|
1263 Visitatori + 0 Utenti = 1263
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 22, 2008, 15:09:58 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
ma se so a che coppia di serraggio devo stringere prchè affidarsi al caso?
Perchè sono fatti apposta? Se ne sbattono in F1 delle coppie di serraggio, che dobbiamo farlo noi sulle nostre carriole?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:12:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Perchè sono fatti apposta?
Se ne sbattono in F1 delle coppie di serraggio, che dobbiamo farlo noi sulle nostre carriole?
sarà ma io ho visto spesso nei trackday problemidi gomme lasche, qualcuno mi ha riferito di problemi alle colonette per colpa di avere stretto troppo il dado...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 22, 2008, 15:12:27 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
guarda che la coppia di serraggio la puoi iconizzare a forma di pino per poi introdurtela la dove il sole batte con difficoltà.
se tu chiudi come ti ho detto fidati che sei a posto.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 22, 2008, 15:13:50 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
o magari hanno fissato le colonnette a cazzo....
se è uno che ha un minimo di esperienza chiude senza dinammetrica, inoltre se hai una gomma lasca (lasca che cazzo vuol dire?), diciamo lenta e non perfettamente appoggiata al mozzo fai dei bei danni.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2008, 15:14:38 pm |
|
sarà ma io ho visto spesso nei trackday problemidi gomme lasche, qualcuno mi ha riferito di problemi alle colonette per colpa di avere stretto troppo il dado...
Che bisogna proteggere la gente dalla propria stupidità? Io le ruote me le sono smontate parecchie volte, sempre e solo con la chiave a croce. MAI avuto problemi. Le uniche accortezze sono quella detta da EMI e di avvitare sempre seguendo una sequenza a stella.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:17:27 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2008, 15:19:20 pm |
|
forma di pino
Un origami di pino, che storia! nel prossimo numero c'è come si fa l'origami di Kaiser, con tanto di testa di cavallo mozzata?
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2008, 15:29:05 pm |
|
In pratica state dicendo che, visto che ci sono le cartine stradali e i segnali, se uno usa un navigatore satellitare è un pirla perché se ne può fare a meno. Dogui invece dice che senz'altro se ne può fare a meno, ma male non fa sicuramente...
No, Dogui sta dicendo che senza navigatore finisci di sicuro in un burrone. Se uno vuole usare la dinamometrica è liberissimo di farlo, se si trova più comodo. ma mentre per tutti gli altri bulloni della meccanica è indispensabile e il non-uso causa danni certi, per i bulloni ruota non è così, perchè sono studiati apposta per essere avvitati/svitati senza l'utilizzo della dinamometrica.
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:30:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
No, Dogui sta dicendo che senza navigatore finisci di sicuro in un burrone.
Se uno vuole usare la dinamometrica è liberissimo di farlo, se si trova più comodo. ma mentre per tutti gli altri bulloni della meccanica è indispensabile e il non-uso causa danni certi, per i bulloni ruota non è così, perchè sono studiati apposta per essere avvitati/svitati senza l'utilizzo della dinamometrica.
ma allora perchè le case dichiarano una coppia di serraggio ruote?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:32:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No, Dogui sta dicendo che senza navigatore finisci di sicuro in un burrone.
No, Dogui ha scritto espressamente: certamente se ne può fare a meno, ma non mi pare il caso di criminalizzarne l'uso!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Settembre 22, 2008, 15:32:26 pm |
|
ma allora perchè le case dichiarano una coppia di serraggio ruote?
Per tarare le frizioni degli avvitatori pneumatici/elettrici.....ed evitare che qualche genio le avviti a 1000Nm... Ma, ripeto, in fase di progetto sono dimensionate per essere avvitate normalmente a mano.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:35:15 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
No, Dogui ha scritto espressamente:
se riporti tutto il suo post... non concordo. la dinamometrica è un aiuto a stare nelle tolelranze date dal costrutore.
si evitano di fare danni alle colonnette o di ritrovarsi con una gomma "lasca" usciti da una curva.
certamente se ne può fare a meno, ma non mi pare il caso di criminalizzarne l'uso!
l'ultima frase è corretta...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Motesto |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:36:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma, ripeto, in fase di progetto sono dimensionate per essere avvitate normalmente a mano.
mi pare normale, dato il caso che tu buchi in strada. mah vermaentenon capisco quest'avversione alla dinamometrica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 22, 2008, 15:37:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma, ripeto, in fase di progetto sono dimensionate per essere avvitate normalmente a mano.
Lo ha fatto un ingegnere ? Allora ha ragione il dogui... meglio usare la dinamometrica...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|