|
1279 Visitatori + 1 Utente = 1280
mariner
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 26, 2008, 14:03:43 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Onestamente ne dubito, credo si possa portare a qualche piccola razionalizzazione, ma se le auto mantengono l'impostazione attuale, dubito si possa stravolgere la forma della scocca. Bisognerebbe chiedere a Tony Basettoni per conferma...
Stravolgerla come forma puoi.....basta che poi venga come disegno accettata dai clienti. hai presente le F1? La fibra di carbonio è resistentissima, ma necessita di apposite strutture ad assorbimento di nergia, percè lei non assorbe nulla: o tiene, o si spacca...
Ecco, allora non la vedo bene per una scocca, che deve TUTTA assorbire l'urto. Parliamo ovviamente di auto da comuni mortali........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 26, 2008, 14:11:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Sparatemi un titolo interessante per questa discussione sui materiali compositi, che così divido il thread Ah, gia', si intitolava "Motori senza testata", pensa te. Non me lo ricordavo nemmeno
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2008, 14:15:20 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
ma dài, se fanno le auto da corsa, le bici, gli offshore, le barche a vela, gli orologi, che KH vuoi che manchi?
progettare in fibra un pezzo in fibra di carbonio grosso e di forma complicata non è la stessa cosa che progettarne uno piccolo e con una forma semplice .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
VTI |
|
|
Agosto 26, 2008, 14:43:13 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
Lasciamo stare la scocca che forse è troppo complicata e costerebbe troppo, e proviamo ad andare sulle cose più semplici (si fa per dire). Ssecondo voi perchè nessuno ha provato a fare le bielle in carbonio? - Il pezzo è di una semplicità disarmante.
- Programmi di daclcolo agli elementi finiti che calcolano anche i compositi ormai ce ne sono un bel po' (tutti quelli certificati per l'aeronautica ad esempoi lo fanno e tengono conto anche del fatto che i compositi non sono materiali isotropi).
- Il guadagno di perso e la riduzione delle inerzie del motore sarebbe significativa.
E perchè non fare in carbonio anche le giranti dei compressori (forse la turbina no perchè sarebbe troppo calda, o sbaglio)?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2008, 15:07:39 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Beh, e i cerchi per esempio??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 26, 2008, 15:10:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, e i cerchi per esempio??
Qualche anno fa ho visto, su una rivista di tuning, dei cerchi in lega con canale in fibra di carbonio. Se non sbaglio, anche le ruote delle ultime Koenigsegg hanno una struttura simile
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Agosto 26, 2008, 15:14:38 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
^^^
Ma le moto possono avere anche i telai in carbonio, o no??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
VTI |
|
|
Agosto 26, 2008, 15:21:49 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
Non mi pare che accoppiare metallo e carbonio sia una cosa dell'altro mondo. Di boccole in metallo sui compositi ne ho viste in giro un bel po'. Alcuni esempi per tutti: i longhetoni delle ali degli alianti (quindi in assoluto la parte più strutturale di tutto l'ambaradan) sono travi di vetroresina tenute insieme da perni alloggiati in boccole annegate nella fibra. Le pedivelle delle biciclette da corsa sono in carbonio e sono collegate al mozzo. Le manovelle dei winch delle barche a vela sono fatte così.... Ecco, tutt'al più non saprei come fare i condotti dell'olio nelle bielle, ma con un'anima metallica forata penso che si possa fare. Allora, ci proviamo? Poi vendiamo i pezzi alla Fiat che non capisce cosa sia "quel pezzo con due buchi diversi" e ci fa le staghette degli occhiali di Lapo??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|