1274 Visitatori + 1 Utente = 1275

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2008, 14:03:43 pm
Staff, V12, 28735 posts
Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...

Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.

hai presente le F1? La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...

Ecco, allora non la vedo bene per una scocca, che deve TUTTA assorbire l'urto.
Parliamo ovviamente di auto da comuni mortali........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 26, 2008, 14:11:07 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread Wink

Ah, gia', si intitolava "Motori senza testata", pensa te. Non me lo ricordavo nemmeno  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 14:15:20 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
ma dài, se fanno le auto da corsa, le bici, gli offshore, le barche a vela, gli orologi, che KH vuoi che manchi?

progettare in fibra un pezzo in fibra di carbonio grosso e di forma complicata non è la stessa cosa che progettarne uno piccolo e con una forma semplice .....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Motori senza testata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 14:33:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti.

Volendo, domani potrei rubare una GT3 e soddisfare la mia voglia di possederne una. Ma sai... cercavo di essere un attimino realista Roll Eyes Tongue Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 26, 2008, 14:43:13 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Lasciamo stare la scocca che forse è troppo complicata e costerebbe troppo, e proviamo ad andare sulle cose più semplici (si fa per dire).

Ssecondo voi perchè nessuno ha provato a fare le bielle in carbonio?
  • Il pezzo è di una semplicità disarmante.
  • Programmi di daclcolo agli elementi finiti che calcolano anche i compositi ormai ce ne sono un bel po' (tutti quelli certificati per l'aeronautica ad esempoi lo fanno e tengono conto anche del fatto che i compositi non sono materiali isotropi).
  • Il guadagno di perso e la riduzione delle inerzie del motore sarebbe significativa.

E perchè non fare in carbonio anche le giranti dei compressori (forse la turbina no perchè sarebbe troppo calda, o sbaglio)?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 14:53:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 14:58:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 15:07:39 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Beh, e i cerchi per esempio??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 26, 2008, 15:10:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, e i cerchi per esempio??

Qualche anno fa ho visto, su una rivista di tuning, dei cerchi in lega con canale in fibra di carbonio. Se non sbaglio, anche le ruote delle ultime Koenigsegg hanno una struttura simile

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 15:10:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 26, 2008, 15:11:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Agosto 26, 2008, 15:14:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
^^^

Ma le moto possono avere anche i telai in carbonio, o no??

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2008, 15:20:33 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non mi vengono in mente moto di serie col telaio in carbonio, esiste qualche special.

Anche di cerchi in carbonio per uso stradale, non mi pare che ce ne siano, mentre sono ovviamente più diffusi nelle competizioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 26, 2008, 15:21:49 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra.
Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo.
Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così....

Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare.

Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo??  Lips Sealed  Lips Sealed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Materiali compositi e evoluzione tecnica [da: Motori senza testata]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Agosto 26, 2008, 15:36:00 pm
Visitatore, , posts
imho il futuro è senz'altro nelle plastiche rinforzate con fibre di carbonio.

ma consideriao anche la vita a fatica di un componente come un telaio di automobili.


cmq è ancora presto per l'usodi massa,già un settore più "avanti" come l'aereonautica ci stà arrivando orafigurarci l'automotive.

ecco l'importante sarebbe usare acciai ultra alto resistenziali magari profilati
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.