|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 14, 2008, 17:11:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...
Esatto, il Giappone insegna: mezzi pubblici veloci, frequenti ed efficienti. Abbinati a taxi a prezzi ragionevoli, per cui se una sera esci te ne torni in taxi senza patemi. Con questo sistema spariscono le seconde e terze macchine di famiglia (diventano inutili, ne basta una) e in certi casi nemmeno quella, perchè se ti serve una macchina una volta ogni tanto, la puoi noleggiare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 14, 2008, 17:13:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sul fatto di guadagnarci l'ambiente, avrei dubbi ... si dovrebbe controllare le emissioni, è vero che consuma meno, una due ruote, ma tante volte ha emissioni più elevate di diversi gas ...
Anche questo è vero. Ma devi anche tenere conto che starebbe accesa per molto meno tempo... L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...
Per il tragitto che faccio io, il mezzo pubblico è quasi improponibile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
|
Ottobre 14, 2008, 17:23:03 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
io ne farei a meno volentieri della punto ma lo scooter non l'ho mai portato e inoltre pe farvi un esempio domenica sono cascato pure dalla mountain bike e ho ancora un ginocchio contuso quindi lasciamo perdere lo scooter
|
|
anarchy is the only way
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 14, 2008, 17:24:03 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Anche questo è vero. Ma devi anche tenere conto che starebbe accesa per molto meno tempo...
Vero, è sicuramente probabile che nell'uso reale comunque lo scooter impatta globalmente meno ... però, preso da solo ... mah ... Per il tragitto che faccio io, il mezzo pubblico è quasi improponibile. È questo il problema ... siamo in tanti in questa situazione ... dove lavoravo prima, in ufficio andavo col bus, in auto solo se ero sicuro di uscire sui cantieri dopo esser passato in ufficio ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 14, 2008, 17:30:32 pm |
|
Vero, è sicuramente probabile che nell'uso reale comunque lo scooter impatta globalmente meno ... però, preso da solo ... mah ...
Preso da solo, come emissioni, nel ciclo di test (o uso simile) mi sa che inquina meno una macchina di ultima generazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Ottobre 14, 2008, 19:00:08 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
io infatti mi sposto in bici, che rispetto allo scooter è veloce uguale, costa meno e non inquina e ha meno problemi di parcheggio la macchina la uso la sera se devo fare tragitti lunghi o nei weekend, che c'è meno traffico.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 14, 2008, 19:28:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Sul fatto di guadagnarci l'ambiente, avrei dubbi ... si dovrebbe controllare le emissioni, è vero che consuma meno, una due ruote, ma tante volte ha emissioni più elevate di diversi gas ...
vero... ma poco ci vorrebbe... L'ideale sarebbe il mezzo pubblico, ma non sembre si riesce ... purtroppo ...
praticamente quasi mai... Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Ottobre 14, 2008, 19:36:16 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...
Seria? In Italia?
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 14, 2008, 20:24:48 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 08:10:58 am |
|
Imho una seria politica di incentivo delle due ruote sarebbe una cosa sana...
Incentivo all'uso della bici, si. Incentivo all'uso di scooter e moto, no. Secondo me, piuttosto che incentivare scooter e moto, è meglio spendere soldi per potenziare i trasporti pubblici (che servono a tutti, anche a quelli che non guidano).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 15, 2008, 08:34:09 am |
|
Incentivo all'uso della bici, si. Incentivo all'uso di scooter e moto, no. Secondo me, piuttosto che incentivare scooter e moto, è meglio spendere soldi per potenziare i trasporti pubblici (che servono a tutti, anche a quelli che non guidano).
Perché non entrambi? I mezzi pubblici sono perfetti nei centri urbani, perché hanno fermate frequenti e ci sono molte linee, ma appena ti sposti fuori, è impensabile che possano arrivare ovunque, né che si possano avere frequenze paragonabili a quelle delle linee urbane...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 08:39:24 am |
|
Non è impensabile, ma occorre un cambiamento di mentalità. Anche perchè con l'invecchiamento della popolazione ci sarà bisogno di assicurare la possibilità di spostarsi anche a chi non può più guidare.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 15, 2008, 08:50:14 am |
|
Questo discorso capita a fagggiuolo. Stamattina, mio malgrado, ho dovuto prendere la macchina (non la usavo dal 27/9...), perché stasera devo passare a prendere mia figlia. Ero fermo al semaforo, arriva un signore sui 70-75 anni, che mi chiede un passaggio, doveva andare qualche km più avanti e aveva perso la corriera. Acconsento, avvertendolo che la macchina non è molto comoda ma il signore era piuttosto agile, è entrato e si è pure messo la cintura (inconsueto, per le persone di quell'età poco abituate a girare in auto). Mi ha fatto compagnia per 10 minuti di cordiale chiacchierata. In moto non avrei potuto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 09:01:14 am |
|
A me in ambito urbano dà più fastidio viaggiare in macchina. Non vedo le facce degli altri conducenti ma percepisco gli effetti di fretta, stress ed aggressività sullo stile di guida. Molto meglio andarci con i mezzi e leggere il giornale nel frattempo.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
|
|
|