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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 26, 2008, 16:05:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Una biella in carbonio? siamo sicuri che non perda le sue caratteristiche con l'olio a 100°C? E poi una biella è forata e filettata.......si fora il carbonio?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 27, 2008, 06:10:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?
Semplice cilindro cavo sto par de pal... La progettazione e realizzazione di una fusoliera per aerei civili e' di una complessita' enorme, forma e andamento di sezione cambiano molto significativamente per tutta una serie di ragioni troppo lunga da elencare ...senza manco considerare i calcoli per fare in modo che la dilatazione continua dovuta alla pressurizzazione e il volo in quota di crociera ed al successivo "sgonfiamento" una volta a terra non portino la struttura al collasso dopo poco tempo. Molti in Boeing (me compreso) non possiamo manco avvicinarci troppo ai tamburi che "rollano" la fibra della fusoliera del 787 per metterla in forma ed ai forni..hai bisogno di clearance particolari e le ottengono solo chi ci lavora direttamente..talmente e' la segretezza relativa a tali macchinari di asemblaggio....temono, a ragione, spionaggio industriale. Progressi piu' radicali nel mondo della meccanica automobilistica si potrebbero pure fare, il problema e' che un'auto ha un costo piuttosto elevato sia in progettazione che come prodotto finito per l'utenza media e bisogna stare attenti a non percorrere strade che potrebbero rivelarsi con il tempo "binari morti"...utenza scontenta ed enormi costi di progettazione da ammortizzare....poi si sono raggiunti livelli, per le odierne esigenze di traffico, che, come si dice da queste parti, is "good enough"...i progessi saranno sempre di piu' sulle dotazioni elettroniche per il miglioramento della sicurezza attiva (es. vision enhancement per situazioni di scarsa visibilita', corsie virtuali, etc..), connetivita' con servizi esterni e come tutti sappiamo, e' possibile che ci sara' una svolta abbastanza significativa per quanto riguarda la propulsione (il futuro e' Ibrido?? Elettrico?? Idrogeno??) Il mondo dell'elettronica e' diverso, il progresso e' distribuito su molti piu' "attori" in maniera piu' "naturale" sia per ragioni di "ecosistema" e di natura intrinseca del settore che per accordi specifici di cost-sharing molto piu' spinti che nel mondo dell'auto. E poi il prezzo finale del prodotto per l'utente e' assai piu' basso, si tollerano meglio i "problemi di gioventu'" di tecnologie nuove, se determinate soluzioni si rivelano un flop alla fine il danno e' minore. Invece, ad esempio, il mercato delle CPU richiede investimenti enormi (tempi e costi) e li' ci vanno un po' piu' cauti con i cambiamenti di direzione repentini.... « Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 08:49:24 am da saturn_v »
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 27, 2008, 08:15:40 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Oh, quindi qualcuno mi conferma che il problema sta tutto nell'ingegnerizzazione e nell'ammortamento dei costi relativi. O no??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 27, 2008, 08:46:51 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Oh, quindi qualcuno mi conferma che il problema sta tutto nell'ingegnerizzazione e nell'ammortamento dei costi relativi. O no??
Fondamentalmente si.....gi sforzi ora come ora sono orientati verso maggiore sicurezza tramite dispositivi elettronici e possibile pensionamento del motore alternativo e/o comunque profonda mutazione del gruppo motopropulsore per ragiungere efficienze energetiche molto piu' spinte.....possibile "end run" arrivare a motori completamente elettrici....che non mi pare poca cosa come rivoluzone tecnologica... Spremere piu' prestazioni e' al momento totalmente inutile... « Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 08:53:10 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 27, 2008, 08:58:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Una biella in carbonio? siamo sicuri che non perda le sue caratteristiche con l'olio a 100°C? E poi una biella è forata e filettata.......si fora il carbonio?
Stiamo attenti a generalizzare con il termine "carbonio"... L'argomento materiali compositi e' gia' talmente vasto e complesso da poter riempire una enciclopedia Britannica universale...ci sono migliaia di materiali con caratteristiche diversissime tra loro adatti per le applicazioni piu' disparate.. E conoscenze nuove sono all'ordine del giorno... « Ultima modifica: Agosto 27, 2008, 09:01:12 am da saturn_v »
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 27, 2008, 09:32:21 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Fondamentalmente si.....gi sforzi ora come ora sono orientati verso maggiore sicurezza tramite dispositivi elettronici e possibile pensionamento del motore alternativo e/o comunque profonda mutazione del gruppo motopropulsore per ragiungere efficienze energetiche molto piu' spinte.....possibile "end run" arrivare a motori completamente elettrici....che non mi pare poca cosa come rivoluzone tecnologica...
Spremere piu' prestazioni e' al momento totalmente inutile...
Sai, io sono un material scientist, mi occupo di materiali ceramici, io nell'uso dei motori elettrici non ci vedo tutta questa rivoluzione tecnologica, forse un'involuzione
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 27, 2008, 16:28:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Sai, io sono un material scientist, mi occupo di materiali ceramici, io nell'uso dei motori elettrici non ci vedo tutta questa rivoluzione tecnologica, forse un'involuzione
Bah, posso dirti che in Boeing c'e' un'intera divisione dedicata ai materiali compositi....
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 27, 2008, 17:28:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massaun elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a forza=massa°accelerazione e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto... un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro ) forse qualcosa in meno di un pistone ... questo messaggio deve essere messo nei legends!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 27, 2008, 17:39:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra. Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo. Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così.... Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare. Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo?? gli inserti metallici non sono un problema,ma dubito che la fibra di carbonio possa reggere le temperature e le pressioni di un motore,o che possa farlo a parità di dimensioni e peso rispetto ai metalli...le bielle sono sottoposte a torsioni e dilatazioni di una certa rilevanza,un materiale resiliente come la fibra non è il max. riguardo le componenti strutturali,telai e cerchi sono stati realizzati in più occasioni.ad esempio la cagiva nei primi anni 90,realizzò una moto con telaio e forcellone in carbonio,ottenne discreti risultati ma ebbe parecchi problemi...dal punto di vista agonistico,il problema maggiore,era l'impossibilità di attuare modifiche in tempi brevi e a basso costo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Agosto 28, 2008, 10:45:09 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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questo messaggio deve essere messo nei legends!!!
quindi non son stato l'unico che si e' chiesto se pashquale fuma roba cattiva!
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claudio53 |
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Settembre 01, 2008, 13:24:10 pm |
Visitatore, , posts |
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gli inserti metallici non sono un problema,ma dubito che la fibra di carbonio possa reggere le temperature e le pressioni di un motore,o che possa farlo a parità di dimensioni e peso rispetto ai metalli...le bielle sono sottoposte a torsioni e dilatazioni di una certa rilevanza,un materiale resiliente come la fibra non è il max.
riguardo le componenti strutturali,telai e cerchi sono stati realizzati in più occasioni.ad esempio la cagiva nei primi anni 90,realizzò una moto con telaio e forcellone in carbonio,ottenne discreti risultati ma ebbe parecchi problemi...dal punto di vista agonistico,il problema maggiore,era l'impossibilità di attuare modifiche in tempi brevi e a basso costo.
Resilinete un composito Casomai il contario.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 01, 2008, 13:46:03 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi non son stato l'unico che si e' chiesto se pashquale fuma roba cattiva!
solo robba buona quì!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 02, 2008, 23:14:29 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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di moto da cross con telaio in carbonio ne circolano già parecchie, penso che si possa sperare in un futuro non troppo lontano di vederlo pure su auto comuni, magari iniziando costruendo in materiali compositi solo parti della scocca; oppure si potrebbe cambiare la forma della scocca facendola a uovo con degli ammortizzatori davanti e dietro. (avete mai provato a rompere un uovo con una mano sola?) in campo motociclistico non c'era un tizio che aveva costruito la moto da corsa con le sospensioni in carbonio senza usare neppure un telaio a cui ancorarle? cmq io come motore del futuro vedrei bene questo http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Nucleon
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vatanen |
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Settembre 11, 2008, 02:13:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Resilinete un composito Casomai il contario. mi son dimenticato il POCO...si poteva anche capire dal contesto della frase... « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 02:18:22 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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