|
1222 Visitatori + 0 Utenti = 1222
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 19, 2008, 11:02:55 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
La «Due Cavalli» compie sessant'anniUna delle icone dell’automobilismo di massa europeo insieme al Maggiolino e alla Cinquecento ROMA - Buon compleanno Due Cavalli: l’utilitaria francese, una delle icone dell’automobilismo di massa europeo insieme al Maggiolino e alla Cinquecento, compie sessant’anni. La piccola Citroen, pur fuori produzione da 18 anni, non è mai passata di moda: tanto che, nota la Bbc, i proprietari sono sicuri di poterla parcheggiare in qualunque posto senza rischio di multe, visto che quasi tutti i vigili - come gran parte dei francesi - ne hanno avuta una in passato e tendono a mostrarsi nostalgici e (di riflesso) indulgenti. LA STORIA - Al suo esordio, al salone di Parigi nel 1948, la 2Cv presentava un aspetto quanto meno curioso: un solo faro, niente starter, motore di 400cc raffreddato ad aria; come la definì l’ideatore , Pierre Jules Boulanger, sembrava «un ombrello con le ruote», ma in grado di rispettare i due vincoli di progetto originali: costare poco (pesando meno di 300 chili era tassata come «quadriciclo a motore») e trasportare un cesto di uova su un terreno accidentato senza che se ne rompesse nemmeno uno. Intesa infatti originariamente come veicolo per la campagna, nel panorama postbellico diventò uno dei simboli della Francia, così come negli anni immediatamente precedenti lo era stato l’unico altro modello che la Citroen avesse in catalogo, la «Traction Avant» (in comune avevano la denominazione ufficiale in cavalli fiscali: le «11» e le «15» erano però familiari di gamma alta favorite da polizia, malviventi e tassisti). LA FESTA - Per celebrarne adeguatamente il compleanno è stata allestita una speciale mostra alla Città delle Scienze e dell’Industria di Parigi, che parte da uno degli unici cinque prototipi pre-serie del 1939 ancora esistenti per poi illustrare tutti i vari modelli e incarnazioni (in primis la versione furgoncino e la «Sahara», ma identica meccanica - e sospensioni - possedevano le Ami e successivamente la Dyane, con la quale convisse fino alla pensione). La Citroen ne vendette «solo» cinque milioni di esemplari, ma dato l’entusiastico mercato dell’usato - era un veicolo dalla meccanica semplice e praticamente indistruttibile - il numero di coloro che ne hanno posseduto una è molto più elevato. http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_19/due_cavalli_sessantanni_13bbf3fc-6dc1-11dd-8a0c-00144f02aabc.shtml
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 19, 2008, 11:04:08 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
mio suocero ne ha una blu puffo completamente restaurata in garage e non la usa mai.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 19, 2008, 11:14:34 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Gran macchina, la Deuche ... ne ebbe una mio fratello, gialla ... in Jura bernese c'è un tipo specializzato in recupero e restauro di lei e delle sue derivate (Acadiane e Diane) ... Irribaltabile (passatemi il termine), date le sue sospensioni Gli esemplari sono poco meno di 4 milioni ... http://www.citroen.com/CWW/fr-FR/HISTORY/LegendaryAndClassical/2CV/19072006_2CV_PART6/19072006_2CV_PART6.htm... l'ultima uscì alle 16 del 27 luglio 1990 dallo stabilimento in Portogallo, fu la 3'868'633esima « Ultima modifica: Agosto 19, 2008, 11:21:01 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 19, 2008, 11:21:46 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Imho molto meglio della concorrente 126,
Ma credo costasse parecchio di piu'. Anche la ami8, con lo stesso 602cc ti dava un incredibile salotto confortevole, ma costava un botto.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 19, 2008, 17:11:21 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Perchè? Rolla come un vecchio peschereccio anche nelle curve prese a 10 all'ora, io non mi sentirei molto sicuro Per rollare, rolla, ma è la particolare costruzione e funzionamento delle molle per cui le ruote son sempre perfettamente verticali rispetto alla strada ... insomma, guarda al capitolo 3 del link e vedrai come lavora la sospensione della Deuche http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/susp.htm
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Agosto 19, 2008, 21:35:50 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
È questa qua la prima serie del 1948? Non l'avevo mai vista prima, che strana....
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 19, 2008, 22:00:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
È questa qua la prima serie del 1948? Non l'avevo mai vista prima, che strana.... Però è funzionale, hai visto?, ha pure il macinino per il pepe nel muso
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|