|
1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244
|
|
Homer |
|
|
Novembre 06, 2008, 14:23:26 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
paragoniamo un 2000 aspirato/turbo da 150cv e un diedel da 150cv e vediamo chi va meglio... logico che se paragoniamo un benzina da 200cv con un diesel da 150cv la sfida è persa....
prendi un turbo benzina da 150CV contro un turbodiesel da 150CV...se no è troppo comodo... no problem...rispondo con una S 65 AMG
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 06, 2008, 14:45:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un turbodiesle consuma meno, tanto di meno. STOP per i vantaggi. A parità di potenza un turbo benzina, un aspirato benzina, un ibrido sono meglio come gradevolezza, rumorosità, tempo di regimazione termica, pari come prestazioni (ibrido escluso, è meglio per certe cose, peggio per altre) se i rapporti del cambio sono scelti con criterio. Questo almeno è il mio vangelo, non siete obbligati ad essere miei discepoli Io ho l'impressione che coloro che dicono che il turbo diesel ha più ripresa prima avessero un aspirato benzina di potenza inferiore. Ma è solo una sensazione. Poi quattroruote ha sparso il verbo fallace che il TD è più gradevole nelle condizioni normali di utilizzo e forse anche questo fa parte delle cause di questa convinzione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 06, 2008, 15:00:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Un turbodiesle consuma meno, tanto di meno. STOP per i vantaggi. A parità di potenza un turbo benzina, un aspirato benzina, un ibrido sono meglio come gradevolezza, rumorosità, tempo di regimazione termica, pari come prestazioni (ibrido escluso, è meglio per certe cose, peggio per altre) se i rapporti del cambio sono scelti con criterio. Questo almeno è il mio vangelo, non siete obbligati ad essere miei discepoli Io ho l'impressione che coloro che dicono che il turbo diesel ha più ripresa prima avessero un aspirato benzina di potenza inferiore. Ma è solo una sensazione. Poi quattroruote ha sparso il verbo fallace che il TD è più gradevole nelle condizioni normali di utilizzo e forse anche questo fa parte delle cause di questa convinzione. Son daccordo quasi su tutto. Il turbodiesel ha in effetti piu' ripresa di un aspirato pari potenza, ma solo nelle sue condizioni migliori, e cioe' nell'arco limitato da quando il turbo inizia a pompar bene a tipicamente 1000/1500 giri dopo. Cio' vuol dire che se ti serve una spinta vigorosa ma per poco tempo, per una breve variazione di velocita', e' meglio il turbodiesel, mentre se ti serve un allungo e' meglio il benzina. Almeno a me sembra cosi'. La Mondeo (1800cc TD per 90 cavalli su 1500Kg) sembra avere addirittura una certa verve (tra i 2000 e i 3000 giri), mentre e' totalmente nulla nell'allungo. Non oso pensare con un benzina aspirato da 90 cavalli che verve potrebbe avere.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:13:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
E se fosse stato un turbo benzina da 90cv ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:18:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
450 cc Bhe, poteva anche essere un 2.0 litri, mica e' vietato
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:21:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:24:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io ho l'impressione che coloro che dicono che il turbo diesel ha più ripresa prima avessero un aspirato benzina di potenza inferiore.
Il mio aspirato a benzina è un filo più potente dell'orrendo naftone, ma quest'ultimo riprende meglio, nonostante pesi oltre 300kg in più e si tiri anche dietro ruote decisamente più grosse. Se poi provo a caricarle, o in salita, non c'è proprio storia. Certo, il gusto alla guida è tutta un'altra cosa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:26:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il mio aspirato a benzina è un filo più potente dell'orrendo naftone, ma quest'ultimo riprende meglio, nonostante pesi oltre 300kg in più e si tiri anche dietro ruote decisamente più grosse. Se poi provo a caricarle, o in salita, non c'è proprio storia. Certo, il gusto alla guida è tutta un'altra cosa.
Ma hai preso i tempi, o è solo la tua sensazione?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 06, 2008, 15:26:34 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Certo, il gusto alla guida è tutta un'altra cosa.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:31:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma hai preso i tempi, o è solo la tua sensazione?
No, non ho preso i tempi, vado a sensazione. Anche perché non saprei che tempi prendere, senz'altro ci sono situazioni in cui prevarrebbe l'una e altre in cui prevarrebbe l'altra. Per dire... se provo un sorpasso in salita, anche abbastanza carico, col naftone, ho qualche possibilità, con la 205 non ci provo nemmeno. Però, a casa ho le prove di 4R, per curiosità posso guardarci.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:33:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
<citazione della citazione>
Chiaramente, se preferissi il diesel a quest'ora girerei col diesel, e mia moglie ancora con la sua ex-206... (e la mia sarebbe forse in mano a un ragazzotto tamarro brufoloso o al macero... brrr non voglio nemmeno pensarci )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 06, 2008, 15:35:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Per dire... se provo un sorpasso in salita, anche abbastanza carico, col naftone, ho qualche possibilità, con la 205 non ci provo nemmeno.
Hai provato a muovere quella leva tra i sedili ? Quella piu' avanti pero', pressoche' verticale, non quella piu' dietro quasi orizzontale...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 06, 2008, 15:38:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E se fosse stato un turbo benzina da 90cv ? Si, col turbo le cose cambiano, infatti ho precisato aspirato. In sostanza i turbodiesel fanno muovere con piu' disinvoltura le grosse masse, in un range limitato di giri, e cio' porta all'erronea convinzione che essi siano piu' prestanti in generale.
|
|
|
|
|
|