|
1208 Visitatori + 1 Utente = 1209
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 27, 2008, 14:16:47 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Copio e incollo una domanda di Miki: Curiosità solo parzialmente OT: ma i fari allo xeno after-market, sono legali oppure sono a rischio come le lucine colorate?
Effettivamente la cosa incuriosisce anche me: per gli xeno di serie è richiesto anche un controllo automatico dell'altezza, non credo che quelli aftermarket siano omologati, (anche) per questo motivo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 27, 2008, 14:17:45 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Sono vietati. oltre al controllo dell'altezza citato da andrea è necessario anche il lavafari.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 27, 2008, 14:20:12 pm |
|
Beh, il lavafari è già più diffuso, la macchina potrebbe avercelo anche di serie. Comunque credo siano vietati, a meno di non sottopore l'auto a nuova omologazione, anche perché non si può cambiare il tipo di lampada rispetto a quello omologato.
Per dire... se ho una lampadina a incandescenza, non posso mettere i LED, nemmeno mantenendo parabola e "vetro" di serie...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Agosto 27, 2008, 14:21:11 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Sono vietati. oltre al controllo dell'altezza citato da andrea è necessario anche il lavafari.
sì, ma è altrettanto vero che per queste cose (fari allo xeno+lavafari+correttore) non vi è l'obbligo di riporto a libretto. Solito vuoto legislativo all'italiana.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
TonyH |
|
Agosto 27, 2008, 14:22:55 pm |
|
sì, ma è altrettanto vero che per queste cose (fari allo xeno+lavafari+correttore) non vi è l'obbligo di riporto a libretto. Solito vuoto legislativo all'italiana.
Si, "teoricamente" la norma europea prevede. Anche se non credo che nessun vigile/carabiniere ti venga a rompere le palle per ciò....a meno che tu non stia negando di inchiappettarsi sua moglie nell'SLK
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Agosto 27, 2008, 14:22:58 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
infatti, il mio vicino li ha messi sulla passat comprandoli su ebay, e dubito abbia il correttore di altezza.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 27, 2008, 14:36:25 pm |
|
Che io sappia, quello che fa fede è la carta di omologazione dell'auto, non solo i dati sul libretto (che ovviamente non può riportare tutto). Se si modifica qualunque parte in modo da renderla diversa dall'omologazione, la modifica è vietata a meno di non ri-omologare il mezzo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 27, 2008, 14:40:30 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma, nel caso specifico, ovvero l'annuncio, non è che è andato a farseli montare in MB? A quel punto, è corretto dire "aftermarket" (che brutta parola italiana ), però sarà "regolare" ... bisognerebbe indagare su cosa ha effettivamente fatto ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 27, 2008, 14:43:47 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
cmq mi stan proprio sul cazzo quelli con gli xeno aftermarket che t'abbagliano in maniera oscena proprio perche' non hanno il controllo automatico dell'altezza
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 27, 2008, 14:45:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
cmq mi stan proprio sul cazzo quelli con gli xeno aftermarket che t'abbagliano in maniera oscena proprio perche' non hanno il controllo automatico dell'altezza
A me questo non è ancora capitato, mentre mi danno spesso molto fastidio le auto che li hanno di serie e che quindi, in teoria, non dovrebbero presentare tale problema proprio grazie al controllo automatico dell'altezza. I grossi SUV poi sono assurdi... quando ne hai uno dietro a breve distanza, ti illumina a giorno l'abitacolo!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 27, 2008, 14:59:25 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
davo per scontato che quelle che davano fastidio li avessero montati aftermarket. mea culpa.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Agosto 27, 2008, 16:16:47 pm |
|
Ma, nel caso specifico, ovvero l'annuncio, non è che è andato a farseli montare in MB? A quel punto, è corretto dire "aftermarket" (che brutta parola italiana ), però sarà "regolare" ... bisognerebbe indagare su cosa ha effettivamente fatto ... avrebbe dovuto cambiare anche paraurti......gli sarebbe costato meno a momenti permutarla con una con gli xeno di serie!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|