|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 07, 2008, 23:50:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
"ho bevuto solo una birra..:" "io sono uno che regge l'alcool..." "ho bevuto ma sono lucidissimo..." ...
Il problema, come al solito, è che non si è abbastanza severi nel punire quelli che causano incidenti gravi. Considerando l'alta percentuale di recidivi, io credo che in questi casi dovrebbe scattare il ritiro della patente a vita.
Premettendo che per me non sarebbe un problema non bere prima di guidare, penso che potrebbero trovare anche un'altra soluzione: l'avviamento vincolato al "test del palloncino", un qualche etilometro da collegare alla macchina in modo da dare o meno l'ok.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2008, 08:19:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Premettendo che per me non sarebbe un problema non bere prima di guidare, penso che potrebbero trovare anche un'altra soluzione: l'avviamento vincolato al "test del palloncino", un qualche etilometro da collegare alla macchina in modo da dare o meno l'ok.
Significherebbe ammettere che una persona a cui è stata data la patente ha bisogno di essere sorvegliata da un dispositivo elettronico, perchè il suo cervello non è capace di elaborare il semplice concetto "o bevi o guidi". Se una persona non è capace di capire una cosa così semplice da avere bisogno di una macchina che gli faccia da balia, ci fidiamo a dargli la patente?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 08, 2008, 08:30:17 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
In Piemonte sarebbe troppo pericoloso. Metti che soffi (da entrambe le uscite del tuo sistema digerente) dentro dopo una bella serata a base di bagna caoda........secondo me esplode la macchina con te dentro
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 08, 2008, 08:35:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Eventualità remota quella di applicare un dispositivo che blocca la partenza...chissà le lobby come reagirebbero. Io preferire semplicemente un sistema informativo del tasso. Sei ubriaco, guidi e ti fermano? Bene, hai zero possibilità di appello.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 08, 2008, 10:49:51 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Significherebbe ammettere che una persona a cui è stata data la patente ha bisogno di essere sorvegliata da un dispositivo elettronico, perchè il suo cervello non è capace di elaborare il semplice concetto "o bevi o guidi". Se una persona non è capace di capire una cosa così semplice da avere bisogno di una macchina che gli faccia da balia, ci fidiamo a dargli la patente?
Capisco cosa intendi dire, io però proponevo semplicemente una soluzione molto pratica e per un semplice motivo: in Italia si parla tanto e pure di più, si fanno leggi severissime... ma, a conti fatti, di controlli dove servono se ne vedono pochi. L'etilometro in macchina non farebbe sfuggire nessuno.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2008, 11:12:28 am |
|
Io credo che il 99,9% di quelli che bevono e guidano, prima di ritirare la macchina dalla concessionaria, si farebbero disabilitare l'etilometro, perchè "non si sa mai, quella volta che bevo una birra, poi non posso tornare a casa...". Sarebbe una inutile complicazione che non servirebbe a niente.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2008, 11:20:07 am |
|
Piuttosto, sleghiamo le mani alle f.d.o. e rendiamo più semplice eseguire un semplice accertamento, che non deve portar via 3/4 d'ora fra una burocrazia e quest'altra...
Esatto, almeno lo screening deve essere semplice e veloce. Poi, se uno risulta positivo, si fa un controllo più approfondito e si scrivono tutte le scartoffie.
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Ottobre 08, 2008, 11:20:08 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Io credo che il 99,9% di quelli che bevono e guidano, prima di ritirare la macchina dalla concessionaria, si farebbero disabilitare l'etilometro, perchè "non si sa mai, quella volta che bevo una birra, poi non posso tornare a casa...". Sarebbe una inutile complicazione che non servirebbe a niente.
basta far soffiare alla morosa..... ad un amico.. ad un passante.... al barista..... ad un palloncino precedentemente gonfiato prima di bere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 08, 2008, 11:22:50 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Esatto, almeno lo screening deve essere semplice e veloce. Poi, se uno risulta positivo, si fa un controllo più approfondito e si scrivono tutte le scartoffie.
Se uno risulta positivo viene comodamnte accompagnato al primo comando e li poi rimarrà comodamente in attesa del suo turno... Positivo all'alcool... pizzicato per eccesso di velocità... guida pericolosa etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 08, 2008, 11:26:02 am |
|
Esatto, ad un mio amico in Germania è successo così. Positivo allo screening, lo hanno accompagnato in caserma e gli hanno fatto un prelievo di sangue.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 08, 2008, 11:45:41 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|