|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Agosto 26, 2008, 01:53:25 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massaun elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a forza=massa°accelerazione e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto... un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro ) forse qualcosa in meno di un pistone ...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 26, 2008, 08:31:06 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
La meccanica non evolve semplicemente perchè è cosa nota già da un pezzo, bene o male tutte le soluzioni meccaniche erano note già negli anni '20....e da lì molti lavori di fino.
L'elettronica di consumo ha meno di 20 anni...........quindi diciamo è ancora acerba e con ampi margini di sviluppo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Agosto 26, 2008, 09:08:16 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
La meccanica non evolve semplicemente perchè è cosa nota già da un pezzo, bene o male tutte le soluzioni meccaniche erano note già negli anni '20....e da lì molti lavori di fino.
L'elettronica di consumo ha meno di 20 anni...........quindi diciamo è ancora acerba e con ampi margini di sviluppo.
Ecco il problema mi sembra proprio questo.... molto lavoro di fino...... e basta...... ...nessuna rivoluzione... e sinceramente non sono così convinto che tutto quello che c'era da inventare sia già stato inventato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 26, 2008, 09:09:42 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ecco il problema mi sembra proprio questo.... molto lavoro di fino...... e basta......
...nessuna rivoluzione...
e sinceramente non sono così convinto che tutto quello che c'era da inventare sia già stato inventato...
La rivoluzione nel mondo dell'auto non è molto fattibile. A meno che non si accetti che torni ad essere un prodotto molto di nicchia per ricchi eccentrici.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2008, 09:44:08 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
il problema che fa la differenza tra elettronica e meccanica è la massaun elettrone pesa poco... un organo meccanico no... un meccanismo pesante com'è albero/biella/pistone non lo puoi accelerare o decelerare "come vuoi" ... le inerzie in gioco sono elevatissime ti ricordo una delle più semplici formule della fisica F=M*a forza=massa°accelerazione e le accelerazioni che subigle il pistone provocano delle forze d'inerizia inimmaginabili ... un pistone di pochi grammi esercita n kN di forza sullo spinotto... un elettrone quanto pesa? (pg... tu lo sai di sicuro ) forse qualcosa in meno di un pistone ... Minchia, sto per svenire .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 09:46:35 am |
|
La rivoluzione nel mondo dell'auto non è molto fattibile. A meno che non si accetti che torni ad essere un prodotto molto di nicchia per ricchi eccentrici.
.... veramente tutte queste cose le dicevo anch'io tempo fà, ma tutta a darmi addosso, che no, che non c'è paragone tra una vettura di adesso ed una degli anni '70 ......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 10:02:24 am |
|
beh, direi che mentre meccanicamente sono estremamente simili, quello che è cambiato, e di molto, è la gestione elettronica dell'alimentazione e dell'accensione...
e fin qui siamo d'accordo, ma io mi riferivo in particolare all'uso di materiali innovativi nell'industria automobilistica, che è pressochè nullo, supercar a parte ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Agosto 26, 2008, 10:03:30 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
.... veramente tutte queste cose le dicevo anch'io tempo fà, ma tutta a darmi addosso, che no, che non c'è paragone tra una vettura di adesso ed una degli anni '70 ......
........appunto togli l'elettronica il resto non cambia niente (più o meno).............
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 10:06:46 am |
|
........appunto togli l'elettronica il resto non cambia niente (più o meno).............
... ecco ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2008, 10:11:43 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Beh, i motori vengono costruiti con accoppiamenti molto piu' precisi e non consumano praticamente olio (una volta anche da nuovi alcuni motori ne bevevano alla grande), a parte alcune eccezioni. Ci sono termostati e sistemi di raffreddamento molto piu' efficienti, olii piu' performanti, smorzatori di vibrazioni, ecc. Un motore moderno, se trattato decentemente, dura molte centinaia di migliaia di km senza grossi interventi sulle parti in movimento.
|
|
|
|
|
pg |
|
Agosto 26, 2008, 10:14:07 am |
|
^^^
... ritorno al mio solito discorso: perchè le parti strutturali di un'auto sono ancora in metallo quando esistono materiali strutturali che sono di gran lunga migliori dei metalli??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2008, 10:15:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
^^^
... ritorno al mio solito discorso: perchè le parti strutturali di un'auto sono ancora in metallo quando esistono materiali strutturali che sono di gran lunga migliori dei metalli??
Probabilmente per questione di costi e anche del fatto che a nessuno importa che un'auto duri piu' di 10 anni.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|