Quando ho parlato di altre fonti di inquinamento l'ho detto per un puro e semplice motivo: da come parlano i politici sembra che sia solo l'auto ad inquinare e solo lei a dover essere "punita".
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 12:20:35 pm |
|
Questo è un altro discorso. In realtà il motivo per cui l'automobile viene "punita" ha più a che vedere con il giustificare nuove tasse che colpiscono l'automobilista che non il volerne ridurre l'impatto ambientale. Se il problema fosse veramente di voler ridurre l'impatto ambientale legato all'automobile, si potenzierebbero i mezzi pubblici, rendendo il possesso e l'uso dell'automobile privata sconveniente e inutile. Misure come l'Ecopass qui a Milano servono più ad incrementare le entrate del comune che a ridurre l'inquinamento in città.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2008, 12:24:17 pm |
|
Tutto giustissimo, per carità, ma perchè gli inviti ad essere cittadini ecologicamente responsabili arrivano solo in relazione all'uso dell'auto?
Perchè non si dice che gli aerei per andare in vacanza inquinano? Perchè non si dice che qualsiasi cosa acquistiamo, anche e soprattutto il cibo, inquina? Perchè non invitare a non mangiare i kiwi sudafricani?
Perchè i politici stessi, sempre pronti a parlare di blocchi del traffico e polveri sottili, non mollano le loro pesantissime e inquinanti auto blu blindate in favore delle ecologiche Prius?! Perchè anzichè rompere le castagne con le diesel senza fap e le polveri sottili, non si decidono ad usare il lavaggio delle strade? Nessuno ancora gli ha spiegato che una buona fetta delle polveri sottili è di origine naturale e che nelle grandi città si ottengono ottimi risultati con il semplice lavaggio delle strade? Perchè non si fa di più - e seriamente - per modernizzare i ben più inquinanti sistemi di riscaldamento delle abitazioni? Perchè non vengono migliorati i controlli nelle industrie?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 13:07:17 pm |
|
Tutto giustissimo, per carità, ma perchè gli inviti ad essere cittadini ecologicamente responsabili arrivano solo in relazione all'uso dell'auto?
Non mi sembra che sia così. Ne ho letti di inviti al un consumo responsabile... certo, quando ti dicono che dovresti far andare la lavatrice a pieno carico non suscitano lo stesso impatto emotivo di quando ti dicono che dovresti limitare l'uso dell'automobile.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 18, 2008, 13:15:16 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 18, 2008, 13:33:39 pm |
|
Non ho mai sentito invitare a fare vacanze senza utilizzare l'aereo, ad esempio.
Come no. C'è persino una direttiva in discussione a livello europeo, per tassare le emissioni di anidride carbonica degli aerei, e, di fatto, scoraggiare l'uso di questo mezzo di trasporto nel breve e medio raggio. Così come si parla di mettere al bando le lampadine ad incandescenza (ma qui si potrebbe creare un danno ambientale maggiore) e così come, da quando è stato introdotto il sistema di classificazione degli elettrodomestici in base al consumo, le aziende produttrici si sono impegnate seriamente per migliorarne l'efficienza. Nove anni fa un produttore italiano di elettrodomestici aveva a listino un solo frigorifero di Classe A e alcuni modelli erano in classe D ed E. Oggi un frigorifero in classe D non lo comprerebbe nessuno. Come ho già detto, il problema per cui gli inviti all'uso responsabile dell'automobile provocano immediatamente levate di scudi è di natura psicologica e coinvolge il rapporto emozionale che molti hanno con la loro macchina, vista come una estensione della propria personalità. Chi fa già un uso responsabile della propria vettura considera questi richiami alla stregua di tutti gli altri richiami ad essere cittadini responsabili, dal mangiare frutta di stagione di produzione locale, allo spegnere la luce quando si esce da una stanza.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 18, 2008, 13:35:35 pm |
|
Come ho già detto, il problema per cui gli inviti all'uso responsabile dell'automobile provocano immediatamente levate di scudi è di natura psicologica e coinvolge il rapporto emozionale che molti hanno con la loro macchina, vista come una estensione della propria personalità. Chi fa già un uso responsabile della propria vettura considera questi richiami alla stregua di tutti gli altri richiami ad essere cittadini responsabili, dal mangiare frutta di stagione di produzione locale, allo spegnere la luce quando si esce da una stanza.
Io non la vedo tanto come una questione di "estensione della propria personalità", piuttosto come una "estensione della propria libertà".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|