|
1273 Visitatori + 1 Utente = 1274
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:27:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il thread sul nuovo giocattolo di Homer, ci ha portato a parlare del comfort sulle sconnessioni in città. Io ho avuto parecchie auto, almeno 4 con sospensioni idropneumatiche, ma l'unica che veramente mi toglieva il fastidio delle buche/rotaie/tombini in città è stata la Citroen Cx. Le sospensioni non solo erano morbide, ma anche il telaio era solido, una scocca portante con longheroni longitudinali di rinforzo, necessari per poter adottare sospensioni a quadrilatero davanti. Le quali sospensioni erano bracci ad L in acciao forgiato, e consentivano in questo modo un buon angolo per lo sterzo, necessario visto il passo molto ampio della vettura. Gli ammortizzatori orizzontali erano in pratica contrapposti, e questo facilitava la riduzione delle vibrazioni trasmesse alla scocca. In seguito ebbi una Xm, dal giorno alla notte come qualità di assorbimento. Se poi pensiamo che lo schema sospensivo della Cx era in pratica quello della DS, non si può non essere ammirati per il coraggio e lungimiranza tecnica della Citron dell'epoca, e tristi per la sua condizione attuale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:29:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Non posso che essere d'accordo. E a dire il vero rimpiango anche la sorella minore GS, una delle ultime compatte innovative, prima che arrivassero 128 e Golf e i costruttori cominciassero a realizzare automobili tecnicamente una fotocopia dell'altra.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 15, 2008, 13:38:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Sono salito su una CX e su una DS 23 Pallas, moltissimi anni fa. Mai sentito piu' niente di meglio, come comfort sulle asperita' stradali, alla faccia del progresso. Direi forse meglio la DS, comunque, dove inoltre letteralmente si affondava nei sedili e nella moquette. . Un mio amico, parcheggiando, prese un palo col frontale della CX a 2 km all'ora. La macchina non si fece niente, ma i suoi denti vibrarono per mezz'ora, forse per via di quei longheroni longitudinali famosi....
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:38:29 pm |
|
No, ho citato 128 e Golf perchè da queste due vetture derivano gli schemi tecnici della quasi totalità delle segmento C moderne, con qualche variante solamente nella geometria delle sospensioni posteriori. La 128 è del 1969, la GS è del 1970. Ripeto, sono finiti gli anni in cui risucivi a riconoscere un marchio dalle soluzioni meccaniche adottate sulle vetture.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:40:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sono salito su una CX e su una DS 23 Pallas, moltissimi anni fa. Mai sentito piu' niente di meglio, come comfort sulle asperita' stradali, alla faccia del progresso. Direi forse meglio la DS, comunque, dove inoltre letteralmente si affondava nei sedili e nella moquette. . Un mio amico, parcheggiando, prese un palo col frontale della CX a 2 km all'ora. La macchina non si fece niente, ma i suoi denti vibrarono per mezz'ora, forse per via di quei longheroni longitudinali famosi.... La DS era più morbida, a scapito di prestazioni stradali inferiori alla Cx.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:53:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Su quest'ultima tua frase non sono assolutamente d'accordo...ti invito, se ne hai la possibilità, di salire a bordo di una C5 nuova o una C6....
Le Citroen non mi interessano più, può darsi che C5 e C6 siano migliorate, non ci ho fatto un viaggio, ma da ferme non mi entusiasmano per nulla. La vecchia C5 era un aborto, ci ho fatto un viaggio, nulla a che fare con la Cx.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 15, 2008, 13:58:23 pm |
|
Io sono salito sulla C5, sulla C6 non ho avuto ancora l'occasione. Resto dell'idea che Citroen dopo essere stata assorbita da PSA abbia perso il suo DNA. Per carità, saranno anche buone macchine, ma la DS, la CX e, nella sua categoria, la GS erano un'altra cosa.
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 15, 2008, 14:04:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Le Citroen non mi interessano più, può darsi che C5 e C6 siano migliorate, non ci ho fatto un viaggio, ma da ferme non mi entusiasmano per nulla. La vecchia C5 era un aborto, ci ho fatto un viaggio, nulla a che fare con la Cx.
Pensavo le paragonassi solo dal punto di vista della comodità...per il lato estetico non discuto Io sono salito sulla C5, sulla C6 non ho avuto ancora l'occasione. Resto dell'idea che Citroen dopo essere stata assorbita da PSA abbia perso il suo DNA. Per carità, saranno anche buone macchine, ma la DS, la CX e, nella sua categoria, la GS erano un'altra cosa.
Trovo che sia una specie di "leggenda"...Citroen continua ad avere le sue storiche peculiarità che continua a sviluppare autonomamente, naturalmente ci sono determinate economie prevista dall'unione tra Citroen e Peugeot
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 15, 2008, 14:05:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Pensavo le paragonassi solo dal punto di vista della comodità...per il lato estetico non discuto Trovo che sia una specie di "leggenda"...Citroen continua ad avere le sue storiche peculiarità che continua a sviluppare autonomamente, naturalmente ci sono determinate economie prevista dall'unione tra Citroen e Peugeot Come comodità non so, ma tu hai mai provato una Cx o una Ds ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Settembre 15, 2008, 14:11:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come comodità non so, ma tu hai mai provato una Cx o una Ds ?
Solamente la DS
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 15, 2008, 14:12:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ad esempio, imho, guardando i tempi recenti, la xantia non mi dispiaceva affatto... l'ho anche guidata diverse volte.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 15, 2008, 14:14:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.
Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 15, 2008, 14:14:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.
Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.
non credo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|