|
1133 Visitatori + 0 Utenti = 1133
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
fataturbina |
|
|
Settembre 17, 2008, 15:12:57 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
|
I miei amici che possiedono tuttora RX-7 ed RX-8 le hanno comprate ben consapevoli dei loro limiti di consumo. Sapendo che per rapporto peso/potenza ce ne sono di più risparmiose pur rimanendo in quella fascia di prezzo, dove senza esser Ranzani trovi auto sportive divertenti. Però come dice il flower, il wankel è il wankel. E' un propulsore unico e le concorrenti sono diversamente motorizzate. Un confronto non si può fare alla pari. lLoro mi dicono spesso: l'auto ti piace? La prendi, e non ti lamenti se fa 4km/litro mentre l'Audi TT-S ha 40 cv in più e va da Milano a Trieste a 130 fissi con un pieno solo mentre la Renesis abbisogna di 3 soste. Il Wankel consuma follìe e va quanto va. L'attuale Renesis non t'attacca al sedile come faceva l'RX-7 biturbo, purtroppo, e consente percorrenze di poco migliori. Non ti piace? Acquisti altro. Senza star a far "la punta al ca##o della zanzara nana". Io la prenderei come auto da weekend, col mio attuale reddito, usandola come il giovane del forum citato sopra. Se avessi maggiore disponibilità economica, la userei tutti i giorni, anche se bla, pure se ribla, perchè mi piace e sarei disposto a perdonare la sua sete perchè tutto il contorno tecnologico e prestazionale mi ripaga delle frequentissime soste dal benzinaio. "certo che se si dispone di pecunia per mantenere una sportiva, fare le pulci al consumo...è da bavboni!" questa era una battuta. Condivido il fatto che il consumo del wankel sia eccessivo in sè e maggiore di tante supercar che dispongono di 400 CV e che si possa prediligere una 430 Scuderia che va il triplo almeno, dovendo sopportare i 5km/litro, però rimango dell'idea che quando si valuta l'acquisto di una sportiva (perchè l'RX-8, 4porte, 4posti relativamente comodi, bagagliaio, lo è) il consumo passi in secondo piano anche se è smodato. Se la sete eccessiva del mezzo non convince, allora è meglio una Passat Tiddiai. In ripresa va uguale, spazio ce n'è, rivendendola non si perde metà valore...
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 17, 2008, 15:21:49 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Fortunatamente a listino non esistono solo l'Rx-8 e la Passat TDI. E continuo a non condividere appieno che il consumo passa in secondo piano anche se smodato. Non sarà la prima voce di scelta, però c'è un limite. Ok non rigirare i centesimi 3 volte prima di spenderli, ma buttarli proprio nel water non è così piacevole.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
flower |
|
|
Settembre 17, 2008, 20:46:10 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
Fortunatamente a listino non esistono solo l'Rx-8 e la Passat TDI. E continuo a non condividere appieno che il consumo passa in secondo piano anche se smodato. Non sarà la prima voce di scelta, però c'è un limite. Ok non rigirare i centesimi 3 volte prima di spenderli, ma buttarli proprio nel water non è così piacevole.
... è chiaro quello che dici, ma non ci sono molte alternativa alla Rx-8... e non tutti mettono il consumo come primo parametro per la scelta di una macchina. La Rx-8 ha nei difetti l'alto consumo in rapporto alle prestazioni... la Brera, giusto per fare un esempio, il fatto che non si muove, è più cara e non ha quattro posti come la Mazda... poi ognuno sceglie quello che vuole in base alle proprie esigenze. In questo periodo un mio amico vuole cambiare la sua Alfa Gt... un vero pacco commerciale a sentire quello che dicono le concessionarie... Ebbene... per avere una TT con egual dotazione di una Rx-8... lasciando perdere la trazione e il differenziale... ci vogliono 42000€. Se tanto mi da tanto... la Rx-8 ha come difetto il consumo spopositato... la TT il COSTO... sta al cliente scegliere quale difetto è il meno peggio.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 17, 2008, 21:30:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si, grazie al membro...così è facile dire "ah, me ne sbatto dei consumi..." se non la usi....
Guarda che c'è gente che con lo stesso uso del cavolo, sceglie comunque diesel "perchè non consuma nulla e risparmio"...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 17, 2008, 21:34:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
io poi, comunque, tutta questa supremazia prestazionale non la trovo, rispetto a Nissan, BMW 130i e/o 135i, Seat o Audi S3 272 cv....però, ripeto, è un'opinione personale...
Supremazia prestazionale pura no, va grosso modo come un'auto di pari rapporto peso/potenza. Il vantaggio del suo Renesis risiede nel piccolo ingombro (quindi posizionamento "quasi centrale") e ridotto peso, entrambe cose che le conferiscono un ottimo e sempre lodato equilibrio. Inoltre, il fatto di avere un motore con queste caratteristiche, le permette anche di avere quel tipo di linea, con il muso tanto slanciato.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 17, 2008, 22:19:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io poi, comunque, tutta questa supremazia prestazionale non la trovo, rispetto a Nissan, BMW 130i e/o 135i, Seat o Audi S3 272 cv....però, ripeto, è un'opinione personale...
supremazia prestazionale?? praticamente tutte le auto citate, di motore vanno abbondantemente più della rx8 .... io poi ho il dente avvelenato che mi hanno fatto la nissan con soli 2 posti, mentre la mazda ne ha 4 buoni a quanto pare ma quando ho scelto la componente prestazioni/consumi/affidabilità ha prevalso ampiamente...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 18, 2008, 08:20:01 am |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Guarda che c'è gente che con lo stesso uso del cavolo, sceglie comunque diesel "perchè non consuma nulla e risparmio"...
Guarda, alla fine tollero più quelli....almeno stressano meno
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 18, 2008, 08:20:27 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
supremazia prestazionale?? praticamente tutte le auto citate, di motore vanno abbondantemente più della rx8 .... io poi ho il dente avvelenato che mi hanno fatto la nissan con soli 2 posti, mentre la mazda ne ha 4 buoni a quanto pare ma quando ho scelto la componente prestazioni/consumi/affidabilità ha prevalso ampiamente... eh ma come dottamente ha asserito miki, dato che io da solo non ci arrivavo.. ..la Renesis ha il posizionamento, il baricentro, il cofano, il bla bla.... peccato che a quel punto potrei controbattere che una Lotus va di più....perchè è più bassa etc etc....che poi bisognerebbe vedere i tempi in pista...anche perchè scusate, ma se "va grossomodo come..." allora ..tutto il vantaggio di questa supertecnologia dov'è? negli anni 70 le Citroen Cx , che si chiamavano cosi perchè avevano un'aerodinamica particolarmente studiata, andavano mooooolto di più della concorrenza..come prestazioni pure e come tenuta, grazie a schemi sospensivi particolari..questo, secondo me, giustifica la complicazione costruttiva...per andare "grossomodo come"...allora prendo qualcosa che va appunto "grossomodo come" .....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Settembre 18, 2008, 09:14:54 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
IMHO, tutte 'ste mene sono a posteriori, fatte per giustificare un acquisto (o un non acquisto) la cui molla principale è un'altra, mi piace (o non mi piace) ...
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2008, 10:10:30 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
eh ma come dottamente ha asserito miki, dato che io da solo non ci arrivavo.. ..la Renesis ha il posizionamento, il baricentro, il cofano, il bla bla.... Ma io mica volevo fare il prof della situazione l'ho detto semplicemente perchè ogni volta che si parla del motore dellal RX8, si parla sempre dello stesso problema dei consumi, lasciando da parte i pregi, pregi che probabilmente non tutti conoscono, tra l'altro. peccato che a quel punto potrei controbattere che una Lotus va di più....perchè è più bassa etc etc....che poi bisognerebbe vedere i tempi in pista...anche perchè scusate, ma se "va grossomodo come..." allora ..tutto il vantaggio di questa supertecnologia dov'è? negli anni 70 le Citroen Cx , che si chiamavano cosi perchè avevano un'aerodinamica particolarmente studiata, andavano mooooolto di più della concorrenza..come prestazioni pure e come tenuta, grazie a schemi sospensivi particolari..questo, secondo me, giustifica la complicazione costruttiva...per andare "grossomodo come"...allora prendo qualcosa che va appunto "grossomodo come" .....
Beh tutte le riviste che l'hanno provata hanno lodato il suo ottimo bilanciamento, anche sul bagnato, nonostante una taratura delle sospensioni non troppo aggressiva. Clarkson, quando la provò, ne rimase molto ben impressionato, definendola una delle coupè/berline con l'handling migliore. Piccola provocazione sui consumi (fonte Auto): RX8 (231cv) RS6 Avant (580cv) autostrada 7,090 km/l 7,1 km/l urbano 6,2 km/l 5,070 km/l « Ultima modifica: Settembre 18, 2008, 10:13:07 am da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 18, 2008, 10:16:01 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
e non dimentichiamo i 2 turbo della RS6
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2008, 10:18:37 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
e non dimentichiamo i 2 turbo della RS6
Non dimentichiamo che pesa 21 quintali, che ha un V10 5 litri biturbo... e che fa il km da fermo in 22", come una 550 Maranello Tra l'altro, il consumo al limite è pari a 2 km/l, sinceramente pensavo peggio... se non erro, la RX8 scende leggermente al di sotto, tipo 1,8, purtroppo nelle tabelle riassuntive di Auto non c'è quel dato. p.s. Accidenti a te Mariner, per colpa tua mi è toccato prendere il giornale!!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2008, 10:23:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ed una costa due volte e mezzo l'altra.... se poi le mettiamo su strada o i n pista, siamo sicuri che RS6 sia più divertente? Certo, porta più bagagli...
L'ho anche scritto chiaramente, la mia voleva essere una semplice provocazione Costo o non costo, l'Audi ha più del doppio della potenza della Mazda, pesa oltre il 50% in più, ha la trazione integrale... insomma, non si parla di confrontare la RX8 con una M3 E46, tutto sommato non così "enormemente distante". Riguardo l'essere divertente, lo dicono gli stessi tester di Auto... scordarsi i gustosi sovrasterzi di potenza, presenza di sottosterzo quando si spinge sullo stretto, insomma... ottima per arrivare da Milano al Nurburgring trainando la propria GT3 Mk1 "livrea Martini" sul carrello
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|