507 Visitatori + 1 Utente = 508

oscar
 milano in diesel
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2773 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (44 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Ottobre 27, 2008, 15:02:23 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
Acquistata usata per esigenze di famiglia.........una famiglia, si sa, tende a portarsi appresso questo mondo e quell'altro durante un viaggio, e lo spazio disponibile serve ad una sola cosa: ad essere riempito da qualunque (altra) cosa. In quasi tre anni di matrimonio, la gloriosa (ed ottima) Golf V non bastava più, ed il prezzo del nuovo, riguardo a macchine più grandi, era abbastanza oneroso.
La mia scelta è quindi caduta su questa classe C "vecchio modello" (W203), auto del marzo 2005 (young used), molto ben tenuta, ex aziendale tedesca (ed infatti un grosso neo e che mi sono ritrovato il libretto di istruzioni in tedesco), berlina. Buona dotazione di accessori (navigatore, cruise control, perfino i sedili anteriori riscaldabili ed a regolazione elettrica), e prezzo non esagerato (€ 18.000 scontata, con Golf presa in permuta a 10.000.....insomma, economicamente sostenibile).
Il motore è quello più diffuso (e quello più reperibile sul mercato dell'usato): 2.2 common rail da 150 CV.

INTERNI - L'auto non ha i sedili in pelle, ma in ogni caso ci si trova a bordo di una Mercedes, e si vede. Ottima qualità dei tessuti e delle plastiche, i segni di usura che ho potuto rilevare sono davvero minimi. Le plastiche sono morbide, anche nella zona del cambio. Pregevoli e di buon impatto gli inserti in radica sulla plancia e sugli sportelli. L'aspetto della plancia è ancora moderno, ed il modello nuovo (che comunque ho visto), non lo fa -almeno a mio parere- invecchiare eccessivamente. I comandi sono abbastanza intuitivi: sono riuscito a penetrare i "misteri" del computer di bordo e del navigatore satellitare senza troppi problemi. Un neo, a mio avviso, è il posizionamento della leva di azionamento dei tergicristalli, totalmente nascosta dal volante. La strumentazione sul cruscotto è ben leggibile, ed è molto gradevole alla vista: sotto questo aspetto, il restyling interno ha operato bene, sostituendo il grosso tachimetro centrale delle prime serie del modello con una strumentazione più elegante e dal tocco sportivo.
L'abitabilità, sia davanti che dietro, è buona anche se la ricerca dello spazio non è esasperata.

ESTERNI - La macchina è nero metallizzato, e l'impatto estetico è più che buono. Anche in questo caso, l'uscita del modello nuovo non sembra aver fatto eccessivamente invecchiare la linea di questa classe C, che nonostante sia entrata in commercio nel 2000, continua a conservare una certa attualità (almeno a parere di chi scrive).

MOTORE/IMPRESSIONI DI GUIDA - Il motore (220 CDI), è adeguato alla vettura, ma è abbastanza "pacioso". Non ci si aspetti prestazioni orientate alla sportività. L'erogazione è molto progressiva e dolce, e le doti di ripresa dai bassi regimi sono molto buone: riprende tranquillamente anche in IV da 40 km/h. Considerato il peso della vettura, comunque, si può anche correre se lo si vuole, ma -come detto- è inutile aspettarsi le prestazioni di una bmw 335xd, perché non le si troveranno mai. Personalmente, se qualcuno fosse orientato ad un acquisto simile al mio, dopo aver provato questo "220", mi sento di sconsigliare l'acquisto del più piccolo "200 CDI" (che dovrebbe avere 120 CV di potenza, se non ricordo male), in quanto se questo è adeguato, l'altro potrebbe apparire sottodimensionato alla massa della macchina. In compenso, i consumi mi sono sembrati più che buoni: nella prima gita "fuori porta", con percorso misto (urbano/statale/autostrada), ho fatto più di 200 km con un quarto di serbatoio, e credo "a occhio" che i 17 km/l non siano un traguardo irraggiungibile.
Il cambio ha innesti secchi e precisi, e le marce si ingranano senza esitazioni e/o impuntamenti. Ho notato, in particolare, una seconda ed una terza molto "corte".
L'esemplare da me posseduto ha i cerchi da 16, e delle sospensioni abbastanza rigide. In curva si entra precisi, e la vettura si inclina meno di quella che possedevo prima, si sta quasi incollati alla strada, con un'ottima tenuta. Tuttavia, le asperità del manto stradale si sentono un po' di più rispetto a vetture con sospensioni a taratura più morbida.
Il "feeling" con la vettura non si è rivelato ostico, anzi! Le dimensioni si fanno senza problemi, ed in fondo si può ancora fare a meno dei sensori di parcheggio. Il comfort a bordo è elevato, e la guida non è stancante. Il navigatore pittografico è quello base, e fa il suo onesto lavoro. Pur non mostrando la mappa, le indicazioni sono più che sufficienti a non sbagliare strada, e sono visibili anche sul computer di bordo direttamente sul cruscotto.

DIFETTI - Concludo con i particolari, per così dire, "negativi". Il primo è il freno a mano a pedale, situato alla sinistra del posto di guida. Io non lo ho trovato molto efficace: quando si parcheggia in pendenza va premuto fino a fine corsa, ed in ogni caso è sempre meglio lasciare la marcia ingranata. Il secondo è costituito dagli specchietti: sul mio esemplare non sono ripiegabili elettricamente, e sembra non sia possibile nemmeno piegarli manualmente (si flettono, ma non voglio rischiare di andare fino a fondo corsa per vedere che succede.....). Una scelta, quella di MB, discutibile, perché obbliga, qualora si compri un'auto nuova, all'acquisto di un optional disponibile a pagamento.
Infine, relativamente al navigatore satellitare, va notato che ha le informazioni memorizzate su CD. Questo fa si che, qualora lo si voglia usare, non si può ascoltare un CD audio. Una scelta alla quale già all'epoca si sarebbe potuto porre rimedio.

In sintesi, il mio primo giudizio (la ho in garage da soli 5 giorni) è più che positivo. Una vettura "datata", certo, ma dalla linea ancora attuale e dai ricchi contenuti che -pur non essendo l'ultimo modello in commercio- può ancora dire la sua ed offrire molto. Mi sento di consigliare di prenderla in considerazione a chiunque si orienti su di una vettura usata e voglia robustezza, qualità e comfort a bordo, tenendo conto che, con la presenza del nuovo modello, i prezzi di un "usato giovane" sono, tutto sommato, accessibili.

Un ciao a tutti :-)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 27, 2008, 15:26:34 pm
Utente standard, V12, 19889 posts
mi sembra un buon acquisto.
per gli specchietti senti un conce perchè tutte e ripero tutte li hanno ripiegabili almeno manualmente.

grande cazzata quella di usare il navigatore o ascoltare un CD. e poi ci chiediamo perchè tutti hanno il Navi portatile...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 27, 2008, 15:28:18 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
mercedes p sempre mercedes , ottima scelta .
personalmente , dopo avere avuto eguidato una w124 td , bramo ritornare nelle accoglienti braccia di mamma mercedes ma , ahimè , sul nuovo i prezzi sono imbarazzanti .
vedremo il futuro cosa riserverà.
( il freno di stazionamento a pedale è un must di ogni mercedes che si rispetti , così come l'acceleratore incernierato in basso ed il tachimetro grande ! )

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 27, 2008, 15:53:56 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
( il freno di stazionamento a pedale è un must di ogni mercedes che si rispetti , così come l'acceleratore incernierato in basso ed il tachimetro grande ! )

e poi il "freno a mano a pedale" non rompe le balle quanto quello tradizionale quando si va in camporella! Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 27, 2008, 16:00:06 pm
Utente standard, V12, 23756 posts
Scusa, ma la Golf che anno e che motore era? E la MB, quanti km ha?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Ottobre 27, 2008, 16:39:55 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
Allora: la Golf era un 1.9 TDI comfortline del marzo 2004, con 41.000 km. La MB è del marzo 2005, con 48.000 km.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 27, 2008, 16:43:18 pm
Visitatore, , posts
è una evo ?
Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Ottobre 27, 2008, 16:46:42 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
è una evo ?

Non credo. E' la prima MB che ho. E' il restyling 2005, ed era una -come è che hom sentito- una "elegance sport".

La scritta "evo" non la vedo da nessuna parte.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 27, 2008, 16:50:50 pm
Visitatore, , posts
Non credo. E' la prima MB che ho. E' il restyling 2005, ed era una -come è che hom sentito- una "elegance sport".

La scritta "evo" non la vedo da nessuna parte.....

se è la restyling con interni diversi  è l'evo!

bell'auto , l'ho avuto in azienda 200 sw ed era un onesta auto.

tagliandi cari però.
Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Ottobre 27, 2008, 16:55:05 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
se è la restyling con interni diversi  è l'evo!

bell'auto , l'ho avuto in azienda 200 sw ed era un onesta auto.

tagliandi cari però.

Si, è quella che non ha il grosso tachimetro centrale con illuminazione gialla, ma il tachimetro ed il contagiri delle stesse dimensioni, bordati di metallo, con illuminazione bianco/azzurrina. Avendo visto delle immagini su Autoscout delle serie precedenti, anche i tasti sono leggermente differenti, ed la radica appare più scura.......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 27, 2008, 16:57:09 pm
Visitatore, , posts
Si, è quella che non ha il grosso tachimetro centrale con illuminazione gialla, ma il tachimetro ed il contagiri delle stesse dimensioni, bordati di metallo, con illuminazione bianco/azzurrina. Avendo visto delle immagini su Autoscout delle serie precedenti, anche i tasti sono leggermente differenti, ed la radica appare più scura.......

la qualità delle plastiche migliorò sensisbilmente, cosi come i rivestimenti.

forse meglio quella della nuova sotto questi punti di vista.
Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ottobre 27, 2008, 16:59:04 pm
Utente standard, V12, 19889 posts
le MB mi intrigano sempre, poi ho sempre paura che siano poco grintose e quindi lascio perdere... anche questa miniecensione conferma le mie impressioni.

Devo aspettare almeno altri 15-20 anni per essere pronto per una MB.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 27, 2008, 17:07:51 pm
Utente standard, V12, 58108 posts
scusa guidi un'audi a gasolio e temi che una mercedes non sia grintosa? Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 27, 2008, 17:10:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
scusa guidi un'audi a gasolio e temi che una mercedes non sia grintosa? Tongue

Per tacere del modello specifico: 2.0 4 cilindri e pure station wagon... insomma, l'anello di congiunzione tra le Auto Union a 16 cilindri e la R10 da Le Mans Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes C 220 CDI W203 (vecchio modello) - Prime impressioni dopo l'acquisto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 27, 2008, 17:11:37 pm
Visitatore, , posts
guarda io uso entrambe.

per schiarirti le ide puoi cercare il thread dogui super battle (mid premium).

imho meglio audi per finiture, plastiche, confort che è quello che serve su tali cruise-car.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 36 queries.