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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2008, 11:47:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki, lo so come si producono i pezzi in fibra, ma per fare un altro esempio esempio, ora il carbonio viene impiegato per fare le fusoliere degli aerei di linea, che sono molto più grandi di un'auto ....
Ma sono di forma più semplice dei pezzi per un'auto, o sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 26, 2008, 11:54:18 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2008, 11:56:57 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Certo, una fusoliera è un cilindro cavo. Vedi che quindi è un problema di ingegnerizzazione?
Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Agosto 26, 2008, 11:58:13 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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quello che volevo dire io........ più che lato carozzeria... lato meccanica..... abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max? nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente??? Lato costi........ dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 26, 2008, 12:05:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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abbiamo ancora motori con una efficienza del 20/30% al max? nessuon è riuscito a trovare qualcosa di più efficiente??? In certe condizioni il motore attuale e' piu' efficiente di quel valore. L'energia persa se ne va in calore, ma d'inverno una parte del calore viene usato per riscaldare l'abitacolo, aumentando l'efficienza generale.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 26, 2008, 13:04:08 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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dipende sempre e solo dal numero di pezzi che si fanno..... 1 pezzo costa 1.000.000.... 1000 pezzi costano 10.000 per esempio..... (non ho sbagliato zeri.. più pezzi significa anhe più materiale e più manodopera però spalmi molto i costi di ricerca)
il 50% delle perdite se ne va solo per il tipo di carburante. x la fibra, come si comporta in caso di crash? perchè biciclette e aerei non hanno questi obblighi...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2008, 13:30:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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hai presente le F1? La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...
Precisamente
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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straorza74 |
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Agosto 26, 2008, 13:34:21 pm |
Utente standard, V12, 619 posts |
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anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate . parliamo di metalli alternativi ? i russi provarono negli anni 80 a costruire un sottomarino con lo scafo in titanio al posto che in acciaio , il risultato fu il classe alpha . 40 nodi di velocità , immersione ad oltre 1200 metri ( un sottomarino nuc Usa arriva a 300 metri ) di proflondità. svantaggi , un costo astronomico e l'impossibilità di effettuare riparazioni in caso di falle , anche microscopiche , nello scafo visto che il titanio si salda solo ed esclusivamente con macchinari molto ingombranti. risultato ? esperimento fallito . le fibre " esotiche " costano , hanno una lavorazione complessa ed una loro industrializzazione i grande scala è al momento ancora improponibile.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 26, 2008, 13:45:35 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Non sono d'accordo, secondo me è un problema molto più pratico: un cilindro cavo è semplice da realizzare, una scocca automobilistica, con forma elaborata e molti pezzi, è più lunga da assemblare. Il video della McLaren F1 l'ho linkato proprio per quello, non perchè dubitassi delle tue conoscenze
Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 26, 2008, 13:47:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma non è possibile fare una scocca con meno pezzi e di forme più semplice??
Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Agosto 26, 2008, 13:48:55 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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anche in aeronautica le fibre stanno subendo un duro colpo al primo tentativo di prodzione di massa sul boeing dreamliner . ogni 2x3 salta fuori un problema tanto è vero che le consegne continuano ad essere rinviate .
cut
... tutto ciò conferma la mia impressione che manchi il know-how ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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