|
1266 Visitatori + 0 Utenti = 1266
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 04, 2008, 00:51:06 am |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Trattasi del modello a benzina tre cilindri 1.0 68 Cv Che dire...il motore è un frullino che gira sempre alto ("ruzza" come si usa dire da noi ) e accelera velocemente Ridendo e scherzando con l'amico pilota, ci siamo spinti a dire che nello 0-60 se la gioca con una porsche (se guidata bene magari anche sì, visto che sulle porsche non sempre ci sono dei manici) L'auto sembra avere una buona tenuta; il comfort interno è discreto...l'unica nota dolente sono gli interni, la cui qualità pare modesta nei materiali e spoglia per quanto riguarda il calore dato dall'ambiente interno...lamiere a vista, plastiche dure e molto economiche, quasi "alla buona" per certe componenti...altro "contro" il bagagliaio piccolo (ma da un'auto di 3,40 m non ci si poteva aspettare poi molto di più)...ah...i sedili non sono male...direi comodi anche se un po' rigidi, rifiniti con materiali che danno una sensazione di "sintetico" molto marcata, insomma non un bel tessuto (carino il sedile monoblocco, senza appoggiatesta staccato/regolabile, scarsa l'imbottitura). Lo spazio interno è discreto...ma l'ambiente interno da una sensazione di vuoto, ma può non essere un male; era la versione 5 porte...i vetri dietro sono però come su una 3 porte (portiera dietro ricavata diciamo di fortuna e "vuota", è insomma proprio un pezzo di ferro e basta). Voto complessivo: 6,5 per quello che costa (cmq non poco) e per quello che è...city car compattissima, ideale in città per gli ingombri minimi, che con il motore che ha può permettersi tranquillamente un'allegra sgroppata anche fuori. Qualità generale migliorabile. Altro che quattroruote...quelli mi fanno un baffo
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 04, 2008, 09:17:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io ne ho guidate parecchie, perchè, insieme alle sue sorelle, è una macchina molto diffusa nei noleggi. Concordo sul motore e sulla sensazione di brillantezza generale. Secondo me non è solo questione di motore, ma di scelte costruttive generali, nel senso che i 68 cavalli si esprimono molto bene su un corpo vettura leggero e non sono azzoppati da gomme di misura esagerata. Tutto questo inoltre contribuisce a tenere bassi i consumi, cosa niente affatto apprezzabile. Secondo me se ci montassero sopra un 1.4 da un centinaio di cavalli, ne verrebbe fuori una sportivetta niente male.
Che sia una macchina votata alla semplicità, lo si capisce subito, lamiera a vista, finiture essenziali, plastiche rigide e dotazione di accessori ridotta all'osso. Alcune scelte sono discutibili, come la forma poco pratica dei comandi della climatizzazione, il portellone posteriore senza la struttura in lamiera e i sedili che nella versione a tre porte non ritornano nella posizione iniziale dopo essere stati ribaltati per far salire un passeggero sul sedile dietro.
All'inizio anch'io ero rimasto un po' deluso dalle sensazioni che si provano saliti a bordo, le plastiche rigide, la lamiera a vista e tutto il resto. Poi, usandola, mi sono reso conto che è una delle poche utilitarie rimaste fedeli allo spirito del "c'è tutto quello che serve per andare da A a B e niente di più" e, dall'esperienza di chi ce l'ha le finiture sono spartane ma robuste. Come nelle utilitarie giapponesi degli anni '80, a cui credo si ispiri. Certo, avrebbero potuto rifinirla meglio, mettere i vetri discendenti anche dietro, realizzare un portellone tradizionale, ma aggiungi un pezzo qua e uno là, alla fine sarebbe stata minimo 200 Kg più pesante e addio consumi ridotti e brillantezza nell'uso urbano. Per cui alla fine, considerato che a bordo non si viaggia poi così male, è una filosofia costruttiva controcorrente (di questi tempi in cui le utilitarie hanno il clima quadrizona e i cerchi da 16), ma che mi sento di promuovere, se quello che uno va cercando, è una macchina che faccia onestamente il suo dovere e sia ispirata alla cara vecchia filosofia del "quel che non c'è non si rompe". Se uno invece è alla ricerca dell'utilitaria sfiziosa con le dotazioni di una media, beh, sta guardando alla macchina sbagliata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 04, 2008, 09:17:36 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ridendo e scherzando con l'amico pilota, ci siamo spinti a dire che nello 0-60 se la gioca con una porsche (se guidata bene magari anche sì, visto che sulle porsche non sempre ci sono dei manici) ovviamente la 107 di solito è scelta da piloti provetti
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2008, 10:25:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ovviamente la 107 di solito è scelta da piloti provetti Comunque è vero, è piuttosto brillante e il merito, come ben dice Phormula, va tutto a due cose: massa molto contenuta e ruote piccole. Quattroruote, che pure non è la rivista che pubblica numeri spaziali nelle prove di accelerazione, ha fatto un ottimo tempo (meno di 13") sullo 0/100, davvero niente male considerando il piccolo motorino. Ci facessero una versione Rallye, con un 1.4 intorno ai 100cv, ne uscirebbe fuori, come ancora ben dice Phormula, un oggettino sfizioso assai.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 04, 2008, 13:37:43 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
brrrrrrrrrrrrrr...la triade....brrrrrrrr
Giudo spesso la C1 1.4 hdi 55 cv di un mio amico.Il motore dà sensazione di essere brilante,per via della spinta inn basso....ma i tempi sono li a testimoniare che un qualunque doblò 1.3 mj gli darebbe addosso. Cambio dagli innesti morbidissimi,per il resto sembra un giocattolino... A me non piace assolutamente,davvero non le sopporto....
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 04, 2008, 20:50:03 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Lo street price, soprattutto sulla Peugeot, che è quella che piace meno, però è abbastanza buono. Qualche tempo fa, quando pensavo di comprare una utilitaria, mi ero fatto fare i preventivi, quella meno scontata è Aygo dove spuntavi solo qualche centinaio di Euro (la vernice metallizzata gratis), C1 nel mezzo e 107 veniva via con congruo sconto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 04, 2008, 23:48:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Peraltro son vetture da città...
Più che da città, direi che è una vettura ideale per chi vuole una macchina semplice e senza fronzoli, vuole risparmiare sui costi di gestione, si accontenta di una macchina piccola e si sposta su brevi distanze, non necessariamente in ambito urbano. Sono vetture che fanno il loro dovere senza troppe pretese ed assicurano un livello accettabile di brillantezza e comfort, forse tra le poche vetture che oggi rispondono alla definizione di "utilitaria". « Ultima modifica: Ottobre 04, 2008, 23:51:39 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 05, 2008, 10:57:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 05, 2008, 11:46:00 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Confermo la brillantezza del frullino.....si muove bene la Yaris con quel motore, una macchina più leggera può andare solo meglio.
Cmq contro la Porsche vince solo se il guidatore Porsche si scaccola. Col piede destro....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 05, 2008, 16:11:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Pretendere di ingarellarsi con una Porsche, mi sembra eccessivo. Per quella che è la mia esperienza, fin che si sta sotto i 90-100 orari e ci si muove tra semafori, rotonde, incroci e svolte ad angolo retto (quindi nell'ambito urbano o suburbano), con quel frullino, che è accoppiato ad un cambio con i primi tre rapporti molto ben scalati, non ci sono problemi a tenere il passo di una segmento B con il motore 1400 e di una segmento C benzina con un 1600. Poi, chiaramente, quando serve allungo oltre la terza, saltano fuori i limiti. Di sicuro è l'utilitaria più brillante che ho guidato tra quelle a benzina sotto i 1300 cc. La versione Diesel IMHO non va altrettanto bene perchè ha i rapporti più lunghi. Resto sempre dell'idea che se ne facessero una versione con un 1400 da 100 cavalli (quello della Corolla, per esempio), così piccola e leggera, sarebbe una sportivetta "vecchio stile" niente affatto male.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Ottobre 05, 2008, 17:05:05 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Sìsì, quella sulla porsche era una battuta...siamo io e il proprietario della 107 che volevamo farci due risate (ah, ha pure provato un allungo in 2a...la mia faccia )
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|