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Homer
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alura |
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Luglio 04, 2002, 15:26:01 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento 2.5 CRDiIntroduzioneDi questi tempi i coreani non sono certo al centro delle mie simpatie. Pero' la Sorento e' parecchio che la seguo e mi ha sempre intrigato per le forme e contenuti che le foto ed info "rubate" dal web lasciavano supporre. Finalmente e' arrivata e ieri l'ho potuta guidare per una decina di Km. Ma veniamo alle considerazioni da "ferma" della Sorento TOP 2.5 CRDi (che e' appunto il top di gamma, almeno come allestimento). Io sono un fan dello slogan "non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace", ma la sorento, in rapporto alle concorrenti (ne parlero' in seguito) e' proprio "bella", soprattutto dal vivo. Le lamiere sono accoppiate molto bene come pure le plastiche che collegano paraurti-passaruote-parafiancate (verniciate in colore diverso, personalmente avrei preferito un colore unico). E' lunga 456cm, larga 188cm con pneumatici da 235 su cerchi da 16" ma da una certa distanza appare molto slanciata. Soltanto avvicinandosi si tocca con mano una discreta imponenza, senza mai cadere nella goffaggine. Aprendo le portiere (ma soprattutto richiudendole) il suono e' morbido e deciso, come le migliori berline. Traspare da subito una notevole cura da parte di Kia nel voler creare una macchina ad elevati contenuti e di un certo "livello". Gli inserti in finta radica, che nelle foto mi facevo tremare, nella realtà si sono rivelate poco appariscenti (sono opache e non lucide come sembrava) e ben inserite nell'ambiente. La plancia e le portire hanno un rivestimento morbidoso al tatto. Il volante ed sedili (quello lato guida regolabile elettricamente) sono in pelle di buona qualità. La pelle e' giustamente presente anche nella parte alta delle portiere. Le poche plastiche rigide presenti (ad ex quella del tunnel di trasmissione) sono di discreta qualità con qualche sbavatura di produzione ma solo in punti non facilmente visibili. Belli e comodi i comandi dei cristalli (lato guida automatico, finalmente illuminati). Lo spazio e' abbondante, anche per i posti dietro. La posizione di guida e' piacevole (il volante e' regolabile solo nell'inclinazione ma il sedile e' regolabie in altezza e pure basculante) e la seduta e' morbida ma non cedevole. L'abitacolo e' ricco di portabottiglie-bicchieri (ne ho contati 6, compresi quelli nelle portiere posteriori). Il climatizzatore automatico (piacevole da vedere ed usare, senza regolazione separata guida/passeggero) e' molto potente e veloce a regolare la temperatura. Per la radio e' disponibile un doppio spazio din che farà la gioia degli americani (qui da noi le autoradio disponibili a doppio din si contano con mezza mano). Il poggiabraccia, a doppia apertura, contiene un capiente vano ed uno piu' piccolo nel coperchio. Un cassettino piuttosto comodo e' presente anche sotto il clima. Entrambi sono rivestiti per evitare rumori e scricchiolii. Il bagagliaio e' molto capiente anche se il piano di carico e' ad una certa altezza (la ruota di scorta e' sotto) ed il sedile posteriore e' abbattibile asimmetricamente. Molto comodo il cristallo del bagagliaio che si può aprire indipendentemente dal portellone. Ma accendiamola e partiamo per un giro....(continua) Su stradaIl Sorento e' dotato di un modorno 4 cilindri turbodiesel CR da 2.5 litri (140cv/3800, 320Nm/2000) costruito da Detroit Diesel (ex VM, ora del gruppo DaimlerChrysler). Ero un po' prevenuto su questo motore già provato sulla Jeep Cherokee (che ha circa 4 cv in piu') e che mi aveva lasciato perplesso per la brutalità e ruvidità dell'erogazione. Sulla Sorento tutt'altra storia. Silenziosissimo anche a freddo, totale assenza di vibrazioni ed una regolarità esemplare. Regolarità che nasconde un po' le prestazioni se uno non tiene d'occhio il tachimetro. Invece il motore e' decisamente pronto a salire di giri ed e' accoppiato ad un cambio ben manovrabile e dagli innesti non troppo lunghi (perfetta sarà la versione con cambio automatico). L'assetto è relativamente rigido in curva (molto bene) mentre le asperità sono filtrate accuratamente. Gli scricchiolii sono una realtà sconosciuta, almeno per l'esemplare che ho provato. Lo sterzo in manovra e' leggerissimo (ma veramente tanto leggero).... appena si parte diventa duro il giusto. La frenata e' potente e facilmente modulabile per quanto in 10km non ho potuto certo sollecitare l'impianto. ConclusioniChe dire di questa vettura. A mio parere decisamente riuscita. I coreani hanno qualche difficoltà a fare berline di successo ma riguardo ai fuoristrada (perche' e' piu' un fuoristrada che un SUV) non sono certo gli ultimi. Concorrenti ? Rassegnatevi, tanti di voi storceranno il naso, ma le concorrenti del Sorento sono proprio Mercedes ML, Jeep Grand Cherokee, Toyta Land Cruiser (ho escluso volutamente la X5 e Lexus RX300, troppo civilizzate). Certo, i materiali sono meno pregiati, ma il colpo d'occhio è lo stesso ed almeno 20'000 euro in meno sulle concorrenti non sono bruscolini. L'unico dispiacere e' che esiste una versione a trazione permanente (quella che ho provato era inseribile, ridotte disponibili per entrambe) che non vedremo in Italia, come non vedremo il controllo elettronico di velocità ed il tetto apribile. A mio parere scelte dell'importatore alquanto discutibili. PRO: Linea riuscita, motore, guidabilità e comfort, Interni di ottimo livello. CONTRO: Qualche difficolta nel rilevare gli ingombri. Perdonatemi, ma per una cifra che raggiunge al max 30'000 euro non ne ho trovati altri. FotoDa http://www.motorbox.com/: Su strada con la Kia Sorento
Eccolo il cambio di rotta. Era nell'aria. Colpo di reni dei coreani che tirano fuori un auto in cui è dura trovare difetti. Vuoi per l'aspetto, gradevole, vuoi per la qualità d'insieme, convincente, vuoi per il comportamento di guida e il carattere del diesellone, per ora unico motore. Vuoi per un prezzo che fa arrossire le teste di serie del segmento. Senza il timore di mettersi a confronto. Peccato il nome.
LA NOVITA Poteva andare peggio, poteva chiamarsi "Sole mio", stando a una delle plausibili motivazioni dello strano battesimo. Pare, infatti, che ai bimbi delle scuole elementari di Corea vengano insegnate delle canzoncine di Paesi stranieri e pare che le due più gettonate per quanto riguarda l'Italia siano "Torna a Suriento" e "O sole mio". Facile prevedere che anche colui che dà la decisione ultima sulla scelta dei nomi in Kia (coreano), sia stato bimbo e abbia frequentato le elementari. Due più due. L'idea era di assegnare un nome in onore dell'Italia prima, ben prima dei risultati calcistici: si quietino gli indomiti tifosi azzurri e questo è uscito. Con una erre, però, all'americana.
ERA KIA Il resto è un look che non stravolge la categoria, anzi, la onora con un tot di citazioni sparse, ma ben amalgamate. Un po' di questo un po' di quello, in bella armonia, con un impatto che rassicura, piace, fa sentire a casa. Dopo 58 anni di vita e 10 milioni di unità prodotte, non si può dire che i ragazzi dell'ovale biancorosso non se ne intendano d'auto. La Sorento vuole essere il giro di boa definitivo, quello che butta via gli scheletrini dell'armadio una volta per tutte, dimentica creazioni che non facevano dell'estetica il maggior punto di forza. Si affianca alla Sportage, che continuerà ad esistere, e per la quale c'è in serbo una versione nuova il prossimo settembre e altro ancora.
IN ARRIVO I BENZINA Le misure dell'ultimo SUV parlano di 4,567 metri di lunghezza, per 1,884 di larghezza e 1,804 di altezza: una pacchia per i cinque a bordo e i rispettivi borsoni, grazie al bagagliaio modulabile, che passa da 486 litri a 898, fino a 1849, merito dello schienale reclinabile 60:40. Per ora la motorizzazione è unica (il common rail di 2.500 di cilindrata) ma arriveranno entro dicembre i due benzina: il quattro cilindri in linea di 2.4 litri, sedici valvole, da 139 cavalli a 5500 giri e il V6 di 3.5 litri da 195 cv.
NOVITA NOTE Fuori, la Sorento punta su linee smussate e avvolgenti: i montanti anteriori che si prolungano nella nervatura del cofano e abbracciano la calandra, i parafanghi e i fascioni laterali in contrasto con il resto della carrozzeria, la linea di cintura alta e il gradino che fa da base ai cristalli laterali, unendo i gruppi ottici di muso e coda. E lo spicchio laterale dà il la al lunotto che si può aprire indipendentemente dal portellone ci sono le barre sul tetto a dare quel tocco lì, e gli sbalzi ridotti, forse un po' sproporzionati tra la vista anteriore e quella posteriore.
TRAZIONE PART-TIME Dentro, la sensazione è immediatamente positiva. Tralasciando gli insertucci in simil radica, strascichi della Kia che fu, la qualità dei materiali è buona, così come la disposizione degli strumenti e il comfort della seduta. Ha carattere il volante a quattro razze dalla corona di ampio spessore, è ordinato il cruscotto analogico, comoda la consolle centrale. Il pomello del cambio, massiccio, sembra sia stato ingrandito con il comando dello zoom in avanti, mentre alla sinistra del piantone sbuca la manopola della trazione integrale part-time. La scelta di Kia è infatti quella di lasciare l'ultima parola a chi guida, senza troppa elettronica che pensa a tutto. Si può quindi optare per una trazione posteriore in condizioni di guida normale, inserire il 4x4 manualmente fino a 80 km/h di velocità e giocarsi le ridotte ("4L") per buttarsi nell'off-road arrabbiato. Il tutto con il differenziale anteriore a ruota libera e quello posteriore autobloccante.
NUMERI Il motore è il quattro cilindri turbodiesel common rail, di 2500 cc di cilindrata, sedici valvole, da 140 cv (103 kW) di potenza massima a 3800 giri, con una coppia di 314 Nm a 2000 giri, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti al quale si può sostituire, a richiesta, la trasmissione automatica a quattro marce a gestione elettronica. La velocità massima si attesta sui 170 orari e il consumo combinato sugli 8,5 litri per percorrere 100 chilometri. Tradotto, più o meno 900 km con un pieno (serbatoio da 80 litri di gasolio).
ZAMPINO PORSCHE Le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo, dietro c'è un assale rigido multi-link a cinque punti. Ammortizzatori a gas forniti dalla Sachs assorbono le vibrazioni, con un ottimo compromesso tra guida su strada normale e fuoristrada anche di un certo impegno. C'è un nomignolo alle spalle, infatti, garanzia della qualità del lavoro. Porsche, che ha fornito la consulenza finale, per quanto riguarda assetto e tarature. Due le versioni: EX Comfort, a 25.700 ¤, e EX Top, a 28.150 ¤. Più o meno una ventina di migliaia di Euro in meno, rispetto a una Mercedes Classe M 270 CDI. Da pensarci.
COME VA Ci sediamo a bordo di una EX Top. Azzurrina, molto Bmw X5 come genere. I comandi elettronici del sedile spingono avanti, indietro, sopra sotto: ci piazziamo il volante alla giusta altezza e giriamo la chiave. Si è in alto, con una buona visibilità davanti e dietro. Prima: usciamo dal parcheggio. Lo sterzo appare subito molto leggero, il rumorino del motore è da diesel, ma di quelli educati. I gomiti trovano subito dove adagiarsi, specchi a posto, si va.
IL PIACERE DI CAMBIARE Una manciata di chilometri per apprendere con piacere che i problemini che avevamo recentemente incontrato nei cambi di Casa, sono un ricordo. La trasmissione manuale è infatti fluida, le marce scivolano dentro che è un piacere, non si intoppano in scalata e nemmeno giocherellandoci in modo ostinato, a prova di errore. Il pomellone sovradimensionato si agguanta ben bene, ci si appoggia comodamente la mano, a mo' di bastone da passeggio, nella marcia tranquilla. Non tradisce anche quando si decide di tirare un po', di portare l'ago del contagiri sui 4000 ogni volta, obbedisce a dovere nei terza-seconda veloci, nonostante un leveraggio un filo lungo.
UN BENZINA ROCO Il CRDI è potente, elastico, in quinta a mille giri borbotta ma tira avanti finchè non si riprende e rialza la testa, tra i 2 e i 4mila è brillante, si porta dietro i 2000 chili di Sorento senza far storie. Da vedere solo se in quattro o cinque, con bagagli, sci e snowboard, non subisca un po' le salite in montagna: in due, senza sci e senza bagagli come nella nostra prova non ha avuto il minimo imbarazzo sulle stradine collinose di Desenzano del Garda.
OFF-ROAD Nessun problema anche quando ci si lascia alle spalle l'asfalto. Il SUV di Corea si arrampica sulle mulattiere senza farlo pesare, assorbendo i colpi con decisione ed evitando un eccessivo shakeraggio dei passeggeri. Sullo sterrato facile ci si diverte con la sola motrice dietro, scodando a ogni curva, quando pendenza e sassi aumentano basta girare la manopola e vedere accendersi sul cruscotto la spia verde del 4x4, mentre per raggiungere pure la baita di Heidi ci sono le ridotte, lente e caparbie.
ON-ROAD Sul catrame di tutti i giorni, le ruote dietro che spingono compensano il sottosterzo dovuto al peso e alle dimensioni: la Sorento segue le traiettorie fedele, coricandosi un po' ma senza scomporsi, né in rilascio, né in caso di ingressi in curva disinvolti. Lo sterzo è sempre un filo leggero, c'è da abituarsi, mentre l'impianto frenante è modulabile ed efficace. Inserendo la trazione permanente su strada normale, la jeeppona diventa più legnosa, ci pensa su di più, le curve sono più lente ma pennellate senza sbavature.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alberto |
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Luglio 25, 2002, 14:03:32 pm |
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Marco, hai letto? Su 4R di questo mese ci sarà un test drive di una Sorento 2.5 CRD....... mmmmmmmm chisà la targa..... « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Luglio 25, 2002, 14:09:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ooooooH.... speriamo non scrivano che fa cagare . « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Luglio 25, 2002, 14:35:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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fra due ore sono in edicola ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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cizu |
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Luglio 25, 2002, 14:47:50 pm |
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fra due ore sono in edicola ! VI ricordo che questo giro nell'oggi c'è il materassino da mare, ho già detto alla mia mamma di procurarmene una copia. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Luglio 25, 2002, 16:21:25 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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cizu |
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Luglio 25, 2002, 16:24:33 pm |
Visitatore, , posts |
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hai presente il materassino gonfiabile quello che si usa per andare a fare il bagno? ecco è nel corrente numero della rivista "oggi" si lo so non centra nulla con le auto però alura ha detto che doveva andare in edicola « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Homer |
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Luglio 25, 2002, 16:46:14 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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cizu |
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Luglio 25, 2002, 16:48:45 pm |
Visitatore, , posts |
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eheheheehehe ammetto che le mie frasi spesso sono incompresibili « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 25, 2002, 17:06:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma quante foto ci sono di quel coso lì!! Cmq.. imperdibile il materassino eh! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Luglio 25, 2002, 18:04:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Maporcaputtanaccia.... 4.20 euro buttati via.... tre righe in croce (ne parla bene). Quelli di 4R sono dei pezzenti ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
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Luglio 26, 2002, 04:39:06 am |
Visitatore, , posts |
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A proposito..cosa c'e' su sto numero? Tanto ho deciso che l'acquisto di 4R sara' sospeso fino a loro ravvedimento,quando si rimetteranno a fare delle prove degne di questo nome. « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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Loggato
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alura |
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Luglio 26, 2002, 12:58:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ATTUALITÀ • Tenuta di strada - Il vizietto della Smart ( Interessante) • Acquisti - Una giornata all'asta • Le auto delle forze dell'ordine Segreti sotto la divisa ( Interessante) • Accessori - L'importante è esagerare ( Interessante) INCHIESTE ( BHA !) • In vacanza con l'auto • 1- Parcheggio vista mare • 2- Luigi Veronelli, la nostra guida in autogrill • 3- Traghetto o auto? Ecco che cosa conviene PROVE SU STRADA ( SCARSE) • Peugeot "206 SW 1.6 16V XS" • Audi "A4 Cabriolet 2.4 V6 30V" • Lancia "Phedra 2.2 16V JTD Emblema" • Jaguar "X-type V6 2.0 24V" • Ford "Fiesta 1.4 TDCi Zetec" e Citroën "C3 1.4 HDi Classique" ( ma quante volte l'hanno provata la c3) RUBRICHE • La voce dei lettori • Corriere degli automobilisti • Osservatorio economico • Offerte di lavoro PROVE SPECIALI • Mercedes "ML 270 CDI" 100.000 chilometri a prova di stress ( bha ! 4 parole in croce) • Toyota "Prius 1.5 16V" 50.000 chilometri senza storia ( Interessante solo che proprio non hanno voglia di scrivere) AL VOLANTE ( BHA BHA BHA BHA) • Fiat "Ulysse 2.0 16V" • Citroën "C8 2.2 16V" • Mitsubishi "Space Star 1.9 DI-D HP" • Kia "Sorento 2.5 16V CRDi" ( ma che vadino a cagare) • Saab "9.3 Sport Sedan" • Porsche "Boxster S" • Ford "Fusion" ANTEPRIMA • Novità 2002/2003 • Fiat "Punto" - L'ora del restyling • Fiat "Nuova Panda" - Piccola d'assalto • Volkswagen "Golf", l'intramontabile • I programmi Porsche - Avanti col motore ( Interessante) AUTONOTIZIE ( Sapevamo già tutto) • Renault "Mégane II", sfida ai crash • BMW "Z4", addio anni Cinquanta • Audi "A8", un pieno di tecnica • Ferrari "Enzo" - L'estrema • La famiglia Peugeot - Hanno fatto 13 • Introvabili in Italia - E la Cina si avvicina TECNICA • Perché le auto sono sempre più pigre Il peso uccide i cavalli • La sicurezza sulle multispazio Evitate il caos da monovolume • Fari adattativi - Più luce in curva PASSIONE AUTO • Marco Tullio Giordana, regista "Auto e cinema sono quasi gemelli" SPORT • "F.1" e MotoGP - Vanno al massimo RAPPORTO AFFIDABILITA' • Esame di maturità - Volkswagen "Golf" ( Interessante) • Aggiornamenti e richiami • Difetto del mese - Il diesel "svogliato" • Istruzioni per l'uso - Controlli per la partenza GUIDA ALL'ACQUISTO • Le new entry dell'ultimo minuto • Dietro il listino • I prezzi delle auto nuove • Le quotazioni dell'usato • Tutte le prove su strada LE INIZIATIVE DI QUATTRORUOTE • "Respiriamo la città" - Il premio ai vincitori Il resto non commentato non l'ho ancora letto ! « Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
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