1173 Visitatori + 1 Utente = 1174

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Elogio della Cx
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 15, 2008, 14:59:55 pm
Visitatore, , posts
non credo  Grin Grin Grin


... è vero, devo purtroppo  Tongue dare ragione al mauring. Le molle sono sostituite da sfere che contengono azoto in pressione (il gas fa da molla), collegate al circuito idraulico da una membrana elastica. Se la membrana cede, il gas sparisce poco a poco e la molla ... non c'è più  Shocked Dura come una pietra, ma si nota ovviamente subito, e la sostituzione delle sfere non è molto onerosa. In compenso la parte che smorza (l'equivalente degli ammortizzatori) è praticamente eterna, i pericoli sono la tenuta del circuito e l'efficienza della pompa idraulica.
Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 17, 2008, 09:28:25 am
Utente standard, V12, 8016 posts

... è vero, devo purtroppo  Tongue dare ragione al mauring. Le molle sono sostituite da sfere che contengono azoto in pressione (il gas fa da molla), collegate al circuito idraulico da una membrana elastica. Se la membrana cede, il gas sparisce poco a poco e la molla ... non c'è più  Shocked Dura come una pietra, ma si nota ovviamente subito, e la sostituzione delle sfere non è molto onerosa. In compenso la parte che smorza (l'equivalente degli ammortizzatori) è praticamente eterna, i pericoli sono la tenuta del circuito e l'efficienza della pompa idraulica.

Non conosco la nuova C6..ovvero non ci ho mai viaggiato ma tra la CX e la XM c'era un abisso (in negativo per la Xm)
Ho posseduto una CX GTI Turbo 2 ed e' stata una delle auto piu' incredibili che abbia mai guidato (incluse supersportive)
Il senso di sicurezza che mi dava per strada era davvero surreale....l'ultima vera Citroen.
Filavi a oltre 230 orari nel siilenzio piu' assoluto...







Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2008, 09:50:44 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Non conosco la nuova C6..ovvero non ci ho mai viaggiato ma tra la CX e la XM c'era un abisso (in negativo per la Xm)
Ho posseduto una CX GTI Turbo 2 ed e' stata una delle auto piu' incredibili che abbia mai guidato (incluse supersportive)
Il senso di sicurezza che mi dava per strada era davvero surreale....l'ultima vera Citroen.
Filavi a oltre 230 orari nel siilenzio piu' assoluto...

E pensare che i sostenitori dell' "immenso progresso delle auto" , battono sempre il chiodo sulll'aumentato  comfort di marcia.

I possessori delle costosissime berlinone odierne dovrebbero salire su una di quelle, per capire quanto sono stati presi per il culo finora da venditori, riviste e spot pubblicitari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 19, 2008, 10:08:58 am
Utente standard, V12, 8016 posts
E pensare che i sostenitori dell' "immenso progresso delle auto" , battono sempre il chiodo sulll'aumentato  comfort di marcia.

I possessori delle costosissime berlinone odierne dovrebbero salire su una di quelle, per capire quanto sono stati presi per il culo finora da venditori, riviste e spot pubblicitari.

Berline comodissime ne esistono tutt'oggi, figuriamoci, anzi.
Forse la CX la ricordiamo in maniera particolare perche' effettivamente all'epoca spiccava su tutte sotto questo aspetto.
Era tutto un insieme di cose, la posizione semisdraiata (sembrava quasi di essere su un'aereo da caccia moderno), i gran sedili avvolgenti, l'incredibile tenuta, il micidiale sterzo "telecomandato" (il sistema DIRAVI)...quest'ultimo aspetto era un'arma a doppio taglio...poteva essere pericoloso nelle mani sbagliate, ma  terribilmente preciso e "tagliente" una volta presa la mano.
Sceso dalla CX era difficile abituarsi ad altre auto...la Thema 16V Turbo di un mio amico sembrava una carretta a paragone (pur essndo la Thema un'ottima auto per i tempi).
In ultimo, non dimentichiamo il telaio a longheroni sul quale la carrozzeria era ancorata mediante supporti antivibranti (nell'ottica attuale di ossessiva riduzione dei costi, chissa' quanto costerebbe attualmente una soluzione simile...so che il gruppo PSA era in perdita su ogni CX venduta), una sorta di secondo "filtro" dalle asperita stradali oltre alle sofisticate sospensioni idropneumatiche (quadrilatero davanti).
Il comfort era addirittura considerato da alcuni "eccessivo' si perdeva un po' il senso della strada.
Insomma una vettura davvero unica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2008, 10:17:34 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Berline comodissime ne esistono tutt'oggi, figuriamoci, anzi.

Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2008, 10:20:55 am
Staff, V12, 28679 posts
Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.

Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2008, 10:30:55 am
Visitatore, , posts
Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....

Mica tanto, non ha i longheroni, gli ammortizzatori orizzontali, il quadrilatero non è in wheel, insomma  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 19, 2008, 10:49:10 am
Utente standard, V12, 9563 posts
il quadrilatero non è in wheel

aoo'! ecche e'? nun te starai mica doguizzando, neh?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 19, 2008, 19:51:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Io scommetterei sulla nuova C5, che della Cx ricalca gran parte della meccanica....

Ho visto piu' volte Citroen CX dagli sfasciacarrozze ed ho potuto "apprezzarne" la complessita e cura costruttiva.
Credo che realizzare un'auto in quel modo (longheroni con supporti antivibranti su tutta la lunghezza della carrozzeria, il sistema DIRAVI, quadrilatero vero all'anteriore, il livello di isolamento termico ed acustico all'interno di ogni portiera e negli scatolati principali, etc...), soprattutto in quel segmento, oggi sia decisamente proibitivo dal punto di vista dei costi.
Gli enormi costi di sviluppo della CX (che sforo' il gia' elevato budget iniziale di parecchio) contribuirono significativamente ad affossare definitivamente Citroen prima del take over di Peugeot.
La berlina francese era costantemente in perdita per il gruppo PSA che eredito' l'allora nuovissima ammiraglia ai tempi dell'acquisto della casa del Double Chevron.
Il nuovo proprietario pero' ne "onoro'" la produzione per oltre 15 anni dopo l'acquisizione di Citroen...il management fu tentato diverse volte di mandarla in pensione prematuramente durante l'arco di vita del modello per via dei costi di produzione molto elevati, purtropo era difficile far pagare un premium per il marchio Citroen rispetto alle concorrenti del segmento (eccezione fatta per la piccola nicchia di sfegatati fan della casa), era un'auto troppo particolare e poco "modaiola"
Per compensare tutto questo, gli sviluppi del modello vennero limitati all'osso (meccanicamente ed esteticamente fondamentalmente non cambio' quasi nulla tra la prima e l'ultima serie), le finiture erano approssimative e piuttosto economiche e le lesinarono lo sviluppo di propulsori adeguati, il V6 non venne mai preso in considerazione sia per proteggere l'ammiraglia di casa Peugeot (la 604) sia per evitare i costi di riprogettazione del vano motore.
Nonostante questo, nell'anno della sua uscita di produzione, il 1989, l'anziana CX dopo oltre 15 anni, praticamente invariata sia nella meccanica sia nell'estetica, era ancora una delle berline piu' all'avanguardia nel suo segmento!!!

Non conosco la C5 ma dubito fortemente abbia molte cose in comune con la CX

Citazione
Si, ma per avere lo stesso comfort su strade sconnesse, forse non basta neanche una Maybach.

Probabilmente e' vero, sullo sconnesso non aveva davvero rivali e dubito ne abbia anche oggi (specie con la tendenza alle supergommature).
Ricordo che alla fine degli anni 70 paragonarono il comfort e le capacita' di assorbimento di una "plebea" CX (era pur sempre una segmento F) con l'ammiraglia Mercedes dei tempi, la 450 SEL 6.9 che adottava un sistema di sospensioni idropneumatiche progettate da Mercedes (e meno raffinato e complesso meccanicamente del sistema Citroen dell'epoca)
Nonostante la grande differenza di costo (e prestigio) la CX surclassava abbondantemente la superberlina Tedesca.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2008, 03:50:23 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 19, 2008, 20:45:04 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Attenzione, pero' , a che esemplare si e' provato.

Quelle sospensioni sono perfette se in ottime condizioni, ma se in cattive condizioni si induriscono fino a diventare piu' scomode della Clio di homer.

Verita' sacrosanta!!!
Pero' come conferma giustamente Claudio, i costi di sostituzione delle sfere erano bassissimi paragonati agli ammortizzatori classici e praticamente non avevi il fermo-macchina.
Era quasi una veloce operazione fai da te, l'ho fatto personalmente sia su CX che su BX.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2008, 03:51:13 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 20, 2008, 18:55:03 pm
Utente standard, V12, 1609 posts
Mi associo all'elogio dell'ammiraglia francese.

Un mio amico ha posseduto la CX 25 Turbo 2.

Ne sono stato passeggero tante volte, e ricordo l'assoluto confort che aveva.
Un vero incrociatore stradale.
Disponeva pure di un'insospettabile agilità in curve a 90° affrontate allegre, io pensavo ci ribaltassimo, invece...

Lui l'ha ceduta 2 anni fa per dedicarsi ad altre passioni d'epoca, ma spesso la rimpiange.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2008, 10:38:26 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Verita' sacrosanta!!!
Pero' come conferma giustamente Claudio, i costi di sostituzione delle sfere erano bassissimi paragonati agli ammortizzatori classici e praticamente non avevi il fermo-macchina.
Era quasi una veloce operazione fai da te, l'ho fatto personalmente sia su CX che su BX.

Si, beh, oddio, costi bassissimi.....

Mio cognato ha sostituito recentemente le sfere della BX, ed ha cacciato 500 euro circa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 22, 2008, 16:04:49 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Si, beh, oddio, costi bassissimi.....

Mio cognato ha sostituito recentemente le sfere della BX, ed ha cacciato 500 euro circa.

Quanto gli sarebbe costato oggi come oggi cambiare ammortizzatori tradizionali??? Non credo 500 euro  Roll Eyes.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2008, 16:08:24 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Quanto gli sarebbe costato oggi come oggi cambiare ammortizzatori tradizionali??? Non credo 500 euro  Roll Eyes.....

Non credo si vada molto distanti, sai. Anzi, forse risparmi qualcosa.

Poi c'e' sempre la suspense quando la metti in moto: "Si alzerà ? ", "Non si alzerà ? "....  Shocked Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elogio della Cx   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 22, 2008, 16:09:28 pm
webmaster, V12, 50831 posts
Poi c'e' sempre la suspense quando la metti in moto: "Si alzerà ? ", "Non si alzerà ? "....  Shocked Grin

Pero' era una gran figata...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 37 queries.