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&re@ |
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Settembre 15, 2008, 10:31:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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il wankel può andar bene su una moto
Ha avuto poche applicazioni anche lì, e ci sarà un perché... Pregevoli gli sforzi della Norton, che con la F1 vinse anche un Tourist Trophy nel 1992 Questo invece è un prototipo birotore, dell'inizio di quest'anno (da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=123416 ) « Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:33:22 am da &re@ »
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2008, 10:35:47 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente. Questo è il motivo per cui la Ro80 montava una trasmissione semiautomatica.
Io una macchina con il motore Wankel la comprerei, ma dovrebbe essere qualcosa di più ragionevole, tipo lo spiderino Prinz Wankel, la RX8 è fuori portata.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 15, 2008, 10:42:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente.
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare). Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura... Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica, della camera di combustione) bassa. È un po' come un 2T, praticamente. « Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:47:20 am da &re@ »
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Loggato
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@go |
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Settembre 15, 2008, 10:45:20 am |
Utente standard, V12, 962 posts |
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Io amo quest'auto!!!! Però forse mi piace di + la versione attuale.
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Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
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Loggato
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claudio53 |
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Settembre 15, 2008, 10:47:11 am |
Visitatore, , posts |
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Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare). Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura... Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2008, 10:48:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Oddio, se non fosse stato per la cocciutaggine della Mazda, il Wankel, dopo aver fatto fallire la NSU, sarebbe stato archiviato alla storia. Ed essendo i soli ad investire nello sviluppo di quel motore, è chiaro che lo sviluppo prosegue ma non come se a lavorarci sopra fossero 20 case diverse. Basta vedere quanto sono progrediti i Diesel automobilsitici fin tanto che gli unici a lavorarci sopra erano Mercedes, Opel e Peugeot.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 15, 2008, 10:48:51 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
si però non si può fare i 4/5 al litro dai.....consuma uguale al 6 litri abbondanti della Murcielàgo quasi ci rendiamo conto? E ha quasi un terzo dei cavalli
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Settembre 15, 2008, 10:51:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche... Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco. Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.
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Loggato
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claudio53 |
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Settembre 15, 2008, 10:54:07 am |
Visitatore, , posts |
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Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche... Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.
Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.
Credo che un 2T inquini molto di più.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2008, 10:58:18 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Credo che un 2T inquini molto di più.
Si, il Wankel consuma più olio di un motore tradizionale, il 2T per definizione lo brucia.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 15, 2008, 10:58:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che un 2T inquini molto di più.
In realtà ci sono delle eccellenti applicazioni di 2T a iniezione diretta che hanno dato ottimi risultati (es. Aprilia DiTech), ma si viene a perdere il vantaggio industriale del 2T, che è quello del basso costo di produzione, quindi non li sviluppa nessuno, purtroppo. I grossi costruttori giapponesi hanno ormai abbandonato i 2T, e i grossi europei stanno facendo altrettanto. Gli Americani non l'hanno praticamente mai preso in considerazione. Secondo me, sono due motori dal destino molto simile (e mi dispiace).
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 15, 2008, 11:03:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, ormai alle case conviene seguire il gruppo e non lanciarsi in avventure tecnologiche dall'esito incerto. Sono finiti gli anni in cui riconoscevi una marca dalla tecnologia del motore.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 15, 2008, 11:04:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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fataturbina |
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Settembre 15, 2008, 20:12:26 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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Moto col Wankel...c'era anche la Suzuki RE-5 birotore ed ancora qualcuna.
Ho conosciuto un ragazzo che le colleziona.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Settembre 16, 2008, 08:14:34 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Scherzi? Già fa i 5 al litro così... se ci montassero pure due turbo... consumerebbe più di un F14 alla massima potenza e allora l'Rx-7 ? chi ancora ce l'ha se la tiene ben stretta visto che chi sperava di avere con l'Rx-8 una Rx-7 aggiornata ne è rimasto profondamente deluso.
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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