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&re@ |
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Ottobre 15, 2008, 09:04:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A me in ambito urbano dà più fastidio viaggiare in macchina. Non vedo le facce degli altri conducenti ma percepisco gli effetti di fretta, stress ed aggressività sullo stile di guida. Molto meglio andarci con i mezzi e leggere il giornale nel frattempo.
Concordo, decisamente. Oltre al fatto che in molti punti del centro non ci si può nemmeno andare in macchina... poi parcheggiare è un inferno... molto meglio un autobus IMHO.
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:11:42 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Non esiste la soluzione universale. Un paese serio sviluppa una serie di soluzioni che tengono conto delle esigenze di mobilità delle varie fasce di cittadini nei diversi ambiti. Più gli spazi sono ristretti ed affollati (come nei centri storici) maggiore deve essere l'offerta di mezzi pubblici e di parcheggi di interscambio, che ti permettono di lasciare la macchina prima di arrivare dove il traffico è congestionato. In ambito urbano, dove le distanze sono minori, io vedo meglio la bicicletta che lo scooter (inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni). Al di fuori, dove non ci sono problemi di spostamento, la macchina può restare la soluzione preferenziale, anche se con l'invecchiamento della popolazione e il sempre maggior numero di anziani che non hanno una famiglia su cui contare, bisognerà cominciare a pensare a come garantire la mobilità di chi non è più in grado di guidare.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Ottobre 15, 2008, 09:14:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni
Inquina più di una macchina nel ciclo ideale, ma in quello reale, come dicevamo, la macchina sta spesso ferma col motore acceso e lo scooter pochissimo. Perché più pericoloso per i pedoni?
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:14:44 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Credo che dipenda da quanto è congestionato il traffico o quanto è affollato il mezzo pubblico Si. Per andare e tornare dal lavoro in macchina negli orari di punta mi ci vuole più tempo che con i mezzi. E quel tempo lo passerei in colonna, tra gente stressata che deve andare al lavoro come me, camion e furgoncini delle consegne. Che senso ha quando se mi siedo in metrò (abito vicino al capolinea, ci si può ancora sedere) riesco a leggere il giornale e faccio così tre quarti del viaggio?
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:20:53 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Perché più pericoloso per i pedoni? Per la semplice ragione che se ti muovi nel traffico con uno scooter rispettando le regole del codice della strada, parcheggio a parte, non guadagneresti molto rispetto ad usare la macchina. Alla fine per guadagnare tempo ti fai prendere la mano e inizi ad adottare comportamenti che sono pericolosi per te quando ti stampi contro una macchina, e lo sono per i pedoni, che non prestano nei confronti delle due ruote le stesse attenzioni che prestano nei confronti delle auto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Ottobre 15, 2008, 09:23:34 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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anche se con l'invecchiamento della popolazione e il sempre maggior numero di anziani che non hanno una famiglia su cui contare, bisognerà cominciare a pensare a come garantire la mobilità di chi non è più in grado di guidare.
si... questo s'è capito... In ambito urbano, dove le distanze sono minori, io vedo meglio la bicicletta che lo scooter (inquina più di una macchina ed è pericoloso per sè e per i pedoni). Attenzione... dipende... salerno, per esempio, in biciclettqa è infattibile... a meno di non avere discrete doti atletiche e di allenamento specifiche... Ci sono pesanti saliscendi... i classici "strappi"... tipo 1/1,5 km di salita ripida e la gente che abita "in salita" è molta più di quella che abita in piano... Salerno è un caso, ma ce ne sono molti altri... Napoli idem... immagino che in Liguria accada altrettanto etc. etc. PEr il resto, sempre a causa dell'orografia è impensabile che vi siano sistemi di mezzi pubblici tali da garantire il servizio continuo verso le zone alte... Sarebbe economicamente insostenibile... Lo vedo con mia madre... Al rientro qualcuno deve andarla a prendere altrimenti deve attendere circa 40 min in strada + il tempo per il rientro... ritardo inutile per lei e per chi l'attende...
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 15, 2008, 09:25:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Per la semplice ragione che se ti muovi nel traffico con uno scooter rispettando le regole del codice della strada, parcheggio a parte, non guadagneresti molto rispetto ad usare la macchina. Alla fine per guadagnare tempo ti fai prendere la mano e inizi ad adottare comportamenti che sono pericolosi per te quando ti stampi contro una macchina, e lo sono per i pedoni, che non prestano nei confronti delle due ruote le stesse attenzioni che prestano nei confronti delle auto.
Beh, ci si può muovere molto agilmente anche prestando la dovuta attenzione al prossimo e senza fare manovre criminali. Tra l'altro, se il pedone non presta attenzione a scooter e bici, è più colpa del pedone che del "dueruotista". Altrimenti dovremmo tutti girare con un camion...
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:29:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Andrea, mi piacerebbe darti ragione, ma come tu ben sai, negli spostamenti casa-lavoro la fretta e l'abitudine sono due elementi che inducono la gente ad un comportamento aggressivo nei confronti degli altri utenti della strada. Questo vale indipendentemente dal mezzo guidato, per cui credo che avere sciami di motorini guidati da gente che ha fretta di arrivare al lavoro o tornare a casa, non sarebbe uno scenario piacevole.
Laurus, io mi riferisco a località dove l'orografia favorisce l'uso della bicicletta, ovviamente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:38:35 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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No, alla fine a risentirne sarebbero i mezzi pubblici. La ragione per cui molti, me compreso, usano i mezzi è la congestione del traffico. Quindi se si riduce il traffico automobilistico, gente che oggi usa i mezzi anche se lenti e scomodi, passerebbe alla macchina e in breve tempo i vantaggi si ridurrebbero significativamente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Ottobre 15, 2008, 09:42:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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No, alla fine a risentirne sarebbero i mezzi pubblici. La ragione per cui molti, me compreso, usano i mezzi è la congestione del traffico. Quindi se si riduce il traffico automobilistico, gente che oggi usa i mezzi anche se lenti e scomodi, passerebbe alla macchina e in breve tempo i vantaggi si ridurrebbero significativamente.
Se si riduce il traffico automobilistico, è perché sono stati presi provvedimenti tali da impedire (o rendere molto sconveniente) alla gente di usare la macchina, quindi non sarebbe comunque possibile un ritorno in massa all'auto.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 15, 2008, 09:44:09 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Viaggiare coi mezzi pubblici è per me di una tristezza indicibile. E a guardare le facce di chi viaggia in metrò, da Londra a Parigi, da Mosca a New York, non devo essere il solo. Sarò politicamente scorretto, ma continuo ad andare al lavoro in macchina anche se ho un tram e un pullman comodi (ma ci metto mezz'ora contro 10 minuti).
Ti quoto alla grande. L'unica situazione nella quale la cosa mi pesa meno è la vacanza. Sarà stata l'aria dell'AA, ma non mi sono sentito triste sulle loro belle e pulite corriere...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 15, 2008, 09:45:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Cosa che non puoi fare, perchè non tutti possono permettersi di acquistare ed usare un mezzo a due ruote. Quindi una politica del genere favorirebbe chi ha i soldi e il fisico per andare in giro in moto e gli altri non potrebbero nemmeno attaccarsi al tram, perchè spendi i soldi per favorire le due ruote e non i mezzi pubblici.
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