|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2008, 10:29:42 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Si, ma quel provvedimento non deve essere preso in ottica "rimpinguamento" casse...
Permettimi: DOVREBBE... Neanche l'utilizzo del velox dovrebbe avere le finalità per le quali ad oggi viene utilizzato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 10:39:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
vabbè... ma li non è certo questione di scooter o meno... se avessero la possibilità di muoversi in auto lo farebbero adottando comportamenti analoghi con i peggioramenti che ne seguirebbero...
Ogni paese decide di favorire (o non favorire) le soluzioni di mobilità che ritiene più opportune. E, all'interno di queste, la gente si arrabatta per spostarsi come può. In certi paesi asiatici il traffico nelle città è talmente congestionato che la macchina diventerebbe inutile, indipendentemente dal fatto che uno se la possa permettere o meno. Il Giappone è un esempio di paese in cui si è puntato sui mezzi pubblici, scoraggiando l'uso dell'automobile, al punto che molti giapponesi che abitano nelle grandi aree urbane, pur potendosi permettere un'automobile, decidono di farne a meno. Gli USA hanno scelto la strada opposta, tutto è a misura di automobile.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 15, 2008, 10:49:49 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Ogni paese decide di favorire (o non favorire) le soluzioni di mobilità che ritiene più opportune. E, all'interno di queste, la gente si arrabatta per spostarsi come può. In certi paesi asiatici il traffico nelle città è talmente congestionato che la macchina diventerebbe inutile, indipendentemente dal fatto che uno se la possa permettere o meno. Il Giappone è un esempio di paese in cui si è puntato sui mezzi pubblici, scoraggiando l'uso dell'automobile, al punto che molti giapponesi che abitano nelle grandi aree urbane, pur potendosi permettere un'automobile, decidono di farne a meno. Gli USA hanno scelto la strada opposta, tutto è a misura di automobile.
il sistema giapponese è molto efficace per un motivo molto semplice , è diabolico. se si abita in una zona urbana , per possedere una autovettura , bisogna dimostrare di avere la possibilità di ricoverarla in un parcheggio riservato . un box a tokyo costa cirva 280.000 euro in una zona periferica.
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 10:52:50 am |
|
Sarà diabolico, ma è quello che permette a 100 milioni di persone, che vivono nel 15% del territorio, di non finire asfissiate o bloccate nel caos totale.
Puoi sempre comprare una minicar, ma (io ho passato parecchio tempo in Giappone), conviene girare con i mezzi e i taxi e noleggiare una macchina solo quando ti serve.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 15, 2008, 13:51:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Lo scooterismo di massa, come quello a cui ho assistito in paesi asiatici, finisce col diventare un pericolo sia per gli utenti a due ruote che per i pedoni. Va anche detto che se queste masse di persone si muovessero su mezzi a 4 ruote il traffico sarebbe totalmente paralizzato.
lo noto anche qui,che quando ho più di 3-4 scooter,si creano un mare di pericoli....molti,troppi sono idioti.non tanto perchè van forte,quanto perchèall'idea che aumentassero a dismisura,mi verrebbe il panico....lo scooter va bene,sino a una percentuale minima...molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..parma è molto ben fatta quanto a piste ciclabili,viene spesso voglia di usar la bici.quando d'inverno vengono dismesse,io noto la differenza anche solo nel parcheggio aziendale.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2008, 14:00:24 pm |
|
molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..
Per tutti gli abitanti di parma, suppongo... Dato che l'italia, pianura pada e tavoliere a parte, è una regione caratterizzata da una orografia abbastanza tormentata, in percentuale i casi in questione sono molto ridotti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2008, 14:26:31 pm |
|
Per quel poco che ho vissuto roma ci sono parecchie parti dove dove in bicicletta non ci andrei neanche a pagamento... almeno al momento... è anche vero che l'area italiana più densamente popolata è proprio la pianura padana.
Sul concetto di densità ci sarebbe da discutere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 15, 2008, 14:26:35 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
molto meglio la bici,che entro 1-2 km è fattibile per tutti e sempre..
Ecco mettiamolo grosso, che se lo leggono i "capaci" amministratori di Torino si inventano di mandarmi a lavorare in bici EDIT: preciso, casa mia - lavoro sono 11km, non pianeggianti. « Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 15:59:18 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 15, 2008, 14:37:21 pm |
|
e Roma ha si i 7 colli, ma buona parte della città è pianeggiante Anzittutto dipende dal percorso che uno deve fare. Se considerassi il mio tragitto casa-lavoro, le uniche salite sarebbero le rampe dei cavalcavia. E poi ci sarebbero anche le bici con la pedalata assistita, che sono sicuramente più ecologiche di uno scooter.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 15, 2008, 15:55:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Scusatemi, sarò io il pazzo, ma in un raggio di 1-2km io vado a piedi, mica prendo l'auto per fare 1 km! A Zurigo ho preso un buco a 1 km dall'ufficio e me la faccio 4 volte al giorno a piedi, quando piove prendo l'autobus o l'ombrello.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 15, 2008, 16:00:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusatemi, sarò io il pazzo, ma in un raggio di 1-2km io vado a piedi, mica prendo l'auto per fare 1 km! A Zurigo ho preso un buco a 1 km dall'ufficio e me la faccio 4 volte al giorno a piedi, quando piove prendo l'autobus o l'ombrello.
Anche io, fino a 2-3 km vado a piedi, soprattutto nel centro città, dove è assai difficle parcheggiare anche una bici (non parliamo poi di ritrovarla ).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|