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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 17, 2008, 15:37:35 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Qualche giorno il "suppostone" per antonomasia e cioè una Picasso 1.6 Hdi 110 cv del 2004 con 110.000 Km, di proprietà di mio cognato, ha denunciato un forte rumore meccanico con conseguente avanzamento a fatica presso l'officina del concessionario Citroen. Diagnosi: rottura del cambio! Preventivo: 2.600 euro! Preciso che la rottura è avvenuta inopinatamente e senza preavviso, almeno a detta di mio cognato Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di qualche difetto congenito di questo modello e se sia possibile in qualche modo rivalersi sulla casa, tenuto conto che è stata regolarmente tagliandata.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Nickee |
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Ottobre 17, 2008, 16:12:28 pm |
Visitatore, , posts |
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Ha l'estensione di garanzia la vettura? Nel caso contrario trovo difficile che la casa riesca a fare qualcosa su una amcchian di 110.000km anche perchè il difetto congenito non si verifica a tale chilometraggio ma prima Ma il cambio è rigenerato o nuovo ? « Ultima modifica: Ottobre 17, 2008, 16:14:11 pm da Nickee »
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Loggato
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claudio53 |
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Ottobre 17, 2008, 16:15:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Se è un difetto di costruzione, tipo un alberino non era cementato, c'era un difetto di fusione, allora la granzia vale comunque. Se è usura, come temo, non credo ci si possa appellare neppure alla granzia estesa, che non copre l'usura. Almeno credo.
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Loggato
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Nickee |
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Ottobre 17, 2008, 16:17:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Se è un difetto di costruzione, tipo un alberino non era cementato, c'era un difetto di fusione, allora la granzia vale comunque. Se è usura, come temo, non credo ci si possa appellare neppure alla granzia estesa, che non copre l'usura. Almeno credo.
Nel primo caso la possibiiltà è che ti rispondano che un presunto difetto di origine della vettura non viene fuori dopo 4 anni e 110mila km. Con la garanzia estesa magari riusciresti ad ottenere un piccolo contributo. Sinceramente penserei proprio a normale usura.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 17, 2008, 16:19:48 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Nel primo caso la possibiiltà è che ti rispondano che un presunto difetto di origine della vettura non viene fuori dopo 4 anni e 110mila km.
Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo. Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente. Oltretutto 110.000km per un cambio sono pochi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Ottobre 17, 2008, 16:22:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo.
Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente.
Se giusto o meno non lo so e non si tratta di addossare la colpa all'anello debole. Anzi, quando si può e anche quando non si può si cerca di andare incontro al cliente. ma il comportamento è in genere questo quando ci si trova in tali condizioni. Perchè altrimenti ogni singola rottura potrebbe essere soggetta ad indagini volte ad accertarne se il guasto può essere causato verosimilmente da un presunto difetto d'origine e non se ne verrebbe più fuori. PS: Pino prova a dare un occhiata sul forum di citroen c club, magari li puoi scroprire se è una cosa "comune" o meno e farti un'idea della durata del cambio « Ultima modifica: Ottobre 17, 2008, 16:24:47 pm da Nickee »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 17, 2008, 16:24:18 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ogni singola rottura prima della vita teorica prevista E' e DEVE soggetta ad indagini, per capire come e perchè si è rotto.
La pratica prevede che si prende il pezzo rotto, lo si spedisce alla casa madre e/o al fornitore di competenza per le indagini previste.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 17, 2008, 16:25:54 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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oh, ma cos'e' sta moria di cambi nel pistone?
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Nickee |
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Ottobre 17, 2008, 16:26:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Ogni singola rottura prima della vita teorica prevista E' e DEVE soggetta ad indagini, per capire come e perchè si è rotto.
Logico, quando avviene una rottura il Capo Officina smonta il componente e ne verifica lo stato e la possibilie motivazione e alla luce di quanto emerso da una risposta al cliente. Curiosità...su un cambio che ha percorso 110.000km quali sono gli accertamenti che faresti, per esempio, per capire se c'è stato il problema di cui parli? Pura mia curiosità La pratica prevede che si prende il pezzo rotto, lo si spedisce alla casa madre e/o al fornitore di competenza per le indagini previste.
Questa procedura viene adottata sopratutto, parlando per quello che so, quando esce un nuovo modello in commercio e si verifica una rottura "particolare". Se per esempio esce il modello PRONZA e dopo 200km si rompe il cambio allora si fa come detto da te. « Ultima modifica: Ottobre 17, 2008, 16:29:03 pm da Nickee »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 17, 2008, 16:27:26 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Logico, quando avviene una rottura il Capo Officina smonta il componente e ne verifica lo stato e la possibilie motivazione e alla luce di quanto emerso da una risposta al cliente.
Come fa il capo officina a rilevare difetti occulti di fusione, che solitamente vengono fuori solo con esami ai raggi X?
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 17, 2008, 16:31:08 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Se è un difetto di fusione, può venire fuori anche dopo parecchio tempo.
Per escludere devono prima fare le indagini del caso, anzichè addossare subito la colpa all'anello debole, il cliente.
Oltretutto 110.000km per un cambio sono pochi.
È quello che pensavo anch'io, 110.000 km oggi sono veramente pochi. Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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claudio53 |
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Ottobre 17, 2008, 16:33:06 pm |
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È quello che pensavo anch'io, 110.000 km oggi sono veramente pochi.
Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa.
Potrebbe essere un difetto solo di quel cambio, un difetto di lavorazione. Come diceva Tony, la casa lo dovrebbe esaminare, e in base ai risultati riconoscere un contributo totale o parziale alla riparazione.
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Loggato
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Nickee |
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Ottobre 17, 2008, 16:33:21 pm |
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Comunque non ha la garanzia estesa ed è già rassegnato a pagare. Solo che speravo che ci potesse essere qualche difetto riconosciuto dalla casa.
E' un cambio rigenerato o nuovo? Nel primo caso risparmierebbe una cifra consistente. Comunque prova a dare un'occhiata sul forum che ti ho indicato prima
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Loggato
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