658 Visitatori + 0 Utenti = 658


 dazi auto trump
 Mondo Auto (37 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (367 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (86 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4474 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 11:47:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....

Ma sono di forma più semplice dei pezzi per un'auto, o sbaglio?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 11:54:18 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 11:56:57 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?

Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 26, 2008, 11:58:13 am
Utente standard, V12, 7078 posts

quello che volevo dire io........ più che lato carozzeria...
lato meccanica.....

abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max?Huh

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???

Lato costi........

dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 26, 2008, 12:05:46 pm
Utente standard, V12, 47469 posts
abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max?Huh

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???


In certe condizioni il motore attuale e' piu' efficiente di quel valore.
L'energia persa se ne va in calore, ma d'inverno una parte del calore viene usato per riscaldare l'abitacolo, aumentando l'efficienza generale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2008, 13:04:08 pm
Staff, V12, 28847 posts
dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)

il 50% delle perdite se ne va solo per il tipo di carburante.


x la fibra, come si comporta in caso di crash? perchè biciclette e aerei non hanno questi obblighi...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:10:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 13:30:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
hai presente le F1?  La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...

Precisamente Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Agosto 26, 2008, 13:34:21 pm
Utente standard, V12, 619 posts
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .
parliamo di metalli alternativi ? i russi provarono negli anni 80 a costruire un sottomarino con lo scafo in titanio al posto che in acciaio , il risultato fu il classe alpha . 40 nodi di velocità , immersione ad oltre 1200 metri ( un sottomarino nuc Usa arriva a 300 metri ) di proflondità.
svantaggi , un costo astronomico e l'impossibilità di effettuare riparazioni in caso di falle , anche microscopiche , nello scafo visto che il titanio si salda solo ed esclusivamente con macchinari molto ingombranti.
risultato ? esperimento fallito .
le fibre " esotiche " costano , hanno una lavorazione complessa ed una loro industrializzazione i grande scala è al momento ancora improponibile.

scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 13:45:35 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze


Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 13:47:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??

Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 13:48:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .

cut


... tutto ciò conferma la mia impressione che manchi il know-how ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:50:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:53:33 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2008, 13:56:37 pm
Utente standard, V12, 77882 posts
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.12 secondi con 36 queries.