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VTI |
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Settembre 09, 2008, 09:36:05 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Io controllerei comunque il livello dell'olio, a volte se è scarso la pompa non riesce a creare una pressione sufficiente a far chiudere qualcuna delle frizioni/freni che selezionano i rapporti.
Guardando il link con il funzionamento del cambio che ha postato Stella c'è un bello schemino di come funziona il convertitore di coppia. Mi pare abbastanza evidente che quello in questione non chiuda la frizione (perchè in rilascio il motore non viene trascinato). Siccome il blocco del convertitore usa ha una valvola ed un attuatore elettronico, io cercherei il colpevole in uno di questi due elementi, oppure prprio manca olio (però se mancasse olio direi che dovrebbe funzionare male anche nella macia avanti normale).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 09:49:54 am |
Utente standard, V12, 46942 posts |
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siete abbastanza ridicoli a dare sulle genvive a Stella solamente perchè ha una VW. pensavo ci fosse più cameratismo se uno chiede "aiuto", ma evidentemente dipende da ciò che guidi. Tra l'altro le maggiori critiche provengono da quei soggetti che solitamente chiedono aiuto per tutto, anche per pulire una minchia di serbatoio dove solitamente si scarica merda Io non conosco il cambio, che e' un automatico particolare, ma il mio aiuto l'ho dato lo stesso, indicando un forum dove si discute proprio delle rogne di quel cambio li', e dove c'e' un superesperto che ha lavorato per molti anni in Audi/Vw vedendo centinaia di cambi automatici rotti. Questo e' pur sempre un aiuto, il massimo che posso fare. Se poi in quel forum non c'e' scritto: "Strano, questi cambi non si rompono mai", oppure "Con 10 euro di olio te la cavi", ma c'e' scritto ben altro, e molto preoccupante, la colpa non e' mia, ma di Audi/Vw, comunque la si voglia rigirare. E il superesperto che ci ha lavorato se ne esce con : "I cambi Tiptronic montati sulle A6 e A8 fino a fine 2002 sono stati oggetto di molte noie,come perdita improvvisa dell'olio idraulico in marcia con conseguente rottura del cambio e altri problemi che ne comportano la sostituzione con spesa che va ben oltre le 3000€ se si opta x un cambio rigenerato dalla Casa e 5000€ per uno nuovo.", e poi con : "Io ho lavorato in Audi per 7 anni fino a marzo 07 e di Multitronic che non hanno avuto problemi li posso contare sulle dita di una mano." e altre frasi molto poco rassicuranti su questi due cambi. Non sono io che do' sulle gengive a Stella, ma gli stessi proprietari di Audi/Vw automatiche. Di' la verita', e cioe' che ti scassa parecchio che venga "messo in piazza" un grosso difetto di un'auto del gruppo, e dentro di te ti sei detto: "Ma perche' cavolo, Stella, non te lo sei tenuto per te ?". Invece, onore a Stella che l'ha postato.
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claudio53 |
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Settembre 09, 2008, 09:52:28 am |
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Guardando il link con il funzionamento del cambio che ha postato Stella c'è un bello schemino di come funziona il convertitore di coppia. Mi pare abbastanza evidente che quello in questione non chiuda la frizione (perchè in rilascio il motore non viene trascinato).
Siccome il blocco del convertitore usa ha una valvola ed un attuatore elettronico, io cercherei il colpevole in uno di questi due elementi, oppure prprio manca olio (però se mancasse olio direi che dovrebbe funzionare male anche nella macia avanti normale).
Ma in retro il convertitore non è bloccato di sicuro. Non tutti i freni a nastro e le frizioni di selezione dei rapporti hanno bisogno delle stesse pressioni per funzionare. Può essere che qullo che inverte il movimento sia più critico, come può essere che sia proprio rotto qualcosa. Il problema è che in questo caso bisogna trovare un riparatore (raro) di cambi auto, in concessionaria fanno solo il cambio con un rigenerato.
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Loggato
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MRC |
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Settembre 09, 2008, 09:59:16 am |
Utente standard, V12, 19978 posts |
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... non cambiare le carte in tavola, hai capito benissimo ciò che volevo dire.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 10:14:43 am |
Utente standard, V12, 46942 posts |
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non cambiare le carte in tavola, hai capito benissimo ciò che volevo dire.
Si, certo. Volevi dire una cazzata e ci sei riuscito perfettamente.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 09, 2008, 10:41:08 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Invece, onore a Stella che l'ha postato.
Mau, le famose boccole dei braccetti delle sospensioni che gracchiavano, l'ho messo pure io, ben prima che iniziasse il richiamo ... non fare il Don Chisciotte a tutti i costi ... Sei tu quello che dice "non si deve dire che c'è un difetto", nessun altro lo dice ... il tiptronic un automatico particolare? Mica è tanto differente da tanti altri con le marce preimpostate ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 12:27:00 pm |
Utente standard, V12, 46942 posts |
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Mau, le famose boccole dei braccetti delle sospensioni che gracchiavano, l'ho messo pure io, ben prima che iniziasse il richiamo ... non fare il Don Chisciotte a tutti i costi ...
Ma il Don Chisciotte de che ? Di cosa stiamo parlando ? Ho messo il link ad un forum che parla di cambi tiptronic rotti ed ho riassunto il contenuto. Credo non ci sia molto da obbiettare. Non sara' molto differente dagli altri cambi automatici, ma di sicuro si spacca piu' di frequente. Leggendo qua e la', poi, sembra che una delle maggiori cause di rotture sia il comportamento della Casa stessa, che non prevede nessuna manutenzione a nessun chilometraggio, mentre gli esperti possessori, e chi ci ha lavorato, dice che occorrerebbe almeno sostituire olio e filtro ogni 60.000 Km. E' un'operazione laboriosa e costosa (e te pareva.... ), e si spendono 300/500 euro, pero' si evitano rotture. La situazione e' ben sintetizzata nella risposta di costui, che potete trovare su: http://audirs.forumfree.net/?t=6228848Ancora una volta, sembra che il piu' grosso problema delle auto del gruppo Vw/Audi, sia l'assistenza post-vendita. Zamagnic Inviato il: 27/1/2006, 02:43 Moderatore
Gruppo: Socio Audi RS Club Messaggi: 1155 Provenienza: Torino
Certo, come ho scritto altrove, Audi non riconosce la manutenzione del cambio perchè aspetta che si sfasci, così vi deruba di oltre 6000 euro (adesso, prima erano 13.000). La manutenzione del cambio va fatta, come indicato da Gas225, ogni 60.000. Siccome a me il cambio è già rimasto in mano, ora la faccio ogni 30.000, alla faccia della sicurezza. Chi non lo fa o non lo vuole fare o si fida degli idioti dell'Audi, viaggia a suo rischio e pericolo e a 120-150.000 km comincia ad avere i suoi bei problemi.
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stella |
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Settembre 09, 2008, 16:41:19 pm |
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Guardando il link con il funzionamento del cambio che ha postato Stella c'è un bello schemino di come funziona il convertitore di coppia. Mi pare abbastanza evidente che quello in questione non chiuda la frizione (perchè in rilascio il motore non viene trascinato). Siccome il blocco del convertitore usa una valvola ed un attuatore elettronico, io cercherei il colpevole in uno di questi due elementi, oppure prprio manca olio (però se mancasse olio direi che dovrebbe funzionare male anche nella macia avanti normale).
VTI mi sa che ci hai preso alla grande!! (E LO SPERO VIVAMENTE, SE NO... ) Il meccanico spera sia quella valvola preposta che può essersi bloccata/daneggiata... Spesa prevista 300-400 €. Non fosse quella, ma la rottura del convertitore (la parte interna, mi par di aver capito, boh..) le cifre salgono forte... Massima spesa possibile, in caso di catastrofe interna (ma non dovrebbe, visto che l'auto va e non ci sono stati rumori strani), 5.000 € per il cambio completo. Purtroppo e pienissimo di macchine e non mi fa il lavoro prima di lunedì 22 c.m.! P.S.: NON può essere la mancanza di olio perchè non andrebbero anche le altre marce, così almeno mi ha detto...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 16:45:42 pm |
Utente standard, V12, 46942 posts |
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Scusate, ma il convertitore si occupa solo della trasmissione del moto dal motore al cambio e viceversa. Che c'entra il fatto che la retromarcia non entra ? Se avanti va, vuol dire che il convertitore il suo lavoro lo fa.
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claudio53 |
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Settembre 09, 2008, 16:46:33 pm |
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Scusate, ma il convertitore si occupa solo della trasmissione del moto dal motore al cambio. Che c'entra il fatto che la retromarcia non entra ? Se avanti va, vuol dire che il convertitore il suo lavoro lo fa. Concordo al 120%, abbondante.
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Loggato
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stella |
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Settembre 09, 2008, 16:55:36 pm |
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Che c'entra il fatto che la retromarcia non entra ? Se avanti va, vuol dire che il convertitore il suo lavoro lo fa. Sì infatti, lo supponeva come remota, quanto bizzarra, ipotesi, se non fosse quella particolare valvola bloccata (si spera)...
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Loggato
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VTI |
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Settembre 09, 2008, 17:05:17 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Scusate, ma il convertitore si occupa solo della trasmissione del moto dal motore al cambio e viceversa. Che c'entra il fatto che la retromarcia non entra ? Se avanti va, vuol dire che il convertitore il suo lavoro lo fa. Ragionamento empirico (per forte ignoranza): sia in retromarcia che in rilascio la coppia resistente che viene dalle ruote è molto bassa (in rilascio è addirittura negativa). Il convertitore idraulico trasferisce bene la coppia dal motore alle ruote ma non al contario (guarda lo schema di un mio post precedente; io l'ho messo come allegato, ma come si fa a postare le immagini ? ). Quindi quando la coppia resistente è bassa il convertitore deve essere chiuso (cioè lavora la frizione). Immagino che il grado di chiusura del convertitore sia modulabile elettronicamente da quella valvola e da quell'attuatore che adesso sembrano essere in sciopero....
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Loggato
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stella |
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Settembre 09, 2008, 17:07:12 pm |
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Per quel che riguarda il Tiptronic (su Audi in particolare) il mecca, dopo tortura prolungata , ha ammesso che si rompono con una certa percentuale SOLO sui TDI 2.5 180cv (a sua volta spesso chippati)... Nei benza MAI visto sentito di un cambio rotto, per dire! P.S.: La mia Sharan segna 216.000 km, per completezza di info...
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Loggato
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stella |
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Settembre 09, 2008, 17:08:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Ragionamento empirico (per forte ignoranza): sia in retromarcia che in rilascio la coppia resistente che viene dalle ruote è molto bassa (in rilascio è addirittura negativa). Il convertitore idraulico trasferisce bene la coppia dal motore alle ruote ma non al contario (guarda lo schema di un mio post precedente; io l'ho messo come allegato, ma come si fa a postare le immagini ? ). Quindi quando la coppia resistente è bassa il convertitore deve essere chiuso (cioè lavora la frizione). Immagino che il grado di chiusura del convertitore sia modulabile elettronicamente da quella valvola e da quell'attuatore che adesso sembrano essere in sciopero.... VTI non puoi venire a casa mia??
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Loggato
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claudio53 |
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Settembre 09, 2008, 17:09:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Ragionamento empirico (per forte ignoranza): sia in retromarcia che in rilascio la coppia resistente che viene dalle ruote è molto bassa (in rilascio è addirittura negativa). Il convertitore idraulico trasferisce bene la coppia dal motore alle ruote ma non al contario (guarda lo schema di un mio post precedente; io l'ho messo come allegato, ma come si fa a postare le immagini ? ). Quindi quando la coppia resistente è bassa il convertitore deve essere chiuso (cioè lavora la frizione). Immagino che il grado di chiusura del convertitore sia modulabile elettronicamente da quella valvola e da quell'attuatore che adesso sembrano essere in sciopero.... Per andare in retro, ci va qualche ingranaggio che inverte il moto (e relative frizioni o freni a nastro), il convertitore è attaccato al motore che gira sempre nello stesso senso. Il bloccaggio, idraulico o meccanico, del convertitore si ha di solito solo nelle marce alte a velocità stabilizzata. Non penso proprio che siano le condizioni della manovra in avanti o in retro.
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Loggato
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