1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  RX8 rst
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:31:19 am
Utente standard, V12, 77625 posts
il wankel può andar bene su una moto
Ha avuto poche applicazioni anche lì, e ci sarà un perché...
Pregevoli gli sforzi della Norton, che con la F1 vinse anche un Tourist Trophy nel 1992


Questo invece è un prototipo birotore, dell'inizio di quest'anno
(da http://www.motonline.com/news/articolo.cfm?codice=123416 )


« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:33:22 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:35:47 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente. Questo è il motivo per cui la Ro80 montava una trasmissione semiautomatica.

Io una macchina con il motore Wankel la comprerei, ma dovrebbe essere qualcosa di più ragionevole, tipo lo spiderino Prinz Wankel, la RX8 è fuori portata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:42:14 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Perchè i primi Wankel erano letteralmente inguidabili. Vuoti in basso, entravano in coppia improvvisamente.
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica, della camera di combustione) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2008, 10:47:20 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Settembre 15, 2008, 10:45:20 am
Utente standard, V12, 962 posts
Io amo quest'auto!!!! Però forse mi piace di + la versione attuale.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:47:11 am
Visitatore, , posts
Ma nel frattempo, dei progressi ce ne sono stati, un po' come per il turbo (i primi erano ben più cattivi da guidare).
Allo stato attuale delle cose, il Wankel continua ad avere problemi di lubrificazione che gli fanno consumare un sacco d'olio (oltre ai soldi, questo fa a cazzotti anche con le varie normative EuroX), ha un rendimento scadente, una notevole usura...
Ha solo il vantaggio della leggerenza, e nemmeno sempre, e della cilindrata (geometrica) bassa. È un po' come un 2T, praticamente.

Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:48:03 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Oddio, se non fosse stato per la cocciutaggine della Mazda, il Wankel, dopo aver fatto fallire la NSU, sarebbe stato archiviato alla storia. Ed essendo i soli ad investire nello sviluppo di quel motore, è chiaro che lo sviluppo prosegue ma non come se a lavorarci sopra fossero 20 case diverse. Basta vedere quanto sono progrediti i Diesel automobilsitici fin tanto che gli unici a lavorarci sopra erano Mercedes, Opel e Peugeot.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 15, 2008, 10:48:51 am
Staff, V12, 32956 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.

si però non si può fare i 4/5 al litro dai.....consuma uguale al 6 litri abbondanti della Murcielàgo quasi ci rendiamo conto?
E ha quasi un terzo dei cavalli

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:51:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Non credo ci siano altri motori (turbine a gas escluse) così leggeri e compatti a parità di potenza.
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 10:54:07 am
Visitatore, , posts
Un 2T lo sarebbe, più o meno ha le stesse caratteristiche...
Le versioni per i mercati americani più severi (California) comunque sono meno compatte e leggere, a causa di tutto l'ambaradan necessario a farlo inquinare poco.

Ad ogni modo... per la versione europea, è vero, è veramente compatta.

Credo che un 2T inquini molto di più.
Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 10:58:18 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.

Si, il Wankel consuma più olio di un motore tradizionale, il 2T per definizione lo brucia.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 10:58:49 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Credo che un 2T inquini molto di più.
In realtà ci sono delle eccellenti applicazioni di 2T a iniezione diretta che hanno dato ottimi risultati (es. Aprilia DiTech), ma si viene a perdere il vantaggio industriale del 2T, che è quello del basso costo di produzione, quindi non li sviluppa nessuno, purtroppo.
I grossi costruttori giapponesi hanno ormai abbandonato i 2T, e i grossi europei stanno facendo altrettanto. Gli Americani non l'hanno praticamente mai preso in considerazione.

Secondo me, sono due motori dal destino molto simile (e mi dispiace).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 15, 2008, 11:03:40 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, ormai alle case conviene seguire il gruppo e non lanciarsi in avventure tecnologiche dall'esito incerto. Sono finiti gli anni in cui riconoscevi una marca dalla tecnologia del motore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2008, 11:04:33 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Qui c'è qualcosa sui numeri dell'Aprilia Ditech, purtroppo fermi al 2000 perché lo sviluppo non è praticamente più andato avanti...
http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 15, 2008, 20:12:26 pm
Utente standard, V12, 1612 posts
Moto col Wankel...c'era anche la Suzuki RE-5 birotore ed ancora qualcuna.

Ho conosciuto un ragazzo che le colleziona.


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RX8 rst   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Settembre 16, 2008, 08:14:34 am
Utente standard, V12, 1019 posts
Scherzi? Già fa i 5 al litro così... se ci montassero pure due turbo... consumerebbe più di un F14 alla massima potenza Grin

e allora l'Rx-7 ? Roll Eyes chi ancora ce l'ha se la tiene ben stretta visto che chi sperava di avere con l'Rx-8 una Rx-7 aggiornata ne è rimasto profondamente deluso.

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.