|
1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 22, 2008, 11:13:34 am |
Utente standard, V12, 58161 posts |
|
concordo con laurus se il problema è che scalda lavorando su anticipi e su prex sovralimentazioni si deve poter risolvere.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Ottobre 22, 2008, 11:23:24 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
sicuramente, io parlavo di aftermarket. In Fiat hanno una buona esperienza con il metano e sicuramente sanno come fare.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
charlie65 |
Vai cavallino rampante!! |
|
Ottobre 22, 2008, 11:24:20 am |
Utente standard, L4, 222 posts |
|
ma perchè sempre sto cacchio di metano? ma il gipielle fa tanto schiff?
Beh il Gpl mi sa tanto di bufala...intanto l'unico vantaggio è la ciambella al posto delle bombole..ma poi.. - in teoria non si poteva parcheggiare nei parcheggi coperti..adesso si può..ma come? cosa è cambiato? è sempre una bomba!! Il metano invece dicono che "evapora" e quindi dovrebbe dare più garanzie.. - in secondo luogo l'auto a gpl consuma molto di più di quella a benzina mentre a metano avviene l'esatto contrario..ergo la convenienza man mano che si diffonderà e il prezzo salirà andrà a farsi friggere molto prima di quando questo è avvenuto di recente col diesel..in quanto col diesel si consuma comunque la metà.. Quindi il metano..oltre ad avere una capacità maggiore (le bombole saranno uno svantaggio ma tengono di più) grazie anche ai minori consumi è molto più interessante.. Io abitando vicino alla Suisse me ne frego e faccio la benza..ma se fossi in zona non asservita da prezzi concorrenziali sceglierei metano ad occhi chiusi..a medio/lungo termine la sua convenienza è garantita..diversamente dal gpl..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:29:16 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
sicuramente, io parlavo di aftermarket.
Io parlo di FIAT... aftermarket, diciamo che non ci interessa... io sto parlando di implementare una gamma in fase di vendita, non aftermarket...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:31:10 am |
Utente standard, V12, 77515 posts |
|
Beh il Gpl mi sa tanto di bufala...intanto l'unico vantaggio è la ciambella al posto delle bombole..ma poi..
Hai detto niente... Serbatoio più piccolo, quindi meno ingombro e meno peso, non è un vantaggio da poco. Inoltre la distribuzione del gpl è molto più capillare. Quanto alla parcheggiabilità sotterranea, sono migliorati gli impianti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:34:24 am |
Utente standard, V12, 77515 posts |
|
questo, però diciamo che non dpende dalla risorsa in se, quanto dalla gestione della stessa... ora vogliamo dire che i nostri politicanti siano delle t.d.m. beh... siamo d'accordo... Si sì, certo. Per dirla tutta, non so se ci siano maggiori problemi nello stoccaggio del metano rispetto al GPL, a renderne minore la diffusione. Probabilmente sì, senz'altro servono bombole più grandi anche al distributore, quindi forse è più un problema tecnico che politico (è solo un'ipotesi eh...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:35:13 am |
Staff, V12, 89803 posts |
|
IMHO Charlie non hai ben chiare diverse cose...innanzitutto non è vero che con il metano consuma di meno la macchina rispetto al GPL, cambia il sistema di calcolare i consumi perchè il consumo di metano si misura in dm3 mentre il GPL in litri...inoltre la normativa è cambiata per il GPL perchè son cambiate le elettrovalvole di sicurezza che danno delle garanzie supplementari rispetto a quelle dei vecchi impianti
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Ottobre 22, 2008, 11:36:19 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Io parlo di FIAT... aftermarket, diciamo che non ci interessa... io sto parlando di implementare una gamma in fase di vendita, non aftermarket...
io ti spiegavo che il T-Jet è più difficile da fare metano
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:38:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Credo tu volessi dire metano in kg e GPL in litri, sennò dm3 e litri sono la stessa cosa. Ma io ho dei dubbi, nè metano nè GPL hanno reali vantaggi, è solo una questione fiscale. Hai prestazioni minori, complicazioni, autonomia scarsa (a meno di usare la benzina), revisioni più frequenti, insomma il gioco non vale la candela.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:40:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E io l'ho capito...
Però c'è da dire che con la metanizzazione essendo, a prescindere, il metano un combustibile più "pulito" si può ovviare... Per questo parlo di metanizzazione di fabbrica e non a.m. Certamente in Fat sapranno come fare... poi, mica è necessario montare sul 150cv... basta anche una versione depotenziata a 100cv... Altrimenti rimarrà il "carburante dei poveri"... quello da risparmio a tutti i costi... Mentre invece, imho, la scelta vincente, quella che ha fatto assurgere il diesel a "motore del 2000" è stato proprio il puntare (anche) sulle prestazioni... La gente deve poter dire: "vado 2 volte rispetto a te e consumo la metà" cosi si sente appagata... le "dimensioni artistiche" ne escono rinvigorite e il prodotto si vende...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:47:37 am |
Staff, V12, 89803 posts |
|
Credo tu volessi dire metano in kg e GPL in litri, sennò dm3 e litri sono la stessa cosa. Ma io ho dei dubbi, nè metano nè GPL hanno reali vantaggi, è solo una questione fiscale. Hai prestazioni minori, complicazioni, autonomia scarsa (a meno di usare la benzina), revisioni più frequenti, insomma il gioco non vale la candela.
si ho sbagliato udm. Cmq i vantaggi per il metano ci sono eccome e non sono solo fiscali... è anche un carburante molto più pulito, chiaro che è scomodo perchè ci son pochi distributori, perchè le prestazioni sono inferiori e soprattutto perchè l'autonomia è scarsa... IMHO per ora è meglio ancora il GPL come carburante alternativo, anche se è un po' meno conveniente
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 22, 2008, 11:52:57 am |
Staff, V12, 89803 posts |
|
Io ho letto da più parti che le prestazioni sono minori in relazione ad una non completa ottimizzazione rispetto al metano stesso... Pena enormi difficoltà di andare a benzina...
mah ricordo Multipla Blupower e Opel Zafira EcoM che avevano il motore 1.6 ottimizzato per il metano (sulla multipla addirittura non c'era proprio il serbatoio di benzina) andavano meglio della versione bipower ma avevano comunque una perdita di potenza rispetto alla versione benzina... forse sviluppando da 0 un motore per il metano...ma non credo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 22, 2008, 12:03:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
si ho sbagliato udm. Cmq i vantaggi per il metano ci sono eccome e non sono solo fiscali... è anche un carburante molto più pulito, chiaro che è scomodo perchè ci son pochi distributori, perchè le prestazioni sono inferiori e soprattutto perchè l'autonomia è scarsa... IMHO per ora è meglio ancora il GPL come carburante alternativo, anche se è un po' meno conveniente
Sì è più pulito, ma basterebbe fare carburanti di sintesi (in parte la benzina V-Power della Shell il gasolio E-diesel della Esso sono sintetici) liquidi e salveresti capara e cavoli. Peccato (da questo punto di vista) che il prezzo del petrolio stia scendendo, sennò ci stavano pensando.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|