|
1229 Visitatori + 1 Utente = 1230
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 19, 2008, 16:45:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Cosi "a pelle" vi sembrerebbe più affidabile un 2 litri turbodiesel a doppia turbina (sequenziale) come il FIAT o l'Opel o il BMW o un 2500-3000 cc con 6 cilindri?
in teoria, in ossequio al "quel che non c'è non si rompe", ci son più pezzi nel 6 cilindri di cilindrata maggiore...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2008, 16:49:19 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
6 cilindri.
E' vero che ci sono più parti in movimento, ma tutti i componenti critici dei moderni turbodiesel (turbina, collettori aspirazione e scarico, egr, iniettori, pompa rail e raccorderia) sono meno sollecitati.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2008, 16:55:03 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
aggiungo:
i componenti in più di un 6 cilindri sono componenti su cui la tecnologia tutto sommato è consolidata, come pistoni, bielle, albero motore (più lungo), basamento e testa (vedi prima) ecc ecc.
Tutti componenti dove se ti va di sfiga, ti va di sfiga....sia che ne hai 4, che ne hai 6. Non c'è un aumento rispettabile del rischio ad averne in più....pochi punti %.
Invece per le turbine è matematico e sicuro che se le raddoppi raddoppi i problemi....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 19, 2008, 17:46:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
sarei curioso di fare un confronto in termini di consumi reali in condizioni d'uso a parità di veicolo e potenza...imho una ipotetica 159 1.9 tt vs 2.4 jtdm o una 323d vs 325d consumerebbero meno quando non sfruttate a pieno...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 19, 2008, 20:14:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per me dipende dal corpo vettura sulla quale il motore viene installato. Su auto di grosse dimensioni, tipo una Audi A6, vedo decisamente meglio un 6 cilindri di cubatura maggiore. Su auto piccole, come Golf o serie 1, un 4 cilindri "pompato" credo possa andare, nonostante le sollecitazioni maggiori. Mi piacerebbe piuttosto sapere che differenza precisa di peso c'è, ad esempio, tra il 4 cilindri della 123d e il 6 cilindri della 330d...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 19, 2008, 21:18:42 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
le turbine non sono mai troppe
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 19, 2008, 23:03:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Per me dipende dal corpo vettura sulla quale il motore viene installato. Su auto di grosse dimensioni, tipo una Audi A6, vedo decisamente meglio un 6 cilindri di cubatura maggiore. Su auto piccole, come Golf o serie 1, un 4 cilindri "pompato" credo possa andare, nonostante le sollecitazioni maggiori. Mi piacerebbe piuttosto sapere che differenza precisa di peso c'è, ad esempio, tra il 4 cilindri della 123d e il 6 cilindri della 330d...
sono per questa linea...cilindrata maggiore sulle auto più pesanti, su quelle più piccole sceglierei il motore più leggero tra i 2...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 20, 2008, 08:12:47 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Cosi "a pelle" vi sembrerebbe più affidabile un 2 litri turbodiesel a doppia turbina (sequenziale) come il FIAT o l'Opel o il BMW o un 2500-3000 cc con 6 cilindri?
in teoria, in ossequio al "quel che non c'è non si rompe", ci son più pezzi nel 6 cilindri di cilindrata maggiore...
Vecchia questione eh? Mi pare che già qualche anno fa avessimo più o meno la stessa opinione circa l'opportunità di preferire i motori più "grossi". Per quanto mi riguarda, anche alla luce dell'esperienza più che positiva fatta, continuo a preferire "a pelle" il motore con più cilindri. Tuttavia, specie nei TD, mi pare che l'alternativa tra un motore piccolo super pompato ed un più grande più tranquillo sia difficile da riproporre, visto che, se se è vero che i 2.0 viaggiano tra i 150 e i 180 CV, i 2.5-3.0 veleggiano sui 200-250! Rimane se mai la maggiore piacevolezza dei motori più frazionati per la differente e più "rotonda" erogazione. Ma anche in questo caso sembra essere questione di gusti visto che c'è chi preferisce un quattro cilindri più "scorbutico". Per quanto riguarda l'affidabilità ovviamente da più sicurezza un motore di più elevata cubatura meno pompato, ma c'è anche da considerare l'enorme progresso realizzato in questo campo. Ricordo che quando vennero fuori vennero i primi TD tutti pensavano che non avrebbero potuto ripetere le proverbiali percorrenze dei tradizionali diesel. Beh, è sotto gli occhi di tutti il fatto che oggi si percorrono tranquillamente 200-300000 km. Per i motori a benzina, considerata l'attuale stazza delle auto, penso che non ci siano alternative; i motori devono essere turbo altrimenti vanno fuori mercato prima ancora di uscire sul mercato. Un esempio per tutti il 2200 JTS Alfa: 180 CV "inutili". Meglio 200 CV da un 1.8 turbo con una coppia max molto più immediata che ti consente di non dover aspettare i 3500/4000 giri consumando nel frattempo fiumi di carburante. « Ultima modifica: Settembre 20, 2008, 08:15:24 am da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 20, 2008, 08:24:59 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 20, 2008, 09:30:56 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
le turbine non sono mai troppe
quoto!!! e poi probabilente ne esce fuori un motore * godibile, diciamo dalla doppia anima rispetto ad un classico V6 monoturbina
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 20, 2008, 10:55:18 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Beh, è sotto gli occhi di tutti il fatto che oggi si percorrono tranquillamente 200-300000 km.
mah, io, tutti quelli che conosco, che hanno motori diesel di ultima generazione, hanno tutti avuto diversi problemi di affidabilità... certo le percorrenze elevate si fanno, ma anche diverse visite in officina... A chi è saltato questo, a chi quello, a chi la turbina etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Settembre 20, 2008, 12:36:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mah, io, tutti quelli che conosco, che hanno motori diesel di ultima generazione, hanno tutti avuto diversi problemi di affidabilità... certo le percorrenze elevate si fanno, ma anche diverse visite in officina... A chi è saltato questo, a chi quello, a chi la turbina etc. etc.
sì... ma quanti di questi stanno attenti a non tirare a freddo e percorrere gli ultimi metri adagio per far raffreddare la turbina? un mototere "turbo" non è come un aspirato ...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2008, 11:50:56 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
La regola base, secondo me, e' che, a parita' di cavalli, piu' alta e' la cilindrata e maggiore e' l'affidabilita'. Quindi vedrei meglio di tutti un 4500cc aspirato.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|