|
1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 31, 2008, 10:10:42 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Il mio problema nasce dal fatto che il camper utilizza un bombolone di GPL per alimentare stufa, boiler, frigo e fornelli, ma il ragionamento si puo' estendere alle auto a GPL, che lo usano per il motore. Come si sa, il GPL e' una miscela di gas, principalmente propano e butano in proporzioni variabili da distributore a distributore. A pressione atmosferica il propano smette di evaporare a circa -42°, mentre il butano a 0°. Ne consegue che se siamo sottozero, quello che evapora, e che viene quindi utilizzato, e' il solo propano (il bombolone e' posto sottoscocca, in un lato, coperto alla vista, ma di fatto all'aperto). Cio' che mi domando e' questo: - in inverno prima di partire faccio il pieno solitamente da un distributore che mi certifica la presenza di 50% di propano e 50% di butano nella miscela. - quando utilizzo il gas con temperature sotto lo zero mi si consuma il propano, ma quando le temperature sono sopra si consumano tutti e due ? O in virtu' del fatto che il propano e' piu' volatile si consuma sempre prima quello ? In poche parole, se la temp. va da -15° (notte) a +10 (giorno) nella giornata, quando il serbatoio mi segna meta' ho dentro solo butano o anche propano ? E' importante, perche' restare senza gas di notte d'inverno non e' simpatico.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 10:25:15 am |
|
Scusa mi spieghi una cosa...se il propano smette di evaporare a -42° e il butano a 0°, vuol dire che fino a tale soglia evaporano? Allora se sei sotto zero non evaporano piu?! Ovviamente "smette di evaporare" nel senso che sotto a quella temperatura non evapora piu'. Hai mai visto un gas che piu' freddo fa piu' evapora ? (magari esiste e il pg mi fa un culo cosi' .... ).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 10:28:05 am |
|
Forse non ho capito la domanda.... Si parla di pressione atmosferica. Certo, se butti un litro di butano per terra a -10°, resta liquido. Era questo che intendevi ?
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 31, 2008, 10:28:32 am |
Visitatore, , posts |
|
Ovviamente "smette di evaporare" nel senso che sotto a quella temperatura non evapora piu'. Hai mai visto un gas che piu' freddo fa piu' evapora ? (magari esiste e il pg mi fa un culo cosi' .... ). Ahhh ok...quindi il propano evapora da -41° a +infinito ed il butano da 0° a +infinito??? PS: Ci stiamo addentrando in un sentiero pericoloso....speriamo di non trovare il lupo pg
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 11:25:51 am |
|
Piggì, basta far lezione, vieni qui subito. Nessuno si azzarda a rispondermi per paura di esser poi castigato da un tuo intervento !
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 31, 2008, 12:11:03 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma tu metti il tuo gas con una determinata pressione, più di quella atmosferica, nelle bombole, quindi i discorsi di prima, che sono relativi a pressione ambientale, non tengono ... Ovviamente, chimica e fisica son stati esami fatti nell'89 col preciso e unico obbiettivo di limitare i danni ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 12:39:51 pm |
|
Ma tu metti il tuo gas con una determinata pressione, più di quella atmosferica, nelle bombole, quindi i discorsi di prima, che sono relativi a pressione ambientale, non tengono ...
Ma il gas, per uscire dalla bombola ed arrivare alle utenze deve superare la pressione atmosferica.... Dài, pg, bastonalo !!!
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 12:58:56 pm |
|
Legge di Raoult ... Ah, ecco un'altra cosa finita nel dimenticatoio.... Quindi, il tipo di gas che fuoriesce dipende anche dalle quantita' che ne sono rimaste nella bombola ? E cioe' quando c'e' tanto butano, anche se evapora peggio del propano, lo consumo lo stesso ? Ho capito bene ? Non serve che ti sprechi, basta una "S" o una "N"
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 31, 2008, 13:05:48 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida. Quindi S
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 31, 2008, 13:12:10 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida.
l'ho riletta 3 o 4 volte per diletto, ma non ci ho capito una mazza. sara' anche l'effetto del sekt?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Ottobre 31, 2008, 13:13:26 pm |
|
La tensione di vapore di un componente di una miscela gassosa in equlibrio con la miscela liquida è dato dalla tensione di vapore del componente puro a quella temperatura per la frazione molare del componente nella fase liquida. Quindi S Grassie, sono piu' tranquillo.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|