1214 Visitatori + 1 Utente = 1215

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Mercatino
| |-+  Vendo
| | |-+  Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 28, 2008, 14:45:06 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Si, di quello che la parcheggia nell'altro comune  Grin per paura che qualcuno gli parcheggi troppo vicino e gli tocchi lo specchietto aprendo la portiera (e poi fa tre chilometri a piedi per entrare in ufficio). Vorrei vedere cosa fa se minaccia grandine.... si stende nudo sul tetto per proteggerla??  Huh comunque 80.000 km , significa macchina non usata!!

Prima di prendere la Z4, infatti, deve far costruire qui fuori un bunker sotterraneo a prova di bomba atomica.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 28, 2008, 15:33:35 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Certo che quando ho dovuto cambiare lo scarico, la Mercedes ha fatto un preventivo con pezzi originali di "soli" 2500 €. Shocked, mentre con pezzi nuovi, non originali, me la sono asciugata con 700€. Anche qui Mercedes aveva deciso di cambiare i collettori di scarico (crepati). Il meccanico invece li ha saldati con 20€!!  Cool

uhm, potresti essere più preciso? Quali parti dello scarico hai sostituito? Dove le hai trovate?

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 28, 2008, 17:15:57 pm
Utente standard, L4, 212 posts
uhm, potresti essere più preciso? Quali parti dello scarico hai sostituito? Dove le hai trovate?

Allora: il problema iniziale era un rumore di sfiato dei collettori di scarico (un soffio ritmico al minimo inconfondibile). La macchina l'ho comprata da un mio amico in quelle condizioni ben consci (entrambi) di cosa si trattava. L'unico dubbio era se si trattava della guarnizione del collettore o se si trattava di una crepa. Diversi concessionari Mercedes (tre) hanno fatto diagnosi diverse dal "basta stringere i bulloni" al "bisogna cambiare tutto dalla testa alla marmitta". Io maliziosamente ho fatto la domanda a tutti i concessionari e all'ultimo che aveva diagnosticato i 2500€ (grosso modo, a parole) ho risposto: "guardi caro, questa è la terza diagnosi diversa, quindi finchè il soffio non diventa impossibile, o la sua diagnosi perde le carattereisitche del tirato ad indovinare oppure io non faccio smontare niente".

Poi con l'andare del tempo si è corrosa la parte di scarico (curva) tra il collettore e i catalizzatori. E il rumore dei colettori è passato in secondo piano. Messa la macchina sul ponte (dal generico) è apparso chiaro che a 260.000 km lo scarico era andato. Il pezzo in questione era tutt'uno con i (2 dico 2) catalizzatori; sulla mia E ce n'erano due in parallelo. Quindi nemmeno un problema: si cambia il tutto con pezzo di ricambio non originale (mi pare che il meccanico sia riuscito a trovarlo intorno ai 400€). Tutto ciò solo perchè non aveva a tiro un rottame di qualche altra marmitta da cui tagliare il gomito curvo e saldarlo alla mia. Tutto sommato abbiamo deciso che era meglio mettere tutto nuovo perchè il resto dello scarico era comunque ridotto a carta velina.

Il silenziatore finale era ancora a posto.

In occasione del'intervento gli ho detto di controllare anche il collettore di scarico. Ormail il grosso dello smontaggio (da sotto) lo avrebbe già fatto e sarebbe stato in grado di valutare se era da buttare anche il collettore di scarico o se era solo questione di cambiare la guarnizione. Nel caso fosse stato da cambiare il collettore ne avremmo parlato (pezzo di recupero, non originale, ma non Mercedes che sarebbe costato più della macchina da nuova, mi pare che solo quello in Mercedes venisse 800€)....

Non sento nessuno. Torno a riprendermi la macchina. Risultato: cambiato scarico catalizzatori compresi. Smontato collettore, cambiata la guarnizione (a costo simbolico) e saldate (al tig!) due crepe; risultato collettore come nuovo. Totale grosso modo 700€. Non posso essere più preciso sui costi perchè è ormai passato più di un anno e intanto è anche "passata" la macchina che fa bella mostra di se da un rivenditore di auto usate pronta per altri 100.000 km.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 28, 2008, 18:19:05 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
^^^

ti ringrazio.

Più che altro mi interessava sapere dove avevi recuperato i catalizzatori...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 29, 2008, 09:30:59 am
Utente standard, V12, 46984 posts
^^^

ti ringrazio.

Più che altro mi interessava sapere dove avevi recuperato i catalizzatori...

Credo che il tutto sia stato effettuato da una mitica officina di Mestre, che si occupa solo di marmitte da decenni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 29, 2008, 09:50:30 am
Utente standard, L4, 212 posts
Credo che il tutto sia stato effettuato da una mitica officina di Mestre, che si occupa solo di marmitte da decenni.

nein!!!! E' l'officina di Quarto d'Altino, zona industriale, un po' più su del gommista. Mi è sembrata la giusta via di mezzo tra il meccanico d'altri tempi (della serie dov'è il carburatore  Huh) e il super tecnologo che per cambiare le pastiglie dei freni attacca il computer alla centralina del motore e sentenzia che non si può fare se non passando alla versione 2009 con service pack3  Undecided.

Poi mi ha fatto ancora più bella impressione visto che aveva una Ritmo 130 tirata a lucido e che aveva un 993 sotto i ferri.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 29, 2008, 10:09:07 am
Utente standard, V12, 46984 posts
nein!!!! E' l'officina di Quarto d'Altino, zona industriale, un po' più su del gommista. Mi è sembrata la giusta via di mezzo tra il meccanico d'altri tempi (della serie dov'è il carburatore  Huh) e il super tecnologo che per cambiare le pastiglie dei freni attacca il computer alla centralina del motore e sentenzia che non si può fare se non passando alla versione 2009 con service pack3  Undecided.

Poi mi ha fatto ancora più bella impressione visto che aveva una Ritmo 130 tirata a lucido e che aveva un 993 sotto i ferri.

Ah, ecco, mi ricordavo male.  Embarrassed

Credevo fossi andato alla casa della marmitta, sulla rampa cavalcavia di Mestre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Agosto 29, 2008, 10:31:30 am
Utente standard, L4, 212 posts
Credevo fossi andato alla casa della marmitta, sulla rampa cavalcavia di Mestre.

Lì avevo cambiato il silenziatore della Civic. Pagato poco, però l'impressione è stata tutt'altra rispetto all'altra officina.

Intanto quello cambia solo marmitte e penso che i collettori nemmeno li guardi (quindi il Mercedes era già fuori gioco), poi per smontare la mia Civic ha dovuto allentare un dado con l'ausilo della fiamma ossidrica. Sotto il ponte, in due (io ovviamente con gli occhi addosso all'omino), vedo che prende il cannello smadonnando per il dado che non si muoveva, lo accende, si mette in posizione adatta per scaldare bene il dado e il relativo bullone.... e ci da che ci da.... dopo una trentina di secondi di questo mestiere gli faccio una domanda ingenua: "ma lo sa che cos'è quella lamiera dove sta andando la fiamma?"

Risposta: "uhu?HuhHuh.

"Guardi che quella cosa lì che sta arroventando col cannello è il serbatoio!!!"  Shocked Shocked.

Una volta sostituito il pezzo, peraltro, mi è sembrato che le performance non fossero le stesse che si avevano con il pezzo originale, però quella era una macchina un po' particolare.

Poi sono passato un po' di tempo fa ma mi sembrava che avesse chiuso......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes SLK 200 kompressor EVO (163cv) del 2001   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 29, 2008, 10:39:38 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Lì avevo cambiato il silenziatore della Civic. Pagato poco, però l'impressione è stata tutt'altra rispetto all'altra officina.

Intanto quello cambia solo marmitte e penso che i collettori nemmeno li guardi (quindi il Mercedes era già fuori gioco), poi per smontare la mia Civic ha dovuto allentare un dado con l'ausilo della fiamma ossidrica. Sotto il ponte, in due (io ovviamente con gli occhi addosso all'omino), vedo che prende il cannello smadonnando per il dado che non si muoveva, lo accende, si mette in posizione adatta per scaldare bene il dado e il relativo bullone.... e ci da che ci da.... dopo una trentina di secondi di questo mestiere gli faccio una domanda ingenua: "ma lo sa che cos'è quella lamiera dove sta andando la fiamma?"

Risposta: "uhu?HuhHuh.

"Guardi che quella cosa lì che sta arroventando col cannello è il serbatoio!!!"  Shocked Shocked.

Una volta sostituito il pezzo, peraltro, mi è sembrato che le performance non fossero le stesse che si avevano con il pezzo originale, però quella era una macchina un po' particolare.

Poi sono passato un po' di tempo fa ma mi sembrava che avesse chiuso......

Ah, ecco, mi sembrava non andasse oltre la 124, come aggiornamento......  Roll Eyes Grin

L'ultima marmitta che ho cambiato li' credo sia stata quella del 127, nel '95.
I ricambi del 127 erano costosissimi, infatti mi disse: "Ci sarebbbe da cambiare tutto il collettore, dall'inizio alla fine, perche' e'  crepato, ed e' un pezzo unico fino alla marmitta finale" (la 127 aveva solo la marmitta finale).
E io: "Ma quanto costa ?"
"25 mila lire".

I tempi sono decisamente cambiati.  Undecided Sad
« Ultima modifica: Agosto 29, 2008, 10:43:01 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 30 queries.