821 Visitatori + 2 Utenti = 823

&re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (230 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 11:47:29 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....

Ma sono di forma più semplice dei pezzi per un'auto, o sbaglio?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 11:54:18 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 11:56:57 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?

Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 26, 2008, 11:58:13 am
Utente standard, V12, 7078 posts

quello che volevo dire io........ più che lato carozzeria...
lato meccanica.....

abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max?Huh

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???

Lato costi........

dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 26, 2008, 12:05:46 pm
Utente standard, V12, 46998 posts
abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max?Huh

nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente???


In certe condizioni il motore attuale e' piu' efficiente di quel valore.
L'energia persa se ne va in calore, ma d'inverno una parte del calore viene usato per riscaldare l'abitacolo, aumentando l'efficienza generale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2008, 13:04:08 pm
Staff, V12, 28740 posts
dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)

il 50% delle perdite se ne va solo per il tipo di carburante.


x la fibra, come si comporta in caso di crash? perchè biciclette e aerei non hanno questi obblighi...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:10:40 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 13:30:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
hai presente le F1?  La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...

Precisamente Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Agosto 26, 2008, 13:34:21 pm
Utente standard, V12, 619 posts
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .
parliamo di metalli alternativi ? i russi provarono negli anni 80 a costruire un sottomarino con lo scafo in titanio al posto che in acciaio , il risultato fu il classe alpha . 40 nodi di velocità , immersione ad oltre 1200 metri ( un sottomarino nuc Usa arriva a 300 metri ) di proflondità.
svantaggi , un costo astronomico e l'impossibilità di effettuare riparazioni in caso di falle , anche microscopiche , nello scafo visto che il titanio si salda solo ed esclusivamente con macchinari molto ingombranti.
risultato ? esperimento fallito .
le fibre " esotiche " costano , hanno una lavorazione complessa ed una loro industrializzazione i grande scala è al momento ancora improponibile.

scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 13:45:35 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze


Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 13:47:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts

Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??

Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 13:48:55 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .

cut


... tutto ciò conferma la mia impressione che manchi il know-how ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:50:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 13:53:33 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2008, 13:56:37 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 36 queries.