Passati stamattina.....vediamo di stilare una pagellina
Posto Guida: Basso, una delle poche dove si "scende in macchina". Regolazioni ampie sia per sedile che per volante, quindi si trova l'assetto ideale. I sedili contengono il giusto, senza essere troppo opprimenti anche per bisonti. Neo la regolazione a scatti dello schienale, non tanto per gli scatti, ma perchè causa un pò di gioco allo schienale.
Plancia: Retrò, molto effetto anche a scapito a volte della praticità, soprattutto per i comandi secondari, indifferenziabili al tatto. A volte accendo i fendi invece di di abbassare il finestrino
Strumentazione: Davanti al pilota solo ciò che conta, ovvero il contagiri. Si sente la mancanza del termometro acqua, accessibile solo dal CdB con una procedura un pò macchinosa.
Climatizzazione: Impianto automatico. Funziona molto bene, raggiunge la temperatura impostata velocemente e la mantiene bene. Dotato di ricircolo automatico.
Finiture: se ne siete feticisti, girate alla larga dalla Mini. Al primo colpo d'occhio può sembrare tutto fighissimo, ma poi si scoprono lacune notevoli. Plastiche decorative delle porte fragili, la cintura a forza di strusciarci (causa poco spazio tra sedile e portiera) ne ha già rovinato uno........
Dotazioni: di base c'è solo l'indispensabile. Per averla ben equipaggiata bisogna ricorrere al pacchetto Chili....che non è affatto regalato
Visibilità: buona, si intuiscono bene le dimensioni in tutti i lati.
Abitabilità: Decisamente migliore di come viene spacciata. Non è una Maybach, ma 4 persone riescono ad entrarci e farci viaggi di 2-3 ore senza fare morire quelli dietro. Anche davanti lo spazio è più che sufficiente
Baule: Piccolino.......basta solo per 2. E per un week-end. Un'incentivo a ridurre le valigie (spiegalo alle donne poi....)
Motore: e ora iniziato le note positive. Eccellente. Potente, pieno, elastico e con un sound da sportiva d'antan. Tanto di cappello ai motoristi PSA e BMW......
Accelerazione: 27.3" sul km da fermo, 7" netti sullo 0-100 (e ci sono tutti, verificato). Mi pare che non ci sia altro da aggiungere
Ripresa: anche qua basta 1 solo dato per dire tutto. 7.98". Ovvero quanto ci mette a passare in VI da 80 a 120. Controllate quante manuali fanno meglio. Questo è grazie al motore in coppia massima già a 1500 giri, che permette di usare le marce alte quasi sempre
Freni: potenti, resistono abbastanza al fading. Ma mi sa che le pastiglie non hanno gradito molto il dopo-pista
Cambio: Va manovrato in modo secco, stile Ferrari, se no s'impunta. Spaziatura corretta. Assolutamente da dementi la protezione retro.......nelle guida incazzzzzata rompe solo le palle.
Sterzo: molto buono per essere elettrico. Consistente il giusto, preciso, molto diretto (2.3 giri di volante lock-to-lock). A causa di questo però soffre di reazioni che arrivano dalle irregolarità del manto stradale. Col pulsante sport si indurisce ulteriormente.
Handling: altro punto di forza. E' un giocattolo, ti diverti un sacco. Poco sottosterzo grazie all'autobloccante, e un sederino che si muove il giusto nelle manovre di tiro-rilascio. Le reazioni sono sempre controllabili, ma sono molto rapide. Per questo, prima di disinserire completamente i controlli, è bene avere ben in testa cosa si sta facendo, perchè il controllo non è alla portata di tutti.
Confort: buono per il tipo di vettura e assetto. I viaggi si affrontano senza troppi patemi.
Consumi: mediamente 12km/l con 50% città e 50% autostrada. Scende sotto i 10 solo in città piena tirando.......
Conclusioni: E' cara come il fuoco, è costruità così così, ha un baule minuscolo.....ma ne sono soddisfatissimo. E' un'acquisto irrazionale al 90% (il 10% razionale è che per adesso si rivende ancora bene), ma è proprio questo che la rende gustosa. La usi per piacere di usarla, non solo per dovere di spostarti.
Mi sto però abituando troppo bene al lato "godereccio" di utilizzare le auto però, se dovessi tornare indietro sarà dura........