|
1205 Visitatori + 0 Utenti = 1205
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 08:32:00 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si ok, ma nel mio concetto di differenziale (che come avrai notato faccio fatica a sradicare ) il TTC fiat toglie potenza ma non la ridistribuisce (questo nella mia testa, xchè capisco solo che frena la ruota) mentre il differenziale classico la "distribuisce" porta pazienza son duro di comprendogno.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 08:42:08 am |
|
provo a spiegarmi meglio,
se i planetari sono svincolati uno dall'altro e prendono il moto dalla corona dentata, nel momento in cui uno dei due "rallenta" (ipotizziamo per effetto della pinzata del sistema TTC) l'altro non può fisicamente aumentare la propria velocità di rotazione che sarà sempre (tendo a render + semplici le cose, me ne rendo conto, ma così evito di scrivere per due ore) uguale a quella della corona, anzi paradossalmente l'effetto della pinzata dovrebbe ripercuotersi sulla corona che tenderebbe a rallentare (in maniera impercettibile) l'altra ruota.
Sbaglio di tantissimo?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 22, 2008, 08:43:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si ok, ma nel mio concetto di differenziale (che come avrai notato faccio fatica a sradicare ) il TTC fiat toglie potenza ma non la ridistribuisce (questo nella mia testa, xchè capisco solo che frena la ruota) mentre il differenziale classico la "distribuisce" porta pazienza son duro di comprendogno. Cazzo, metti la 500 sul ponte, metti la prima col motore acceso e blocca una ruota con le mani e guarda cosa succede all'altra
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 08:45:38 am |
|
picio l'altra gira
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 22, 2008, 08:46:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
picio l'altra gira Dovrebbe girare 2 volte piu' veloce...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 22, 2008, 08:47:34 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Dovrebbe girare 2 volte piu' veloce...
Esatto. E se rallenti quella che sta girando più velocemente, per lo stesso principio, l'altra accelera.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 22, 2008, 08:51:06 am |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 08:55:23 am |
|
Dovrebbe girare 2 volte piu' veloce...
ho fatto la prova sui cavalletti a motore spento, in moto è un pò difficile non credi?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 22, 2008, 08:56:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
credo che la differenza tra il sistema elettronico (freni) e quello meccanico sia "a monte", provo a spiegarmi: entrambi frenano la ruota che slitta, in modo che l'altra possa aumentare la velocità di rotazione e la coppia trasmessa.
Però, cosa succede al motore? probabilmente nel sistema elettronico, per salvaguardare i freni, in contemporanea viene ridotta la potenza del motore...per "facilitare " il compito del sistema..(ovvianmente parlo di tarature standard, vetture di uso comune) mentre (credo eh) con un differenziale meccanico "vecchio stile" il differenziale "non sa" cosa sta facendo il motore e viceversa..quindi se il pilota continua a dare gas il differenziale continua a frenare la ruota che slitterebbe ..sin che ce n'è...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 08:58:36 am |
|
penso che mariner abbia centrato il nocciolo della questione
con un autobloccante meccanico continui a dare il gas, anche perchè se molli è finita, probabilmente (dico probabilmente perchè non lo so) il ttc oltre a frenare taglia un minimo di potenza per non cambiare le pastiglie ogni 10 minuti
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 22, 2008, 09:03:38 am |
|
Però, cosa succede al motore? probabilmente nel sistema elettronico, per salvaguardare i freni, in contemporanea viene ridotta la potenza del motore...per "facilitare " il compito del sistema..(ovvianmente parlo di tarature standard, vetture di uso comune) mentre (credo eh) con un differenziale meccanico "vecchio stile" il differenziale "non sa" cosa sta facendo il motore e viceversa..quindi se il pilota continua a dare gas il differenziale continua a frenare la ruota che slitterebbe ..sin che ce n'è...
Ecco, ma questo è un problema di integrazione dell'ASR e dell'ESP, più che del differenziale elettronico "in sè" Spiego: Sulla mia, se NON stacco il DSC (controllo trazione e stabilità), oltre a intervenire l'autobloccante mi viene tagliata la potenza e vengo rallentato. Se lo stacco, interviene solo l'autobloccante, garantendomi la motricità necessaria.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 22, 2008, 10:22:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
il ttc oltre a frenare taglia un minimo di potenza per non cambiare le pastiglie ogni 10 minuti
Su questo non ci giurerei sai? Io mi ricordo di aver letto, qui sul pistone, la testimonianza di un ragazzo con una 120d che fu costretto a cambiare le pastiglie posteriori dopo 9000km proprio per via dell'intervento di un sistema simile
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 22, 2008, 10:24:13 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
penso che mariner abbia centrato il nocciolo della questione
con un autobloccante meccanico continui a dare il gas, anche perchè se molli è finita, probabilmente (dico probabilmente perchè non lo so) il ttc oltre a frenare taglia un minimo di potenza per non cambiare le pastiglie ogni 10 minuti
pro del sistema elettrico è la precisione se ben tarato,e la mancaza di assorbimento della potenza,che un autobloccante da comunque e che con pochi cavalli,durante il suo intervento ti fa fermare praticamente. svantaggi,il surriscaldamento dei freni anteriori,che oltre a dare problemin frenata,può anche dare problemi nel funzionamento di questo ttc.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|