|
1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 18, 2008, 09:22:35 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ho ripescato quel mio vecchio file excel che allego per fare il calcolo della convenienza in termini di costo del carburante diesel vs benzina.
Continuo a non capire perchè le riviste non provano le varie Peugeot 306 1.6 150 cv, Audi A3 1.8 TFSI e 1.4 TSI (quelle con solo il turbo) , MB C180 kompressor, etc etc...perchè in effetti ormai, con solo 4 cent di differenza di costo la differenza in alcuni casi è esigua..roba da 300-400 euro all'anno...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 18, 2008, 10:17:23 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
eeehhh... ma vuoi mettere la coppia del diesel?!? quale benzina riesce a fare i 20-240km/h in 12a marcia veloce come un diesel?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 18, 2008, 11:27:49 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Perchè penso che tra la gente ci sia spesso molta disinformazione e si tende a dare per scontato che diesel è comunque meglio, che i benzina sono dei motori "succhia-soldi" e così via. Mi piacerebbe provare qualche nuova media con gli attuali turbo a "basso consumo", per vedere se i consumi reali possono realmente avvicinarsi agli interessantissimi dati dichiarati...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 18, 2008, 11:38:11 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ho ripescato quel mio vecchio file excel che allego per fare il calcolo della convenienza in termini di costo del carburante diesel vs benzina.
Continuo a non capire perchè le riviste non provano le varie Peugeot 306 1.6 150 cv, Audi A3 1.8 TFSI e 1.4 TSI (quelle con solo il turbo) , MB C180 kompressor, etc etc...perchè in effetti ormai, con solo 4 cent di differenza di costo la differenza in alcuni casi è esigua..roba da 300-400 euro all'anno...
Scrissi una lettera a 4r in proposito circa 5 anni fa. La tagliuzzarono un po', la pubblicarono e mi dissero che non era vero.......smisi di comprarlo
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 18, 2008, 12:06:35 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dai i miei 4 calcoletti, ipotizzando 20000 km/anno di percorrenza , con un turbodiesel che percorra, in media, 14,5 km/litro si spendono 1848 euro in 1 anno, con un benzina che ne percorra 10,5 si spendono 2629 euro.
Ovvio che se considero un MB E 320 CDI vs E 350 ...magari una fa i 12 e l'altra fa 7-8 con un litro, ma già tra una Bravo 1.6 ed una 1.4 120 cv, oppure una A3 1.9 TDI ed una 1.4 TSI, etc etc..
Il punto è che i 14.5 km/litro per un diesel, sono accertati dalle misure di molti forumisti....ma i 10.5 dei benzina , secondo me, forse son di più...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 18, 2008, 12:12:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Il punto è che i 14.5 km/litro per un diesel, sono accertati dalle misure di molti forumisti....ma i 10.5 dei benzina , secondo me, forse son di più...
nel senso che in realtà consumera di più di 10 al litro giusto?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 18, 2008, 12:44:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
nel senso che in realtà consumera di più di 10 al litro giusto?
si, senza scomodare kaos , tieni conto che io i 14.5 li ho come media sulla A4, calcolati come sapete tenendo conto dei vari rifornimenti etc, su kilometraggi lunghi..10-20.000 km...quindi lo ritengo un dato che, per me, rispetta l'uso dell'auto e quanto effettivamente spendo. Ritengo, ad esempio, che una MB C180 kompressor o una C200 k, oppure una Passat 160 cv TFSI etc...nell'uso normale magari passino gli 11. Tieni conto che la nostra vecchia MB C180, che secondo me aveva dei rapporti del cambio troppo lunghi ed un motore con poca coppia, quindi una configurazione non favorevole alle nostre strade ed al mio modo di guidare, perchè ero sempre attaccato al cambio, stava in media sui 12 km/litro.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 18, 2008, 13:08:48 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Più che delle riviste, sono le case che spingono ancora sul diesel (visto che sono loro per che forniscono le auto per la stampa), si vede per recuperare sugli ingenti investimenti fatti in precedenza.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 18, 2008, 14:51:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
a me l'altra sera è capitato di guidare l'auto di un amico ubriaco...una civic 1.7 cdti....io una cosa così abominevole non l'avevo mai provata,più turbo lag di una delta gruppo A,motore morto di fatto a 3000 giri,ma quasi obbligatorio arrivarci ad ogni cambio marcia,pena rallentamente alla riapertura del gas. questo per dire che il diesel ha fatto si dei progressi notevoli,specie in tedesconia,ma c'è chi preso dall'entusiasmo ha comprato l'incomprabile.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 18, 2008, 15:08:00 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Vabbè, ma te hai provato il 1.7 Isuzu, il diesel più caccoloso dell'era moderna!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 18, 2008, 15:13:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Vabbè, ma te hai provato il 1.7 Isuzu, il diesel più caccoloso dell'era moderna! si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 18, 2008, 16:50:03 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
questo per dire che il diesel ha fatto si dei progressi notevoli,specie in tedesconia,ma c'è chi preso dall'entusiasmo ha comprato l'incomprabile. si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr mi tocca quotarti... ti prego di non farlo mai più...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 18, 2008, 18:22:09 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Più che delle riviste, sono le case che spingono ancora sul diesel (visto che sono loro per che forniscono le auto per la stampa), si vede per recuperare sugli ingenti investimenti fatti in precedenza.
Esatto, sono le case a decidere motorizzazioni, allestimenti ed accessori. Ovviamente nel far questo cercano di fare bella figura. Tant'è che a volte capita che la stessa macchina finisca in prova su vetture diverse, e infatti le riviste spesso adesso non mostrano le targhe nelle foto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 18, 2008, 18:35:22 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si,si appunto....il succo del discorso è quello,prendere diesel a prescindere,giusto per avere un diesel.. se dovessi scegliere tra una golf 1.6 benza e un 1.9 tdi sarei sinceramente indeciso,il benza fa cacare,mentre il diesel in quel caso è lineare e da una sensazione di spostamento che col 1.6 polmon non arriva manco a 4000 giri... ma tanti diesel fanno vomitare,che è un insulto all'intelligenza comprarli....specie tanti piccolini 1.3 o 1.4...brrrrrrrrrr insomma..io ho guidati per motivi di autonoleggio tutti 1.1 o 1.2 Fiat , montati su Panta, Punto e GPunto, e le stesse vetture con il 1.3 mjet..e ti posso assicurare che c'è una differenza enorme...il 1.3 mjet non è fulmine..ma non hai la sensazione che sia qualcosa di rotto..la questione è che su queste vetture a benzina, ababstanza sottomotorizzate..ho sempre consumato abbastanza..12-13 km/litro..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|