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&re@ |
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Agosto 29, 2008, 08:46:05 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Piuttosto, può darsi che siano tutti tempi che intendono l'operazione completa? Cioè, apri il cofano, svita quello, svita questo, vai in magazzino, prendi il filtro, smonta, rimonta, riavvita, chiudi il cofano, bevi un caffè... mentre ovviamente, in caso di tagliando, molte cose si fanno una volta per tutte... non è che il meccanico vada in magazzino 10 volte, ci va una volta e prende le 10 parti che gli servono...
Ieri sera ho chiesto a mio padre. Il tempario riporta il tempo completo necessario ad ogni operazione, ma riporta anche il tempo complessivo per il tagliando, che naturalmente accorpa molte operazioni che vengono fatte una volta sola. Quindi, in caso di tagliando, NON si addebita mai la somma dei tempi delle singole operazioni, ma solamente il tempo del tagliando, che ovviamente è inferiore. Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2008, 08:53:24 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa...
Certo che è così, però in questo caso credo abbiamo inserito il codice "spenniamo il pollo" Perchè ricordo che la volta che mio papà spese di più per un tagliando fu di 600€, cambiando le pastiglie, i braccetti della convergenza (rumorosi) e con l'auto sostitutiva....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2008, 09:26:44 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Ieri sera ho chiesto a mio padre. Il tempario riporta il tempo completo necessario ad ogni operazione, ma riporta anche il tempo complessivo per il tagliando, che naturalmente accorpa molte operazioni che vengono fatte una volta sola. Quindi, in caso di tagliando, NON si addebita mai la somma dei tempi delle singole operazioni, ma solamente il tempo del tagliando, che ovviamente è inferiore. Questo vale per il gruppo VW, ma penso che per Mercedes sia la stessa cosa...
E' per questo che bisogna scrivere alla Casa chiedendo delucidazioni. Perche' le cose sono due: - o e' ignorante in materia, e addebita la somma dei tempi delle singole operazioni, ma allora deve cambiare mestiere - o lo sa benissimo e fa il furbo, e allora la casa madre dovrebbe stangarlo per bene In ogni modo io non avrei pagato di sicuro. L'imperativo, comunque, e' rifuggire dalla rete ufficiale (vedasi post sullo scarico Mercedes 200 Kompressor), specie se la macchina ha qualche anno. Io col bmw 320 cabrio ho speso veramente poco per le riparazioni, perche' ovviamente mi rivolgevo al generico. Con 900 euro su quella macchina, oltre al tagliando con pastiglie, penso avrei potuto cambiare frizione e ammortizzatori.
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stella |
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Agosto 29, 2008, 10:52:12 am |
Visitatore, , posts |
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Concordo nell'evitare le case ufficiali dopo la garanzia, però con dei distinguo precisi. E qui entra in gioco la capacità del proprietario del mezzo se capisce che il guaio che patisce l'auto è da generico oppure no... Io, per una strana vibrazione al minimo, andando dal meccanico generico ho perso diverse ore e giorni di auto in sosta, sentendomi dire poi che era normale così, oltre a trovarmi varie fascette sparse ne motore che tenevano fermi manicotti vari, carter, ecc. (inutilmente ovviamente )... Stanco di quella 'normale' vibrazione decisi di passare in VW/Audi... Spiegata la cosa tempo due secondi la diagnosi: si è rotto quella specie di frizione che c'è nella puleggia dell'alternatore che serve proprio a smorzare le vibrazioni, le irregolarità dei giri del motore al minimo. Mai soldi spesi con tanta gioia e gratitudine! Quell'altro (meccanico da 30 anni!!) ci sarebbe arrivato forse dopo la mia 10a visita...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Agosto 29, 2008, 10:53:50 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2008, 10:55:04 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Concordo nell'evitare le case ufficiali dopo la garanzia, però con dei distinguo precisi. E qui entra in gioco la capacità del proprietario del mezzo se capisce che il guaio che patisce l'auto è da generico oppure no... Io, per una strana vibrazione al minimo, andando dal meccanico generico ho perso diverse ore e giorni di auto in sosta, sentendomi dire poi che era normale così, oltre a trovarmi varie fascette sparse ne motore che tenevano fermi manicotti vari, carter, ecc. (inutilmente ovviamente )... Stanco di quella 'normale' vibrazione decisi di passare in VW/Audi... Spiegata la cosa tempo due secondi la diagnosi: si è rotto quella specie di frizione che c'è nella puleggia dell'alternatore che serve proprio a smorzare le vibrazioni, le irregolarità dei giri del motore al minimo. Mai soldi spesi con tanta gioia e gratitudine! Quell'altro (meccanico da 30 anni!!) ci sarebbe arrivato forse dopo la mia 10a visita... Non c'entra "generico" o "ufficiale", c'entra solo la competenza del meccanico. Nel 99% dei casi un ufficiale è buono solo ad attaccare il tester alla presa diagnosi. E dargli 75 euro per farlo mi ruga assai.....
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MarzulLaurus |
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Agosto 29, 2008, 10:57:13 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 29, 2008, 11:06:41 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non c'entra "generico" o "ufficiale", c'entra solo la competenza del meccanico. Nel 99% dei casi un ufficiale è buono solo ad attaccare il tester alla presa diagnosi. E dargli 75 euro per farlo mi ruga assai.....
Vabbe' Tony siamo buoni...diciamo che il mecc ufficiale potrebbe arrivare prima ad identificare la natura di problemi particolari per quel modello/marca semplicemente per via del fatto che gli passano sotto mano piu' spesso e ci sono anche i bollettini di servizio della casa che tengono la rete ufficiale aggiornata. Ma sicuramente non per abilita'..anzi molto spesso i meccanici che trovi dai conce ufficiali sono proprio i piu' scarsi...pischelletti appena usciti dai corsi...."cambia pezzi" Poi ci sono generici e generici....lo scrauso che non ha manco gli attrezzi giusti lo evito....non so in Italia ma qui i bollettini di servizio e la manualistica di riparazione computerizzata le case li debbono fornire a tutti, e lo fanno in formato elettronico. Basta che il generico abbia un computer ed accesso ad internet puo' ottenere tutt i dati che gli servono al pari di uno ufficiale. Ci sono siti per autoriparatori che fanno da "collettore" per tutta la manualistica, bollettini, richiami, etc.. per tutte le marche e modelli. « Ultima modifica: Agosto 29, 2008, 11:09:00 am da saturn_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 29, 2008, 11:07:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2008, 11:10:26 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Si, ha omesso le altre 348 rotture che il generico ha risolto brillantemente.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 29, 2008, 11:13:21 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Vabbe' Tony siamo buoni...diciamo che il mecc ufficiale potrebbe arrivare prima ad identificare la natura di problemi particolari per quel modello/marca semplicemente per via del fatto che gli passano sotto mano piu' spesso e ci sono anche i bollettini di servizio della casa che tengono la rete ufficiale aggiornata.
Solo se c'è un moria, o una difetto conclamato (tipo alzavetri Golf IV, o il richiamo per il volano dei 2.0 TDI). Se il difetto è "random" solitamente brancolano nel buio, e a volte non sanno da dove iniziare e cambiano pezzi a casaccio, perchè manco provano la macchina o sanno come funziona..... E purtroppo le case pensano troppo a fare ambienti fighetti nelle assistenze dei concessionari (che hanno come conseguenze costi tagliandi spropositati) che ad avere personale qualificato.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 29, 2008, 11:13:34 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 29, 2008, 11:15:25 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Solo se c'è un moria, o una difetto conclamato (tipo alzavetri Golf IV, o il richiamo per il volano dei 2.0 TDI). Se il difetto è "random" solitamente brancolano nel buio, e a volte non sanno da dove iniziare e cambiano pezzi a casaccio, perchè manco provano la macchina o sanno come funziona.....
Beh, insomma, anche qui stai generalizzando...
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Loggato
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