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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 12, 2008, 10:30:46 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Lo stesso vale anche per le tue conclusioni. Cos'hai in mano per affermare che la ricerca da me posseduta è puerile, semplicistica, facilona, dilettantistica? Niente. Una tua presunzione e nulla più.
Io non ho postato dati, ho solo invocato una maggiore serieta' nell'indagare sulle cause di ogni incidente proprio per ottenerli. Quello che ha postato dati sei tu, e quindi sei tu che deve dire come sono stati ottenuti. « Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 10:34:59 am da Mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 12, 2008, 10:41:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Su un'auto di 2-3 anni? credi che non si facciano i test prima di montarle? che non ci siano vincoli legislativi di sicurezza per la conformità?
La swift del Losna quanti anni e quanti km ha ? Pero' scalando gli e' entrata la quarta anziche' la seconda, e questo in una guida impegnata ti puo' far andare nel burrone. Poi ti immagini una squadra di ingegneri che indaga sul rottame per un mese fino a scoprire che il cambio era fuori uso, o ti immagini il classico titolo "vola nel burrone causa alta velocita'" ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 12, 2008, 10:41:41 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 12, 2008, 11:11:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma prevengo già l'obiezione "l'istat è quella dell'inflazione bassa, ahahahahah! non vale niente. Guardando fuori dalla finestra vedo che...."
E' innegabile che l'Istat sia quella dell'inflazione bassa, come e' innegabile che l'ACI sia quella col calcolo molto approssimativo dei costi chilometrici. Io sono abituato a criticare tutto e tutti, pensando con la mia testa, mettendo in dubbio anche cio' che per altri e' ovvio. Su quel testo c'e' solo scritto un dato, e cioe' gli incidenti avvenuti secondo loro per guasto meccanico. Ma non c'e' scritto che tipo di indagine viene svolta in ogni incidente. Tu credi veramente che dopo ogni incidente si indaghi seriamente sulle reali cause ? Io no. Io credo che quelli che vengono considerati dall'istat come imputabili a guasti siano quelli dove 7 testimoni e 10 filmati dimostrano inequivocabilmente che la macchina, prima di finire nel burrone, ha perso le 4 ruote in rettilineo. Vorrei inoltre porre l'attenzione su quei dati, in particolare sul fatto che dal 1991 al 2005 gli incidenti sono notevolmente aumentati (alla faccia della sicurezza attiva che l'elettronica avrebbe dovuto aumentare a dismisura), mentre i morti sono diminuiti. Ma ovviamente tutti vorrebbero che i morti diminuiti fossero la conseguenza dell'aumentata sicurezza passiva, mentre nessuno si sofferma sul fatto che dal '91 al 2005 c'e' stata una diffusione capillare del telefonino, che ha ridotto drasticamente i tempi di intervento dei soccorsi, oltre ai notevoli progressi medici nella terapia intensiva. Infatti i morti sono diminuiti, ma i feriti sono considerevolmente aumentati. Fidarsi dei "professionisti" e' bene, ma anche ragionare con la propria testa non fa mai male.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 12, 2008, 11:45:54 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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come e' innegabile che l'ACI sia quella col calcolo molto approssimativo dei costi chilometrici.
Te la sei legata al dito quella
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 12, 2008, 12:29:24 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Incidente e guasto meccanico: l'esempio del platano è fuorviante. certamente è possibile centrare un platano causa airbag che si gonfia, ma se su un'auto c'è un difetto che fa sì che il bag si gonfi da solo, potremmo avere un caso di platanata mortale, nel quale il guidatore non può raccontare cos'è avvenuto, ma a fronte della platanata si verificherebbero certamente altre decine di aperture bag SENZA morte del guidatore, e tutti questi guidatori CERTAMENTE racconterebbero l'accaduto.
Sulle riviste càpita di leggere gente che si lamenta perchè il bag s'è aperto causa tombino/lieve incidente/ecc, ma di aperture veramente accidentali prive di cause sinceramente non ne ricordo.
L'apertura airbag e' un guasto che ho tirato fuori a caso, tra mille. Ci sono anche guasti provocati da incuria dei meccanici, che possono essere su modelli diversi: se il meccanico non ti stringe i bulloni delle ruote o fissa male una sospensione lo fa sulla panda come sulla serie 7, per cui statisticamente sei fregato. Di quello che mi ricordo: - sulla 128 sport di mio fratello un meccanico si e' dimenticato totalmente di fissare il supporto centrale del motore. Ce ne siamo accorti perche' passando sopra ad un fermo di un cancello alto 3 cm, la macchina ha toccato: era il motore che stava andando per terra. - sulla 124 mi hanno cambiato gli ammort. posteriori, e dopo qualche migliaio di km erano rumorosi: ho guardato sotto e stava venendo via il bullone che fissava quello destro. - sulla Ritmo mi hanno cambiato i braccetti davanti, e mi sono accorto per caso che il bullone di uno era completamente allentato. - sulla Simca 1307 di un mio amico, il ragazzo 15-enne dell'officina ha montato le pastiglie freni rovescie, col ferro che strisciava sul disco anziche' il materiale d'attrito. - ad un mio amico con la stessa mia moto Guzzi il meccanico aveva fatto un tagliando: non ha messo l'olio nel cardano e si e' grippato facendolo cadere rovinosamente Se provo a pensare ancora un po' me ne vengono in mente sicuramente delle altre. Comunque, qualora si verificassero decine di aperture di airbag senza motivo, credi che si riesaminino tutti gli incidenti avvenuti con lo stesso modello di macchina, per vedere se le cause fossero meccaniche ? No di certo. Ormai quelli restano bollati come avvenuti per altre cause.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 12, 2008, 13:23:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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... certo che comunque in questo caso in genere te ne accorgi ben prima di rischiare di perdere la ruota.
Ehm... sono convinto che molte signore non se ne accorgerebbero.... Inoltre una vola mi hanno lasciato una chiave nel cofano..,
Ecco, mi hai fatto venire in mente un grosso martellone dimenticato nel cofano della 125 di mio papa', e il grande straccio dimenticato nel cofano della Ritmo, che causo' la fuoriuscita della cinghia servizi.
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geppero |
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Settembre 12, 2008, 13:34:53 pm |
Utente standard, L4, 126 posts |
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[...] Ci sono anche guasti provocati da incuria dei meccanici, che possono essere su modelli diversi: se il meccanico non ti stringe i bulloni delle ruote o fissa male una sospensione lo fa sulla panda come sulla serie 7, per cui statisticamente sei fregato.
Di quello che mi ricordo:
- sulla 128 sport di mio fratello un meccanico si e' dimenticato totalmente di fissare il supporto centrale del motore. Ce ne siamo accorti perche' passando sopra ad un fermo di un cancello alto 3 cm, la macchina ha toccato: era il motore che stava andando per terra.
- sulla 124 mi hanno cambiato gli ammort. posteriori, e dopo qualche migliaio di km erano rumorosi: ho guardato sotto e stava venendo via il bullone che fissava quello destro.
- sulla Ritmo mi hanno cambiato i braccetti davanti, e mi sono accorto per caso che il bullone di uno era completamente allentato.
- sulla Simca 1307 di un mio amico, il ragazzo 15-enne dell'officina ha montato le pastiglie freni rovescie, col ferro che strisciava sul disco anziche' il materiale d'attrito.
- ad un mio amico con la stessa mia moto Guzzi il meccanico aveva fatto un tagliando: non ha messo l'olio nel cardano e si e' grippato facendolo cadere rovinosamente
Se provo a pensare ancora un po' me ne vengono in mente sicuramente delle altre. [...]
Tutti questi guasti si sono conclusi con rovinosi incidenti? Non credo... Ciò che intendo è che se la probabilità di avere un incidente è, tutto sommato, bassa, e se la probabilità di avere un guasto meccanico è anch'essa bassa, e se la probabilità di avere un incidente dovuto a un guasto è, magari, alta ma sicuramente non una certezza, ecco che le leggi della statistica concludono ragionevolmente che gli incidenti dovuti ai guasti sono percentualmente molto bassi. Amen, facciamocene una ragione.
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Loggato
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guest |
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Settembre 12, 2008, 13:44:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Chiariamo una volta per tutte questa storia richiamo=serieta' della casa:
prima di tutto richiamo = PRODOTTO DIFETTOSO
Il mondo e` pieno di prodotti difettosi. l'essere umano `e un prodotto difettoso e non puoi pretendere che faccia i prodotti perfetti. Ma mentre in USA esiste un ente che controlla i prodotti difettosi e obbliga le case, se non hanno fatto qualcosa prima, a eseguire richiami per correggegere la difettosita`, ci sono paesi come qui in Argentina, dove costruttori come Fiat, VW e Renault costruiscono veri e propri cessi economici senza eseguire un richiamo che sia uno. Ora non so come `e la situazione in italia, ma ho sentio dire della lancia dedra(?) che emanava gas velenosi nell'abitacolo e la casa madre non ha alzato un dito per correggere e verificare il problema. Invece la Toyota, se scopra un difetto emana richiami mondiali e li corregge anche se il veicolo e vecchio e decerepito. Questo vuol dire serieta` e rendere il costo alto della Toyota giustificabile.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 12, 2008, 13:52:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Su una Toyota? no no le toyota sono unte dal Signore, su di esse non potrebbe mai mai accadere!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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