|
1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
mariner
|
|
charlie65 |
Vai cavallino rampante!! |
|
Settembre 11, 2008, 15:35:56 pm |
Utente standard, L4, 222 posts |
|
Il regolamento non dice questo. Dice che ti becchi in drivethrough. Negli utlimi giri non drivethrough ma penalizzazione.
Ecco allora visto che nessuno lo fa mi sono preso la briga di leggermi il regolamento..e vi posto qui il link: http://www.formula1.com/inside_f1/rules_and_regulations/sporting_regulations/6835/fia.htmlsia nelle regole 16.1 che 16.3 c'è scritto che la penalità è drive-through e va comminata entro 3 giri e se si è negli ultimi 5 giri di gara si commina una penalizzazione di 25 secondi..inoltre leggete bene il punto 16.1 e guardate che nei casi descritti non c'è assolutamente il salto di una curva..vuol dire che non ricade in questa casistica ma forse nei regolamenti generali FIA delle corse in auto..qui non è specificato ma mi sembra ovvio che sia una penalità più grave di quelle dei casi descritti..sono quasi certo, quindi, che corrisponda alla squalifica o almeno allo stop & go di 10 secondi (quindi 35 secondi e non 25) che avrebbe comportato per hamilton forse il 7.o posto in base all'ordine d'arrivo..se qualcuno ne sa di più dica pure.. Comunque in base al regolamento c'è poco da far ricorso..è stato praticamente graziato..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
charlie65 |
|
Settembre 11, 2008, 15:41:14 pm |
|
Allora vado in ordine:
1) ok 2) ok 3) FINGENDO? questa è una falsità bella e buona. Si è fatto chiaramente passare, tant'è vero che gli era a sinistra, poi DIETRO, poi l'ha passato a destra. FATTO, quello decsritto da me e visibile a chiunque, opinione FALSA (cioè contraddicente la realtà visibile) la tua. 4) Ripeto: non ci sarebbe riuscito LI', ma molto probabilmente ci sarebbe riuscito entro il giro (vista la eclatante differenza di prestazioni in quelle condizioni).
Da questi FATTI discende che Hamilton ha SBAGLIATO, non che ha tagliato volontariamente (cioè: ha tagliato DOPO aver commesso un'errore, che l'ha messo in condizioni di scegliere la via MIGLIORE per non centrare Kimi). E, successivamente, ha posto ha nuovamente commesso un ERRORE (ripassare immediatamente Kimi), errore imputabile a ingenuità, cercarvi della malizia mi sembra fuori dalla legge del rasoio di Occam.
Scusa ma di cosa stiamo parlando? E' del fatto che l'ha superato LI' grazie al taglio di chicane..se si riaccodava lì e lo superava dopo nessuno avrebbe avuto nulla da ridire..è per questo motivo che è stata comminata la penalità..perché ne ha tratto un vantaggio (indiscutibile) in modo scorretto.. Certo che ha sbagliato, ma se ciò comporta una sanzione va applicata..anche kimi ha sbagliato ed è finito contro il muro..che vuol dire? che dovevano dargli 8 punti perché se li era meritati lo stesso? beh ne ha avuti 0..guarda un po'.... Ma quale via migliore poi? Per non centrare Kimi? Ma in che film? Lui è andato largo..se non lo sa c'è un pedale chiamato freno..frenava e rientrava correttamente in traiettoria facendo la chicane..poteva farlo benissimo e se ci fosse stata l'erba vedevi che se non lo faceva perdeva almeno 10 secondi e la gara..ha approfittato della via di fuga in asfalto tagliando nettamente..punto.. « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 15:45:44 pm da charlie65 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
charlie65 |
|
Settembre 11, 2008, 15:49:50 pm |
|
Che il salto di una chicane PER EVITARE UNA COLLISIONE sia più grave che PROVOCARNE una è una TUA opinione, per me abbastanza singolare.
Vabbè allora informate tutte le categorie di corse su pista che adesso il salto di chicane è permesso..così hanno ragione Hamilton e la McLaren.. Spiegami perché non poteva frenare e girare il volante..altro che non aveva alternative..le aveva eccome..frenava e si riaccodava..ripeto se era sull'erba vedevi se non lo faceva si girava/sbandava e o finiva la sua corsa oppure perdeva quei secondi necessari che kimi vinceva in tranquillità..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 11, 2008, 15:58:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 16:00:28 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
charlie65 |
|
Settembre 11, 2008, 15:58:50 pm |
|
Per chi vuol continuare a negare l'evidenza... http://www.motorsportblog.it/post/5642/speciale-spa-hamilton-vs-raikkonen-dal-camera-car-prove-schiaccianti-contro-linglesesi guardi il filmato e legga a metà pagina "Per prima, nel famoso tentativo di sorpasso con taglio della chicane, che nel dopo gara ha poi portato alla penalizzazione del pilota della McLaren e alla conseguente vittoria di Massa, la prima cosa evidente che si nota è come Hamilton, sopravanzato da Kimi dopo la precedente staccata, sterzi volontariamente per tagliare la chicane. Successivamente poi anche sentendo il rumore della McLaren dell’inglese non si percepisce alcun alleggerimento del gas come invece Lewis avrebbe ammesso di aver fatto per far ripassare il finlandese dopo il taglio della curva. Un particolare questo che potrebbe schiacciare Hamilton verso la piena colpevolezza" guarda caso le stesse cose che io ripeto da molto solamente avendo visto il filmato normale.. e inoltre "Successivamene le immagini riprendono anche chiaramente il momento del successivo sorpasso di Lewis dopo i box, nonché tutti gli errori dei due piloti sotto la pioggia sempre più forte. E proprio a riguardo di questo facciamo un ultima nota su Raikkonen. Le immagini mostrano come il finlandese nel tentativo di recuperare su Hamilton si trovi in ingresso della curva - nella quale è poi andato a sbattere - praticamente contro una vettura doppiata decisamente più lenta e che lo obbliga ad uscire di traiettoria con tutto quello che ne conseguirà pochi istanti dopo. Vettura che a nostro parere non doveva essere lì in quel determinato momento…" Qui l'unico penalizzato è stato Raikkonen..altro che! Leggete anche i commenti: "Poteva benissimo frenare e riaccodarsi, invece di tagliare la chicane e riaprire subito totalmente il gas, come ha fatto… Ma della ghiaia o almeno dei dossi no?" Continuate pure a negare l'evidenza.... « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 16:01:03 pm da charlie65 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Settembre 11, 2008, 16:00:12 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
ma quale regola vaga? La regola n. 1 delle corse nell'automobilismo su pista è che bisogna seguire TUTTE le curve del circuito senza saltarne una..pena la squalifica con bandiera nera!! Se sì dà quella manovra come corretta d'ora in poi vedremmo saltare tutte le chicane in asfalto a iosa..con la scusa "Eh ma sono arrivato lungo..eh ma mi ha spinto lui (Hamilton...patetico!!)" ecc. ecc. ecc. ma stiamo scherzando? non si può assolutamente discutere su questo! L'interpretazione della giuria è che si spera che non l'abbia fatto apposta..ma io ho più di qualche dubbio non avendo visto frenate di nessun genere nè girare le ruote nel tentativo di fare la chicane.. Non c'è nessuna regola vaga: 1. ha tagliato la chicane 2. ha guadagnato metri su Kimi 3. fingendo di farsi passare si è messo in scia lasciando l'acceleratore solo per una frazione di secondo..forse!! 4. guadagnando quei metri è riuscito a passarlo prima della curva successiva e quasi sicuramente (anzi sicuramente...) senza i punti 1-2-3 non ci sarebbe riuscito.. Ora, non voglio ripetermi..quale di questi 4 punti non vi è chiaro? Se la giuria non gli avesse concesso le attenuanti sarebbe stata bandiera nera..e di ipotetiche conversazioni radio non voglio neanche sentire parlare visto che si sa benissimo che c'era un'investigazione in corso che avrebbe richiesto del tempo come sempre succede..non potevano dare nessuna risposta definitiva in 3 minuti... La verità è che si è dimostrato ancora una volta immaturo..perché data la differenza fra le 2 auto in quel momento sarebbe quasi sicuramente riuscito a passarlo subito dopo..ma anche da queste cose si vedono le differenza tra un pilota vero ed uno con poca esperienza... Finchè si parla di opinioni è un conto.. ma se si inizia parlare di articoli e regolamento...... ..........prima di sparare un sacco di puttanate meglio informarsi...... Si evitano un sacco di figuracce..... Qui per esempio puoi scaricarti il regolamento.......... http://www.fia.com/sport/Regulations/f1regs.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 11, 2008, 16:00:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
E come faceva a "sterzare involontariamente"....se l'avesse fatto avrebbe significato che era in sottosterzo da deriva e andava a muro.....
L'errore più grande l'han commesso ai box quando non l'han trattenuto da attaccare Raikkonen alla Source. E si è preso la penalizzazione principalmente per quello.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
charlie65 |
|
Settembre 11, 2008, 16:02:04 pm |
|
Finchè si parla di opinioni è un conto.. ma se si inizia parlare di articoli e regolamento...... ..........prima di sparare un sacco di puttanate meglio informarsi...... Si evitano un sacco di figuracce..... Qui per esempio puoi scaricarti il regolamento.......... http://www.fia.com/sport/Regulations/f1regs.htmlSe guardi il regolamento l'ho letto e anche postato il link..vedi tu non di parlare per niente.. Ho anche specificato di quale punto si stava parlando..16.1 e 16.3 ma sai leggere almeno?? Ah ho anche postato sopra il link di un sito di corse assolutamente neutrale..guardacaso si giunge alle mie stesse conclusioni solo dopo aver visto il camera car ( che io non avevo)... Voi potete continuare a negare l'evidenza..a me che mi frega? Ma qui la figuraccia l'avete fatta solo voi.. « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 16:05:23 pm da charlie65 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 11, 2008, 16:07:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 16:10:16 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
charlie65 |
|
Settembre 11, 2008, 16:13:12 pm |
|
Cosa significa "neutrale"? Che hanno per forza ragione? Suvvia....
La figuraccia la stai facendo tu, rifiutandoti di analizzare i 20 secondi di filmato chiarissimo che ho linkato. Io l'ho analizzato tecnicamente in maniera chiara e comprensibile, dimmi su quale punto non saresti d'accordo...
Vi state rendendo ridicoli..siete solo in 2 a cercare di difendere una tesi indifendibile... vi ho postato articoli del regolamento e dite che non l'ho letto..chissà magari adesso direte che nemmeno gli steward di Spa lo conoscono..e vi promuoverete nuovi presidenti della Fia..ma fatemi il piacere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|