|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 15, 2008, 16:17:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Per tutti gli abitanti di parma, suppongo... Dato che l'italia, pianura pada e tavoliere a parte, è una regione caratterizzata da una orografia abbastanza tormentata, in percentuale i casi in questione sono molto ridotti...
si,nel caso specifico mi riferisco a parma.ma vale per qualunque città di medio piccola dimensione.....nelle metropoli,ho visto troppo spesso assenza di ciclabili e un traffico troppo "pericoloso" per i ciclisti. io al lavoro vado in bici,se devo andare in un posto e tornare a casa,senza altre mete,con tempo a disposizione vado in bici.....lo scooter lo uso quando ho fretta,quando faccio un pò di spesa,quando devo muovermi molto....chi,come certi miei colleghi,prende l'auto o lo scooter per fare 1 km di strada mi fa incazzare a dismisura,godo solo nel conoscere la sofferenza dei loro motori.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 15, 2008, 16:34:40 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
uno dei vantaggi di abitare in una città del taglio di alessandria ( 100.000 abitanti ) è proprio quello di avere tutto a tiro di gambe . io lavoro a circa 1 km dall'ufficio e vengo a piedi senza alcun problema anche quando piove o nevica. usare l'auto su distanze di questo genere è un suicidio. per gli spostamenti fino a 3 /5 km dalla primavera all'autunno uso la bici ( senza freni , con ruota fissa .....così mi diverto un po )
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2008, 16:35:22 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
è sufficiente trovare una di quelle cartine tematiche dell'italia, quelle con la densità di popolazione si trovano facilmente sui testi scolastici di geografia o sui comuni atlanti.
eh... è sufficiente.... tu ne hai?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 15, 2008, 16:41:52 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
si,nel caso specifico mi riferisco a parma.ma vale per qualunque città di medio piccola dimensione.....nelle metropoli,ho visto troppo spesso assenza di ciclabili e un traffico troppo "pericoloso" per i ciclisti. io al lavoro vado in bici,se devo andare in un posto e tornare a casa,senza altre mete,con tempo a disposizione vado in bici.....lo scooter lo uso quando ho fretta,quando faccio un pò di spesa,quando devo muovermi molto....chi,come certi miei colleghi,prende l'auto o lo scooter per fare 1 km di strada mi fa incazzare a dismisura,godo solo nel conoscere la sofferenza dei loro motori. Il fatto è che nn sempre puoi piazzare una ciclabile... non è mica cosa che fai schioccando le dita... devi averne la possibilità... Personalmente è un po' che giro a piedi pur abitando in zona collinare, perchè mi piace, mi piace camminare, mi piace godermi i punti belli della città come il lungomare etc. Ma solo quando non c'ho una cippa da fare... così che il sabato e la domenica mattina scendo a piedi mi incontro con amici e conoscenti, ma poi per rientrare mi faccio dare uno strappo... Distando non meno 3km e 1/2 - 4km dal centro sono a circa 1h... per cui... D'altronde non sono allenato per salire in bici e men che meno dopo che, magari, la sera prima hai fatto tardi... Questo A PRESCINDERE da marciapiedi e ciclabili.... « Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 18:10:28 pm da Laurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 15, 2008, 18:03:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ogni città è una realtà a se,e quelle collinari,o antiche non sono certo il massimo per la mobilità....nelle città come salerno,napoli(unica eccezione tra le grandi città),siena,perugia o tante altre che manco mi vengono in mente.l'utilizzo di scooter e moto è molto frequente....
quasi mai le metropoli si sono sviluppate in collina,e nonostante questo le auto la fan da padrone...milano,bologna,roma,torino sono esageratamente intasate dalle auto.città vecchie per altro,con pochi garage e quindi auto riversate in strada 24h su 24..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 16, 2008, 12:52:56 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
no... si parlava di città... molte delle quali, com'è logico che sia (appunto sono concetti tanto banali da studiarsi alle elementari) si trovano nella zona padana, rendendo, quest'ultima densamente abitata (in conseguenza della densità abitativa delle città)... ma l'italia, per quanto la padania sia rilevante, è fatta anche e soprattutto di piccoli centri che NON sono in pianura padana. Seppure il 50% della popolazione abitasse in padania, vi sarebbe un restante 50% che NON abita in pianura di cui tenere conto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 16, 2008, 13:14:18 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Forse ho capito male la tua affermazione. Oppure ti sei spiegato male tu.
Può essere... ma apposta ho fatto il riferimento alla sola parma... per di più è inutile discutere dell'intera padania o dell'intero tavoliere... ha senso discutere solo del centro abitato... Non è che uno si fa parma-reggio in bici (a meno di non essere uno sportivo e/o cicloturista) o in motorino (sempre riferendoci ad una normalissima mobilità INTRA-cittadina)... Mi preoccupo, però, se devo fare da 0 a 300mt slm in meno di 2km... soprattutto se non sono allenato... Qualche anno fa scorazzavo tranquillamente in mtb per la città, salendo e scendendo dalla collina su cui abito (e io abito relativamente in basso), oggi creperei... piuttosto, avessi un punto di interscambio scendere tranquillamente con la macchina, lasciandola e continuando con la bici...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 16, 2008, 13:47:11 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Mettiamola così. In Italia ci sono numerose città che sono pianeggianti da poter consentire l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani nelle giornate di bel tempo anche se uno non è allenato alle cronoscalate. In queste città l'uso della bici andrebbe favorito ed incentivato, realizzando piste ciclabili e punti di sosta. Questo secondo me dovrebbe valere anche per i paesi ed i paesini che gravitano attorno ai grossi centri, perchè se io abito vicino a Milano e la mattina posso usare la bici per andare alla fermata del treno (dell'autobus o del metrò) che mi porta a Milano e sono sicuro di ritrovarla la sera, non sono costretto ad usare la macchina.
Poi ci sono città che sono realizzate in zone montuose o collinari, in cui l'uso della bicicletta è improponibile per chi non è allenato, se non nelle poche zone pianeggianti. In queste città, se il traffico rappresenta un problema, si può ragionare in termini di incentivazione dei mezzi a motore a due ruote (moto e scooter).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|