|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 03, 2008, 12:54:57 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Mi spiace... ma agli occhi altrui quelle auto hanno qualcosa in più....
Sta a Lancia dimostrare il contrario...
Difatti costa di meno, a parità di contenuti "tangibili" (dimensione, motore, dotazioni)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 03, 2008, 12:59:43 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Mi piacerebbe sapere se in questo campione includi più ventenni o più cinquantenni. Perchè per i secondi certamente la Delta era una media 1.3 - 1.5, non un'auto da rally. Io di Delta ne ho viste migliaia, una l'aveva mio suocero (1.5 grigino triste), mentre di Delta da rally non so ne ne ho viste 10. Oggi se digiti Delta su Google probabilmente il rapporto è di 100 Deltona vs 5 delta, ma nell'immaginario dei cinquantenni, che sono quelli cui è diretta la Delta, la fascia 35-60 anni, non è certo un'auto pensata per i 25enni, la delta rimane una berlina media, non un'auto da rally. Troppo internet fa male.... Mettiamola così: le persone che conosco io, ok? Mediamente le persone che conosco hanno +/-5 anni rispetto alla mia età, più facilmente, poi, conosco gente che ne ha + 10 che - 10... di quest'ultimo gruppo: con i primi ho rapporti sociali, con i secondi molto più difficilmente... Io ho 30 anni... Che poi il mio campione sia insignificante statisticamente ci sto... Sto solamente riportando la mia esperienza... Per di più, molti di questi considerano sprecati i soldi per un'auto italiana, superata una certa cifra... Oltre una certa soglia (a seconda del segmento - è diverso spendere 30'000€ per una delta, piuttosto che per una 159) c'è un dleta prezzo che viene considerato "buttato" nel caso di una Italiana, non nel caso di alcune tedesche (BMW/MB, principalmente, audi a seguire subito dietro, con alcuni "sforamenti" su ford/opel)... Questo a SENSAZIONE, sensazione derivata da chiacchiere da bar o poco più... Non ho mai redatto/distribuito/analizzato i dati di un questionario sulla percezione/valutazione dei prodotti automobilistici ai miei conoscenti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 03, 2008, 13:04:34 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
NON è la Delta a dover/poter proporre un'immagine sportiva. La delta si rivolge non a chi comprerebbe un'S3, ma a chi comprerebbe una sw tranquilla, un monovolume, e vuole un po' di immagine in più.
Non dubito che nel tuo immaginario/esperienza/sensazione sia così, nel mio mondo, viste le reazioni all'acquisto di una delta da parte di un facente parte del gruppo che frequento (parliamo di un gruppo che comprende fra le 60 e le 80 persone che, a rotazione, si incontrano fra i giovedì/venerdì/sabati/domeniche), la situazione è differente... poco male... i tuoi conoscenti compreranno la Delta, i miei, FORSE, no... dimensione
Fattore che non viene minimamente tenuto in considerazione... viene percepita come bravo vestita a festa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 03, 2008, 13:27:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io credo che forse a Lancia per la Delta interessino più i quarantenni e i cinquantenni, gli agenti di commercio, gli impiegati, i quadri e i dirigenti che hanno bisogno di una macchina comoda e ragionevolmente ben rifinita, che gli amici di Laurus, per i quali esiste già il marchio Alfa. E' inutile avere de marchi sportivi che si cannibalizzano tra loro e nesssun marchio votato al comfort, meglio puntare sulla tradizione Lancia del passato, dove per passato intendo quello di prima della Fulvia e della Delta, e lasciare ad Alfa la clientela sportiva.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 03, 2008, 13:59:48 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Penso che le scelte del gruppo stiano andando esattamente in questa direzione.
Che dopo tutto è quella più logica per evitare cannibalizzazioni: Fiat generalista, Alfa sportività e Lancia comfort.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 03, 2008, 14:02:58 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Penso che le scelte del gruppo stiano andando esattamente in questa direzione.
Che, guardando a quella di altri gruppi sembra essere quella sbagliata... e i tentativi di differenziazione "spinta" attuati negli anni passati non hanno dato alcun frutto positivo... Se non quello di far "marcire" un marchio storico come quello Lancia... che comunque ha sempre curato l'aspetto sportivo... magari in veste di granturismo... ma dagli anni 60 e forse prima, granturismo e sportive di elevato rango non sono mai mancate in gamma... spesso derivazione di modelli comodi... Quello che dopo tanti anni ha dovuto fare la MB che dopo l'immagine di vetture comode e non particolarmente veloci che si è percepita negli anni 70/80 (sebbene non mancassero versioni potenti), ha spinto molto di più sull'aspetto "sportivo" (sempre in termini di GT)... Oggi, a maggior ragione un modello che non preveda la versione "pompata", IMHO ha una gamma monca... E' un biglietto da visita di tecnologia ed immagine troppo importante...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 03, 2008, 14:10:33 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io credo che ci sarà una versione pompata, solo che non sarà una sportiva pura e scomoda come la vecchia Delta, ma più vicina al concetto di granturismo, come lo erano le Lancia del passato, che non a quello di "macchina da famiglia che vince le corse", come lo era invece Alfa. IMHO la sportività Lancia deve essere comuque a servizio del comfort.
Poi, come al solito, anche se avesse una gamma con 16 motori, 6 allestimenti e 15 varianti di carrozzeria, ci sarà sempre qualcuno che non la comprerà perchè non si può avere con i tappini coprivalvola delle gomme in tinta carrozzeria, ma secondo me la strada tracciata è quella giusta, per evitare di avere due marchi che fanno più o meno gli stessi prodotti e si rivolgono alla stessa clientela. E' vero che Mercedes fa versioni pompate, ma rappresentanti e tassisti non li vedo guidare le versioni AMG.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
|
|
|
|