Noleggiata ieri per andare a Trento.
Posto guida: anche qua sedile e volante regolabili ampiamente. La seduta rimane un pò alta. Sedile poco contenitivo e con una, almeno inizialemente, fastidiosa gobba a livello lombare
Plancia e comandi: Plancia molto razionale, con un tocco "estroso" nella fascia simili alluminio spazzolato. I comandi in ogni caso sono tutti al posto giusto e si trovano facilmente
Strumentazione: i 4 classici strumenti (che stanno diventando rari, facciamo i gamberi) + computer di bordo. Tachimetro esagerato, va bene la standarizzazione, ma 230 è esagerato per tutte le GPunto non Abarth.......
Climatizzazione: Impianto manuale di buone qualità, soprattutto come potenza. E non richiede troppi aggiustamenti di temperatura
Finitura: Meglio della mia in quasi tutto. Metto il quasi perchè c'era qualcosa che sbatacchiava sotto il sedile guidatore che non siamo riusciti a capire.
Visibilità: dietro e di fianco bene, davanti la linea a monovolumotto dà fastidio
Dotazioni: c'è tutto il necessario
Abitabilità: 4m non sono sprecati....c'è spazio per 4 persone anche se non sono fantini
Baule: ce ne è per una breve vacanza in 2 o un w-e in 4. Nota negativa l'assenza della maniglia....è fastidiosa!
Motore: Ha coppia per fortuna in basso e sale di giri bene, ma è rumoroso.......
Accelerazione: i 65cv fanno quel che possono, cioè poco. Meno male almeno che 1a-2a sono corte, così in città non resti troppo impiccato. ma appena metti la terza cala la palpreba....
Ripresa: non pervenuta. in 5a non gliela fa, schiacci tutto e leggi il giornale mentre il tachimetro pigramente sale...se c'è una salita poi, ti danno paste anche i TIR.......
Freni: molto potenti, anche se non molto ben modulabili nella prima parte di corsa.
Cambio: la spaziatura è corretta, la manovrabilità è "gommosa". Frizione di burro.
Sterzo: molto buono come precisione e come feeling. Leggerissimo in manovra.
Handling: il percorso non mi ha permesso di forzare più di tanto, ma a pelle è convincente, con un avantreno preciso e un retrotreno stabile nei curvoni a "alta" velocità.
Consumi: non così bassi come si potrebbe pensare.......soprattutto in autostrada, 12km/l....pochini pochini.
Conclusioni: il 1.2 va bene solo se ti sposti in un paese piccolo e pianeggiante. Per tutti gli altri, meglio spendere 800€ e prendere il 1.4, che pare essere molto più adatto alla mole della GPunto, più godibile.