|
1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 19, 2008, 17:35:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
|
|
italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
|
Agosto 19, 2008, 18:34:14 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
|
Era una 1580 se ricordo bene, poco diversa dalla versione Super, aveva di diverso fascioni lai lati in resina anche per i passaruota, paraurti anteriori piu grandi con fendinebbia, e nuovi copriruota. La cosa assurda è che gli interni erano gli stessi delle versioni più economiche, pero' con volante e sedili sportivi (chissa' per quale strana ragione). E poi arrivo pure' nell'81 la 125 TC , la cui siglia stava sempre per Twin Cam ossia Doppio albero ma è un altra storia e subito dopo l'aggiornamento di tutta la gamma, cosi ' le versioni sportive ricevettero finalmente la plancia piu' ricca, la modifica piu' sostanziosa ai motori fu il ridisegno dei collettori di aspirazione e dell'albero a camme ecco spiegatlo lo scarto in accelerazione.. non ricordo se fu con quesra seconda edizione che arrivo il nuovo logo di Pio Manzu' a barrette inclinate o con la Argenta sostituta di 132 ma del resto la storia di Fiat è veramente densa di avvenimenti e di modelli... la vera e propria seconda serie alla quale Mauring si riferisce è successiva e usci 3 anni circa prima dell'arrivo della Tipo che tanto colpi' la mia adolescenza . « Ultima modifica: Agosto 19, 2008, 18:55:45 pm da italiancarlover »
|
|
"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 20, 2008, 11:26:57 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Era 1585cc. La seconda serie (4 fari) andava di piu' anche grazie al peso minore di 50Kg e l'aerodinamica piu' efficiente. Incredibile: una volta le serie successive pesavano meno, mentre adesso pesano due quintali di piu' ad ogni restyling.
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Agosto 20, 2008, 11:39:54 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 20, 2008, 11:46:34 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Eh, la 130Tc non scherzava. Era parecchio superiore alla 105Tc anche per via del cambio ZF, dell'avantreno diverso e dei freni molto piu' efficienti. Elaborando un po' il 2000cc veniva fuori un proiettile.
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Agosto 20, 2008, 11:55:08 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Eh, la 130Tc non scherzava.
Era parecchio superiore alla 105Tc anche per via del cambio ZF, dell'avantreno diverso e dei freni molto piu' efficienti.
Elaborando un po' il 2000cc veniva fuori un proiettile.
minchia vero, un vero missile ricordo che quando dovevo condurre mio padre da qualche parte , mi diceva o prendi il 128 o vado a piedi
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 20, 2008, 11:59:58 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Esteticamente, non saprei decidermi tra la prima e la seconda serie ... probabilmente, la prima che, nonostante tutto, trovo meno plasticosa e massiccia ...
La 105TC 2.a serie la stavo valutando per l'acquisto assieme a una 33 QV ... poi feci bene alcuni calcoli e, visto che ero studente a Losanna, optai per una Vespa molto più gestibile economicamente e in maniera indipendente dai genitori ...
Gran tempi ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
|
Agosto 20, 2008, 12:01:58 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
|
Eh, la 130Tc non scherzava.
Era parecchio superiore alla 105Tc anche per via del cambio ZF, dell'avantreno diverso e dei freni molto piu' efficienti.
Elaborando un po' il 2000cc veniva fuori un proiettile.
eheh 130 cv non eran bruscolini
|
|
"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 12:05:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Eh, la 130Tc non scherzava.
Era parecchio superiore alla 105Tc anche per via del cambio ZF, dell'avantreno diverso e dei freni molto piu' efficienti.
Elaborando un po' il 2000cc veniva fuori un proiettile.
Per curiosità, in cosa differiva l'avantreno? Quella serie è sempre piaciuta molto anche a me, peccato che sia riuscito a salire solamente sulla diesel...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 20, 2008, 12:08:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Eh, la 130Tc non scherzava.
Era parecchio superiore alla 105Tc anche per via del cambio ZF, dell'avantreno diverso e dei freni molto piu' efficienti.
Elaborando un po' il 2000cc veniva fuori un proiettile.
Leggenda dice che nei rally i piloti di Ritmo si riconoscessero per i notevoli bicipiti....necessari per domarla...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 20, 2008, 12:09:07 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
eheh 130 cv non eran bruscolini
Soprattutto se fatti con 2 doppio corpo e su un peso di 950Kg.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 20, 2008, 12:24:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Leggenda dice che nei rally i piloti di Ritmo si riconoscessero per i notevoli bicipiti....necessari per domarla...
Perchè? Era tanto pesante lo sterzo?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
italiancarlover |
è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse. |
|
Agosto 20, 2008, 12:26:41 pm |
Utente standard, V8, 410 posts |
|
Poco poco fuori tema: chi ricorda la Ritmo base giallina di Alberto Sordi ne Il tassinaro? ovvero Zara 84?
|
|
"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..." K. Marhnaus-chi io mai saro'
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 20, 2008, 12:29:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Perchè? Era tanto pesante lo sterzo? TA, gommazze, niente servosterzo e un 2.0 incazzato da 130cv....vedi te
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|