Scusandoci per non aver ancora fornito i risultati sulla nostra indagine, c sembrava doveroso fornire alcune spiegazioni a proposito di commenti ricorrenti che ci sono stati fatti:
in primo luogo il questionario è un po' ripetitivo perchè è composto da test progettati singolarmente da autori diversi provenienti da diversi paesi e poi tradotti in italiano. sono stati sottoposti insieme anche per verificare che andassero tutti ad indagare lo stesso costrutto, ossia che il motivo di fondo che facesse rispondere alle varie domando fosse lo stesso nelle varie scale.
per quanto riguarda le domande un po' "strane", vi assicuro che non siamo pazzi furiosi e sappiamo benissimo che gli incidenti non sono causa della sorte, ma vogliamo sapere se le persone lo pensano, e quanto questa credenza possa essere collegata ad altri fattori, per esempio il numero di incidenti o le infrazioni per guida pericolosa.
speriamo di aver fornito qualche delucidazione e soprattutto che continuiate a compilare i nostri questionari
Fatto.
Ma ci sono domande che non possono avere una risposta "scientifica"... come si può valutare l'incidenza di "sfortuna", "destino" o "caso" per quantificare la probabilità di un incidente? Sono quasi sempre scuse che si adottano nelle varie situazioni, ma di fatto sono elementi imponderabili... non li si può escludere come non li si può additare come colpevoli...
Come per esempio
"Guidare senza incidenti è soprattutto questione di fortuna"
significa "Guidare senza PROVOCARE" o senza SUBIRE incidenti?
Perché nel primo caso, è ovvio che ci sia responsabilità da parte nostra, ma nel secondo, spesso ci si trova nel punto sbagliato al momento sbagliato, senza poterci fare granché...
Bella anche questa: quanto mi arrabbierei nella situazione "Sei passato di fronte ad un autovelox."
E perché mi devo arrabbiare
Dipenderà dalla velocità con la quale passo davanti al Velox...
Così come "Ti si avvicina un poliziotto."
Non sono mica un camorrista
In pratica, IMHO lo si poteva fare un po' meglio.
Ma sono anche io curioso dei risultati