|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 09, 2008, 09:28:41 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
da www.lastampa.it Tornano le icone. Dopo la 500 e il marchio Abarth, è rinata anche la Campagnola. In vendita da oggi in tutta Europa (prezzo chiavi in mano 35.700 euro), è marchiata Iveco e deriva dal veicolo professionale Massif. Costruito dal 1951 all’87 in diverse versioni e in 40 mila unità, il «fuoristrada più amato dagli italiani» mancava sulla scena da vent’anni. «La Campagnola era un patrimonio da rilanciare, come abbiamo fatto con tanti pezzi di Fiat che si erano persi - ha detto Luca De Meo, responsabile (anche) del marketing della holding - E questo è il miglior vero fuoristrada oggi sul mercato, nulla a che vedere con i Suv che spopolano nei centri urbani. Una validissima alternativa al Defender Land Rover, rispetto a cui vanta più potenza, 176 Cv, migliore coppia, 400 Nm, e una velocità di 165 km l’ora». Lunga 4,248 metri, larga 1,750 e alta 2,050, la nuova Campagnola è firmata da Giugiaro e può superare pendenze del 100%. Ha 12 marce più 2 retro. «L’obiettivo - ha spiegato l’ad Iveco, Paolo Monferino - è venderne 4.000-4.500 esemplari l’anno, Massif compreso. Per i due veicoli abbiamo investito 60 milioni di euro». Monferino ha ribadito che «gli obiettivi annunciati verranno rispettati, nonostante le difficoltà dei mercati internazionali.La riduzione sarà compensata dall’andamento positivo in altri mercati, soprattutto l’America Latina: in Brasile registriamo una crescita del 40%». Entro fine anno verrà presa una decisione sull’ingresso in Usa. «Stiamo studiando - ha concluso l’ad - una soluzione adeguata. Avevamo ipotizzato un’acquisizione, oggi è più probabile la realizzazione di un impianto in Messico o in Nordamerica, con l’utilizzo della rete Cnh per le vendite: almeno 3-400 dei 2.500 concessionari sono interessati». un fuoristrada serio, finalmente.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 09, 2008, 09:33:09 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
casso ho sbagliato ad inserire il tutto. spostare in mondo auto please !
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 09, 2008, 09:34:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
"E questo è il miglior vero fuoristrada oggi sul mercato, nulla a che vedere con i Suv che spopolano nei centri urbani."
un fuoristrada serio, finalmente.
Sono due affermazioni che mi trovano d'accordo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 09, 2008, 09:36:46 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
mi aggrada il cambio , 6x2 + 2 retro alla faccia , con la demoltiplica che ha mi pare vrosimile vederla arrampicarsi sui muri , certo che anche i 40 Kgm di coppia non scherzano.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2008, 09:37:52 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
potevano usare un altro nome, lo spirito della campagnola originale era diverso.
cacchio 35K mi pare tanto...
ma se una 500 costa 15K, una campagnola ci sta a 35K
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 09, 2008, 09:48:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
potevano usare un altro nome, lo spirito della campagnola originale era diverso.
cacchio 35K mi pare tanto...
No, secondo me lo spirito è lo stesso. No, non direi, visti i contenuti tecnici. Non ci saranno le minchiate elettroniche che servono a chi compra il fuoristrada con la scusa della casa in campagna o della gita sulla neve a Natale, ma in realtà lo usa per parcheggiare sui marciapiedi in centro o per sentirsi più sicuro di fianco ad una Seicento. C'è invece una meccanica di gran classe, telaio separato, un motore con tanta coppia, ... Vista la relativa semplicità (sul campo la meccanica è più facile da riparare dell'elettronica), secondo me questi veicoli saranno molto richiesti da eserciti e corpi forestali (non solo italiani). E da usati finiranno in Africa, come le vecchie Land Rover e Toyota Land Cruiser, che trovano sempre un acquirente, non importa quanto sono usate.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 09, 2008, 10:34:42 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
certo che i fari frontali fan cagare. vabbhe' che in un mezzo del genere e' piu' importante la meccanica, ma visto che avevan copiato con la carta carbone la defender, potevan copiare pure i fari, o al limite farli meglio, non sta cazzo di cinesata!
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 09, 2008, 10:55:28 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Mi ricordo male o era un mezzo di produzione spagnola rimarchiato Iveco Massif ed ora Campagnola?
l'origine è spagnola , meccanica e stile rivisti da Iveco. il Massif è la versione dedicata ai professionisti ( esercito , protezione civile , FdO ) campagnola è la versione civile.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 09, 2008, 11:03:47 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Da quel che ho capito io leggendo i vari articoli, l'origine spagnola è in alcuni lamierati della scocca, che a loro volta derivano dalla vecchia Land Rover, assemblata su licenza in Spagna. Infatti una certa somiglianza la si nota. Probabilmente per questi volumi di produzione non conveniva attrezzare le presse per la carrozzeria. Inoltre mi è sembrato di capire che il Massif ha il passo più lungo ed è a cinque porte, la Campagnola è più corta e sarà venduta solo nella versione a tre porte.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 09, 2008, 11:15:40 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Da quel che ho capito io leggendo i vari articoli, l'origine spagnola è in alcuni lamierati della scocca, che a loro volta derivano dalla vecchia Land Rover, assemblata su licenza in Spagna. Infatti una certa somiglianza la si nota. Probabilmente per questi volumi di produzione non conveniva attrezzare le presse per la carrozzeria. Inoltre mi è sembrato di capire che il Massif ha il passo più lungo ed è a cinque porte, la Campagnola è più corta e sarà venduta solo nella versione a tre porte.
esatto , il massif è a 5 porte ed ha il passo più lungo. ne ho incrociati 3 arancione protezione civile in autostrada sulla a21 tornando da torino con targhe straniere , probabilmente erano destinati a qualche corpo para-militare tipo pompieri , su strada fa una grossa impressione. a parte gli oltre 2 metri di altezza , è proprio una specie di brontosauro. inutile sottolineare come mi sia subito piaciuto. di fuoristrada duri e puri non ce ne sono molti sul mercato , anzi. abbiamo Campagola / Mastiff , Land Rover 90/110/130 e ? non so se sia ancora in produzione ma mi sovviene la Lada Niva , il Jimny della suzuki , Il toyota Hi Lux e che altri ?
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 09, 2008, 11:18:03 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
il Classe G, L200 (pickup però) e Pajero.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 09, 2008, 11:19:59 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
abbiamo Campagola / Mastiff , Land Rover 90/110/130 e ? non so se sia ancora in produzione ma mi sovviene la Lada Niva , il Jimny della suzuki , Il toyota Hi Lux e che altri ?
ti sei dimenticato del migliore per quanto riguarda le strade italiane: il panda 4x4!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|