Coincidendo con la fine della garanzia, la mia amata vettura ha raggiunto il traguardo dei 3 anni/100.000 km dope posso finalmente dire che è uscito dal rodaggio, in concomitanza con la fine della garanzia.
La sesta cifra si è accesa quest'estate in vacanza, ma scrivo solo ora perché aspettavo il tagliandove dove venivano camiate componenti importanti come le candele. (e solo quelle).
Sono stati tre anni molto piacevoli, sia per la guida, sia per il confort, sia per il nuovo modo di guidare l'auto, sopratutto per quel che riguarda il portafoglio. Infatti a parte i consumi che manco un diesel piccolo riesce a fare (5132 litri in 111628 km) la vettura è stata anche molta parca nei tagliandi:
15486 - 76€
33108 - 128€ Incluso bollino blu
51000 - 107€
70176 - 203€ (compreso spazzole tergi)
89826 - 57€ (Olio in offerta)
111547 - 309€ (tagliandone)
Devo dire che sono anche piacevolmente studito del servizio di assistenza - cordiale, pulito ed efficente: trattano la vettura come se fosse un animale domestico dal veterinario. E venedo da Fiat e Opel mi sento provilegiato che mi fa venir voglia di continuare ad usufriure dei loro servizi.
Voto assistenza:
9Carrozzeria:
Vettura dal design particolare, curato dell'aereodinamica tenendo in mente l'abitabilità e il bagagliaio. Cofano e baule in aluminio il resto della lamiera in ferro zincato assai fine. Struttura robusta da meritarsi 5 stelle EuroNCap. Gli interni sono più grandi della media di categoria, privileggiando sopratutto lo spazio delle gambe dei posti posteriori. 5 persone stano comode. Divano posteriore ribaltabile 60/40 per variare la capacità di carico a piacimento. Volendo, e pochi lo fanno, i sedili anteriori possono essere avanzati totalmente e reclinati rotalmente per offrire un letto matrimoniale d'emergenza, oppure caricare oggetti che arrivano a 270 cm di lunghezza (leggi tavolo Ikea). La qualità delle plastiche non è da Mercedes o BMW, ma è all'altezza delle marche medie. Sedili in alcantara.
Voto Carrozzeria e interni:
10Meccanica: Grazie a questa vettura, si può dire che il nuovo secolo è arrivato: addio agli sprechi usando un solo motore che è inutile e altamente inefficente nel maggior parte dell'uso quotidiano abbinandolo ad un motore elettrico che fa il lavoro dove il classico motore a benzina non è capace a fare efficentemente. L'ingegnoso sistema brevettato dalla Toyota permette all'utente di capire i piaceri e i vantaggi di guidare un veicolo elettrico, e l'enorme vantaggio di avere TANTA coppia a partire da subito (Zero RPM), senza avere lo svantaggio di ricaricare le batterie ogni 100 km. La prius è l'unica vettura che permette di assimilare i vantaggi dell'elettrico, i vantaggi del benzina eliminando gli svantaggi dell'elettrico e del benzina.
Ovviamente nulla è perfetto, i tecnici han dovuto cercare i compromessi e io, che abito presso le Alpi, mi rendo conto che in montagna un po di batteria in più avrebbe fatto comodo. Non per salire, per scendere!
Voto Meccanica:
10Freni: Grazie al motore elettrico che può anche funzionare da generatore, il sistema frenante della prius è anche dotata del recupero di energia in frenata: frenando, il motore elettrico funge da freno motore rallentando la vettura.Quello che non può fare il motore elettrico viene complementato dal sistema idraulico. Questo sistema non solo permette di recupearare un buon 30% di energia che gli altri dissipidano in calore, ma permette anche di risparmiare sull'impianto frenante. L'unica pecca è quando le ruote incontrano un disavallamento (come un tombino) e il sistema rinuncia alla frenata elettrica per passare alla frenata idraulica: per un attimo sembra che non stia frenando. Da notare che essendo drive-by-wire il sistema non trasmette al pedale del freno le pulsazioni dell'ABS. Notevole inceve il sistema BA che controlla la frenata di ogni singola ruota più lo sterzo in caso di frenate da panico. La vettura si ferma da 100 km/h in 36 metri.
Voto freni:
9Guida: Molto semplice da guidare, molto silenziosa, anche i fruscii aereodinamici sono molto contenuti, che la rende piacevole da portare in giro ovunque: La combinazione dei motori possono dare alla vettura spunti da non dover rinunciare nessun sorpasso. La tenuta di strada è nella media delle berline della medesima classe - l'ESP elettronico non è invadente e lascia margine al pilota per le sue manovre: inverviene solo se si esagera. È una di quelle auto che quando si arriva a destinazione viene voglia di rimettersi in marcia.
Voto handling:
9Conclusioni: La Toyota ci ha dato una sua interpretazione su cosa potrebbe essere l'auto del futuro, ma a differenza degli altri costruttori, l'ha messa in vendita al pubblico. Incompresa da molti come è stata inizialmente incompreso il forno a micro-onde, il computer e il telefono. C'è ancora molto margine per applicare migliorie a questa auto quasi perfetta, ma questo è solo l'inizio, che ci porterà ad una mobilità totalmente elettrica.