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567 Visitatori + 1 Utente = 568
mauring
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 17:11:00 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Nei benza MAI visto sentito di un cambio rotto, per dire!
La poca coppia li salva. Buon per te. Comunque, 216.000 Km non sono bruscolini.
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VTI |
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Settembre 09, 2008, 17:11:36 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 17:14:14 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Il convertitore idraulico trasferisce bene la coppia dal motore alle ruote ma non al contario...
Questo potrebbe spiegare la sensazione di "folle" in rilascio, ma non il mancato innesto della retromarcia, che e', come ha detto Claudio, una cosa puramente meccanica che riguarda i meccanismi interni del cambio.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 09, 2008, 17:16:17 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Per quel che riguarda il Tiptronic (su Audi in particolare) il mecca, dopo tortura prolungata , ha ammesso che si rompono con una certa percentuale SOLO sui TDI 2.5 180cv (a sua volta spesso chippati)... Nei benza MAI visto sentito di un cambio rotto, per dire! Bene ... scartata la Allroad 2.5 TDI automatica Ma passo anch'io dal mio concessionario e indago ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 17:20:51 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Ma passo anch'io dal mio concessionario e indago ...
Tutti i meccanici dell'officina sono occupati fino al 2010, festivi compresi. C'e' stato un raduno di Allroad automatiche nei paraggi, ed hanno tentato di fare un blando fuoristrada.... « Ultima modifica: Settembre 09, 2008, 17:24:33 pm da Mauring »
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VTI |
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Settembre 09, 2008, 17:20:52 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Per andare in retro, ci va qualche ingranaggio che inverte il moto (e relative frizioni o freni a nastro), il convertitore è attaccato al motore che gira sempre nello stesso senso. Il bloccaggio, idraulico o meccanico, del convertitore si ha di solito solo nelle marce alte a velocità stabilizzata. Non penso proprio che siano le condizioni della manovra in avanti o in retro.
Premetto che tiro a "indovinare"... Ci avevo pensato anch'io al fatto che il convertitore chiude nelle marce alte... Però ho anche pensato che chiude perchè nelle marce alte la differenza di coppia al convertitore è minima... Quindi torniamo al caso di prima: quando la coppia resistente diminuisce, o diventa negativa, il convertitore deve chiudere.... e sembra che sia quello che non vuole fare....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 17:24:12 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Premetto che tiro a "indovinare"... Ci avevo pensato anch'io al fatto che il convertitore chiude nelle marce alte... Però ho anche pensato che chiude perchè nelle marce alte la differenza di coppia al convertitore è minima... Quindi torniamo al caso di prima: quando la coppia resistente diminuisce, o diventa negativa, il convertitore deve chiudere.... e sembra che sia quello che non vuole fare....
Il blocco del convertitore non c'entra, Chiude solo quando la velocita' di rotazione delle due parti (motore e cambio) e' quasi uguale, se no sai che scossoni ? E in piu' si blocca solo a velocita' superiori ad un tot (nella Jeep sopra i 65 all'ora). A ruote ferme lavora l'olio.
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VTI |
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Settembre 09, 2008, 17:27:37 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Questo potrebbe spiegare la sensazione di "folle" in rilascio, ma non il mancato innesto della retromarcia, che e', come ha detto Claudio, una cosa puramente meccanica che riguarda i meccanismi interni del cambio. Se fosse un problema meccanico farebbe rumore di ferraglia, o al limite andrebbe avanti. Se, come mi pare di aver capito, mettere la retro equivale ad essere in folle allora è un problema di "frizione".... Appunto, e se fosse defunta la frizione che blocca il convertitore. E' sicuramente più piccola di una frizione normale (perchè deve lavorare con coppie piccole) però ha un bel po' di km sulle sue deboli spalle
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Loggato
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VTI |
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Settembre 09, 2008, 17:33:26 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Il blocco del convertitore non c'entra,
Chiude solo quando la velocita' di rotazione delle due parti (motore e cambio) e' quasi uguale, se no sai che scossoni ? E in piu' si blocca solo a velocita' superiori ad un tot (nella Jeep sopra i 65 all'ora).
A ruote ferme lavora l'olio.
Però quel cambio ha la selezione manuale delle marce... quindi la chiusura del convertitore deve essere indipendente dalla velocità, cioè dipende anche dal fatto che tu cambi marcia....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 09, 2008, 17:37:43 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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C'e' una cosa che, secondo me, va chiarita.
Il convertitore e' in pratica una frizione idraulica, e lavora sempre, a meno che non sia bloccato, appunto, tramite l'innesto di una frizione meccanica che rende solidali le due parti in rotazione.
Ma questo blocco, attuabile solo in talune condizioni, viene attuato solo per consumare meno, non e' indispensabile, e' una cosa in piu'.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 11, 2008, 16:27:25 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 11, 2008, 16:32:17 pm |
Staff, V12, 28724 posts |
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Pensavo avesse cercato un'altra soluzione, come si fa ad aspettare due settimane con la macchina che non va Mica è rotta, si è solo attivata la procedura VAG "risparmio energetico forzato". Pensa che cari...si preoccupano di non farti spendere troppo di questi tempi lasciando la macchina in garage..... EDIT: sbagliato marca....la memoria fa cilecca... « Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 17:00:43 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 11, 2008, 16:32:21 pm |
Utente standard, V12, 46941 posts |
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Pensavo avesse cercato un'altra soluzione, come si fa ad aspettare due settimane con la macchina che non va Non va indietro, ma avanti va. Basta non parcheggiare mai.
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