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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 09:33:34 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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anche se nel configuratore non compaiono...magari non li vedo io oppure hanno un nome strano
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Ottobre 21, 2008, 09:39:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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anche se nel configuratore non compaiono...magari non li vedo io oppure hanno un nome strano
saran sicuramente nella linea accessori...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 09:45:13 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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saran sicuramente nella linea accessori...
roba aftermarket quindi...vabbhè sono necessari!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Ottobre 21, 2008, 09:55:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il TTC è il differenziale "autobloccante" elettronico, che frena la ruota interna quando sgommerebbe troppo.... in pratica è come scoxxre una bella fixa con un pitbull che ti tiene in bocca il sacchettino...
Ouch! Comunque, sai bene che con me sfondi una porta aperta
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Ottobre 21, 2008, 10:17:28 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ouch! Comunque, sai bene che con me sfondi una porta aperta menomale che è una porta....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2008, 12:29:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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il TTC è il differenziale "autobloccante" elettronico, che frena la ruota interna quando sgommerebbe troppo.... in pratica è come scoxxre una bella fixa con un pitbull che ti tiene in bocca il sacchettino...
Io però farei un distinguo tra l'ESP e il TTC. Alla fine il secondo, come principio, è lo stesso di un autobloccante classico.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 12:31:05 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ni il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra, ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce). SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 21, 2008, 12:38:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ni il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra, ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce). SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa SE (sottolineo se) il sistema frenante è abbastanza potente, in teoria a quel punto il differenziale dovrebbe trasferire coppia alla ruota che "vede" una minor coppia resistente, quindi a quella esterna..comuqnue, secondo me, son sistemi "di ripiego" vanno benissimo per aiutare l'utente comune..e magari darti quel filo di motricità in curva o sui fondi scivolosi in più...ma non sono come un sistema ottimizzato per le competizioni o un autobloccante classico.. anche perchè poi mi domando su come possano essere le reazioni
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2008, 12:47:03 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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ni il TTc frena la ruota che pattina ma non trasferisce la coppia all'altra, ALmeno credo perchè non riesco a capire come potrebbe farlo, cambia solo la velocità della ruota interna (che diminuisce). SE ho sbagliato qualcosa chiaritemi la situazione please perchè mi interessa Frenando la ruota trasferisce la coppia all'altra. Perchè una caratteristica del differenziale è quella di trasferire a terra la stessa coppia E che la semisomma delle velocità sia costante. Se una ruota slitta troppo, rallenta l'altra (per la seconda legge) e soprattutto trasferisce a terra pochissima coppia a terra, così come farà quella in presa. La ne freni una, aumentaticamente l'altra può accelerare, e trasferire PIU' coppia per terra visto che ne è in grado. Questa è una spiegazione terra-terra. Tra l'altro, se prendete un classico diff. aut. per trazioni posteriori, si vede che il bloccaggio è attuato tramite frizioni, ovvero per attrito. In una TTC cambia solo COSA fa attrito (freni anzichè frizioni interne), ma il principio meccanico è equivalente. « Ultima modifica: Ottobre 21, 2008, 12:52:07 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 12:58:34 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mariner e toni avete voglia di approfondire un pò quello che avete spiegato? il primo dubbio deriva dalla struttura del differenziale, se è normale nel momento in cui la ruota interna pattina e viene bloccata la velocità dei planetari non varia perchè meccanicamente non c'è nulla che trasferisce maggior velocità alla ruota esterna per cui diminuisce solo la velocità della ruota interna. (credo, o + facilmente non riesco a capire ) Ovvio che il differenziale autobloccante uso racing abbia tarature che estremizzano il comportamento (si arriva spesso a superare il 40% di bloccaggio), ma esaminando la struttura (che credo sia simile a quella del differenziale stradale, ci sono due macrotipologie a rulli a dischi in entrambi i casi ci sono elementi che bloccano il differenziale (dischi o rulli appunto)in modo che le due ruote girino alla stessa velocità, non a velocità diverse e questo genera motricità ovviamente sulla ruota esterna. in poche parole i due semiassi diventano idealmente un unico elemento le cui estremità girano alla stessa velocità, qui si parla invece del contrario quello senza aderenza viene rallentato e in un modo che non so aumenta la velocità della ruota esterna. aiuto!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2008, 13:05:23 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi!
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Homer |
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Ottobre 21, 2008, 13:09:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi! ...e fin qui...e poi?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 14:06:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Occhio che le ruote non possono girare alla stessa velocità, sennò non curvi! ok ma il mio era un ragionamento estremo infatti il differenziale anteriore solitamente blocca un 40% non 100% ma mi spieghi il resto?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 21, 2008, 14:50:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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ok ma il mio era un ragionamento estremo infatti il differenziale anteriore solitamente blocca un 40% non 100% ma mi spieghi il resto? Come detto prima, un differenziale libero ha due assiomi, due cose sempre valide: - che la semisomma delle velocità delle ruote è SEMPRE uguale (alla velocità di rotazione della corona) - che la coppia a terra è la stessa per entrambe le ruote. Cosa succede se una ruota pattina? significa che la ruota non riesce a trasmettere a terra la coppia che gli arriva al motore e inizia a girare più velocemente. E questo causa due effetti negativi per gli assiomi di cui sopra. L'altra ruota POTREBBE mettere a terra più coppia, ma non può perchè la coppia viene limitata dalla ruota che slitta. Visto che la ruota slitta, aumenta la sua velocità, l'altra deve giocoforza rallentare per rispettare l'assioma numero 1. Cosa fa un autobloccante classico? rallenta la ruota che slitta, in questo modo quella in presa può girare più velocemente e trasferire maggiore coppia (cosa che PUO' fare) a terra, aumentando l'accelerazione. Perchè, in realtà, per un diff. a lamelle o rulli, il concetto di "trasferimento di coppia" non è molto esatto. Non passa nessuna coppia da un semiasse all'altro, semplicemente si sfrutta l'aderenza che già possiede la ruota esterna. soddisfatte le curiosità?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 21, 2008, 15:04:43 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mi hai creato qualche casino ora mi faccio una pensata poi ti dico
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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