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&re@ |
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Novembre 06, 2008, 15:39:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Hai provato a muovere quella leva tra i sedili ? Quella piu' avanti pero', pressoche' verticale, non quella piu' dietro quasi orizzontale... Eh, certo che devo scalare, ma qui si parlava proprio di capacità di ripresa (l'ho intesa "senza l'uso del cambio"). Chiaro che se la tengo a 7000 giri, sono 115cv su 1000kg anziché 110 su 1350. Comunque, Vatanen confermerà, le prime marce della 205 non sono abbastanza corte da consentire un bello spunto in salita. Ci vorrebbero una seconda e una terza un po' più corte. Se la macchina è un po' carica, anche in seconda, non è che vada su poi molto forte.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 06, 2008, 15:40:16 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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&re@ |
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Novembre 06, 2008, 15:41:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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In sostanza i turbodiesel fanno muovere con piu' disinvoltura le grosse masse, in un range limitato di giri, e cio' porta all'erronea convinzione che essi siano piu' prestanti in generale.
Esatto, è quello che volevo dire, non sono più prestanti in generale, ma in molte situazioni d'uso se la cavano meglio (masse elevate, salite...).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 15:41:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Eh, certo che devo scalare, ma qui si parlava proprio di capacità di ripresa (l'ho intesa "senza l'uso del cambio"). Chiaro che se la tengo a 7000 giri, sono 115cv su 1000kg anziché 110 su 1350. Comunque, Vatanen confermerà, le prime marce della 205 non sono abbastanza corte da consentire un bello spunto in salita. Ci vorrebbero una seconda e una terza un po' più corte. Se la macchina è un po' carica, anche in seconda, non è che vada su poi molto forte.
Ma non e' che sia un po' spompata o sregolata ? La mia 205 Xs 1.4 andava in salita come una iena.
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Novembre 06, 2008, 15:42:06 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Due domande e una considerazione e una confidenza: - tutti a decantare i 7000/800giri del benzina..... domanda ma quando mai in strada potete fare un seconda/terza a 7000giri/min?? - una Golf GTI e una 123d sono molto distanti come prestazioni?? - son daccordo anch'io che il benzina è migliore, infatti quando son passato dal benza al diesel è stato un trauma ma poi usandolo ho capito che per il 85% del tempo che passo in macchina mi è molto comodo avere la coppia per un sorpasso o per una breve accelerata, nel restante 15% mi manca l'allungo e la dolcezza di un benzina... poi fi faccio una confidenza: que 15% mi manca moooootlissimo infatti la prossima auto molto probabilmente sarà benzina...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2008, 15:42:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Appunto, ma i TURBOdiesel. Riprendono bene perchè TURBO, non perchè diesel!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 15:46:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Esatto, è quello che volevo dire, non sono più prestanti in generale, ma in molte situazioni d'uso se la cavano meglio (masse elevate, salite...).
E beh, basta pensare che con 90 cavalli ci muovo il camper, che in certe gite raggiunge i 37 quintali, e tutto sommato se la cava egregiamente anche sulle salite impervie di montagna. Con un benzina pari potenza dovrei avere 34 marce.
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&re@ |
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Novembre 06, 2008, 15:50:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma non e' che sia un po' spompata o sregolata ? La mia 205 Xs 1.4 andava in salita come una iena. Me lo sono chiesto anche io. Ma l'hanno provata anche altri, con esperienze varie di 205, e tutti mi hanno detto che va come deve andare... Poi, finalmente, lo scorso inverno sono riuscito a fare una prova comparativa con Alessio (è quello della 205 1.6 bianca di cui ho postato le foto tempo fa). Lui aveva il motore molto fresco, perché rifatto da circa 7-8000km, e i cerchi da 15" Io avevo i miei 94000km e già montato i 14" con le invernali. Ci siamo messi su un rettilineo, in seconda, a bassa velocità, e abbiamo schiacciato tutto. Tirata tutta la seconda, poi un po' di terza, poi c'era un bastardo dosso rallentatore. Avremo fatto un 50-110, all'incirca. Risultato: gli sono andato via come se avessi 20 CV in più. Tutta colpa dei cerchi più grossi, che lui aveva montato e io no. A parità di ruote, saremmo andati uguale. Lui ha provato la mia e ha detto che va come la sua coi 14". Non è che vada male eh, solo il naftone in ripresa va meglio, tutto qui. Magari, anzi senz'altro, il 1.4XS aveva dei rapporti diversi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 15:54:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Risultato: gli sono andato via come se avessi 20 CV in più. Tutta colpa dei cerchi più grossi, che lui aveva montato e io no.
Ah ah ah. alla faccia di quelli che associano ruote grandi a sportivita'.... Magari, anzi senz'altro, il 1.4XS aveva dei rapporti diversi.
Boh, so solo che in effetti, come tempi di accelerazione e ripresa era molto vicina al gti 1.6. D'altra parte e' vero che queste scatolette leggerissime patiscono molto il carico, e da solo vai come una freccia, mentre se sali in 5 ti sembra che la Prinz del nonno fosse decisamente piu' scattante.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2008, 15:56:18 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E beh, basta pensare che con 90 cavalli ci muovo il camper, che in certe gite raggiunge i 37 quintali, e tutto sommato se la cava egregiamente anche sulle salite impervie di montagna.
Il tuo è il Td o l'aspirato?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 06, 2008, 15:58:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il tuo è il Td o l'aspirato?
2500cc Td iniezione diretta.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2008, 15:59:27 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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2500cc Td iniezione diretta.
Ecco....anche lì è turbo. Se avessi avuto l'aspirato.....in salita ti sorpassavano i muli degli alpini
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&re@ |
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Novembre 06, 2008, 16:00:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si sì, come dissi allora, le ruote grosse sono peggio degli ambientalisti Comunque, in estate, li monto anche io i 15", un po' per la comodità di avere i due treni di gomme estivo/invernale, un po' perché di gomme decenti, da 185/60-14", non si trova quasi più un casso (invece un treno da 195/50-15" lo compro con 200 euro...) un po' anche per l'estetica. Poi in curva è più reattiva e ignorante da guidare, anche se accelera un po' più piano pazienza... Comunque, anche qui... la Leon a nafta la patisce molto meno, la differenza di misura.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 06, 2008, 16:23:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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- una Golf GTI e una 123d sono molto distanti come prestazioni??
No, però una ha bisogno di DUE turbine per andare come va l'altro con UNA. e meno male che il diesel avrebbe intrinsecamente più coppia in basso se fosse stato aspirato avrebbe avuto 70cv e un mulo con una punto 70 non lo avrebbe superato.... Si vede che te un diesel aspirato non l'hai mai guidato...........
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