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stefanonegri |
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Novembre 03, 2008, 18:33:48 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Ciao a tutti come va la vita?
E' vero che sostituendo la cinghia di distribuzione della fiat uno 45 di 21 anni, con motore fire, occorre cambiare pure la pompa dell'acqua?
A me pareva che la pompa dell'acqua fosse collegata alla cinghia dell'alternatore, non a quella di distribuzione. Mi sbaglio?
Altra domanda a voi esperti, nel caso ci sia una perdita a goccia dal tappo del motore: 1) è vero che per sostituirlo bisogna smontare il cambio e la frizione? 2) non si potrebbe tappare la perdita con qualcosa saldandolo al tappo, o altre idee che le mie limitate conoscenze in proposito non conoscono?
grazie mille ciao a tutti
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stefanonegri |
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Novembre 03, 2008, 20:29:25 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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grazie mille per i complimenti l'auto va davvero bene, parte subito, vabbè che ora la uso poco, una volta la settimana per andare a far la spesa e una per andare a far certe terapie che faccio io in totale fa 30 km la settimana va a gpl da 8 anni, va piano ma ci sono andato pure a firenze e a san benedetto del tronto
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Novembre 03, 2008, 21:04:02 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Beh...la uno ha una fama che la precede...non mi stupisco della sua affidabilità e resistenza... Mia mamma ha una 126 del 1981...e funziona ancora bene mi fa sempre piacere sentire di auto con una certa "storia" alle spalle
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 03, 2008, 21:59:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ciao a tutti come va la vita?
E' vero che sostituendo la cinghia di distribuzione della fiat uno 45 di 21 anni, con motore fire, occorre cambiare pure la pompa dell'acqua?
A me pareva che la pompa dell'acqua fosse collegata alla cinghia dell'alternatore, non a quella di distribuzione. Mi sbaglio? A volte la pompa acqua è sul giro cinghia distribuzione (tipo le VW). Se è lì, cambiala, che non può che fare bene. Altra domanda a voi esperti, nel caso ci sia una perdita a goccia dal tappo del motore: 1) è vero che per sostituirlo bisogna smontare il cambio e la frizione? 2) non si potrebbe tappare la perdita con qualcosa saldandolo al tappo, o altre idee che le mie limitate conoscenze in proposito non conoscono?
Puoi essere più dettagliato?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2008, 11:38:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Tieni presente che sui fire anche se si rompe la cinghia distribuzione il motore non subisce danni.
Per cui sostituisci la cinghia solo se e' veramente necessario, ossia se ha moltissimi km o e' vecchissima.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 04, 2008, 11:45:40 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Tieni presente che sui fire anche se si rompe la cinghia distribuzione il motore non subisce danni.
Per cui sostituisci la cinghia solo se e' veramente necessario, ossia se ha moltissimi km o e' vecchissima.
Ma anche solo ha 4-5 anni la cinghia la cambierei per sicurezza. Sulla Uno costa veramente una miseria fare il lavoro (poco più di 100€). E' vero che anche se si rompe non fai troppi danni....ma hai già la scocciatura di doverti farti venire a prendere col carro o farti trainare..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 04, 2008, 11:50:03 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma anche solo ha 4-5 anni la cinghia la cambierei per sicurezza. Sulla Uno costa veramente una miseria fare il lavoro (poco più di 100€). E' vero che anche se si rompe non fai troppi danni....ma hai già la scocciatura di doverti farti venire a prendere col carro o farti trainare..
Ma se ad un esame visivo la cinghia e' in buone condizioni, io la lascerei li'. E poi non credo si cambi con solo 100 euro....
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 04, 2008, 11:53:06 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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E poi non credo si cambi con solo 100 euro.... C'era un altro forumista che l'aveva fatto, aveva speso poco di più. Conta che c'è pochissima manodopera perchè non devi smontare mezza macchina.....e il kit completo su ebay lo vendono a 25€
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pino |
ooo=V=ooo |
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Novembre 04, 2008, 16:19:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ciao a tutti come va la vita?
E' vero che sostituendo la cinghia di distribuzione della fiat uno 45 di 21 anni, con motore fire, occorre cambiare pure la pompa dell'acqua?
A me pareva che la pompa dell'acqua fosse collegata alla cinghia dell'alternatore, non a quella di distribuzione. Mi sbaglio?
Altra domanda a voi esperti, nel caso ci sia una perdita a goccia dal tappo del motore: 1) è vero che per sostituirlo bisogna smontare il cambio e la frizione? 2) non si potrebbe tappare la perdita con qualcosa saldandolo al tappo, o altre idee che le mie limitate conoscenze in proposito non conoscono?
grazie mille ciao a tutti
Mi pare strano, se noti nella mia firma ho ancora una 45 fire del 1986 con 230000 km di cui 190000 percorsi nei primi 8 anni di vita: 4 cinghie cambiate con spesa irrisoria ma mai la pompa dell'acqua.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Novembre 04, 2008, 16:21:52 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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C'era un altro forumista che l'aveva fatto, aveva speso poco di più. Conta che c'è pochissima manodopera perchè non devi smontare mezza macchina.....e il kit completo su ebay lo vendono a 25€ È così, a detta del meccanico, per cambiarla non ci vuole niente. Ed è così anche per la frizione la cui sostituzione costa meno di un terzo rispetto alla media delle altre auto.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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stefanonegri |
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Novembre 10, 2008, 18:17:37 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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ciao a tutti scusate se non mi sono fatto + sentire ma ho avuto dei problemi di salute io di cinghie ne ho cambiate altre ma non mi era mai capitato di dover cambiare pure la pompa dell'acqua insieme, mi era capitato con la cinghia dell'alternatore, ma non con la cinghia della distribuzione.
Avevo cambiato la pompa che perdeva e il meccanico mi aveva detto che c'era da cambiare pure la cinghia dell'alternatore. Altrimeni mi avrebbe detto di cambiare la cinghia della distribuzione.
La storia è andata cosi, gli ho portato la macchina per cambiare per sicurezza la cinghia di distribuzione che eran 3 anni che non si cambiava, fa pochi chilometri, ma non si sa mai, anche a star fermi mageri si usuirano. Poi quando sono andato a ritirarla mi fa, ho cambiato anche la pompa dell'acqua. Al che io ho detto, la prossima volta avvisami prima di cambiare un pezzo a mia insaputa, o no?
Anche perchè poi mi è venuto in mente che le altre volte che ho cambiato la cinghia di distribuzione non ho cambiato mai insieme la pompa dell'acqua, e dato che lui mi ha detto, "quando si cambia la cinghia di distribuzione va cambiata anche la pompa dell'acqua", mi pare un po strana sta cosa qua.
Possibile che tutti i meccanici prima, non abbian fatto una cosa necessaria? Allora mi son detto, provo a chiedere sul forum se ne san qualcosa, se mi dan conferma o no dei miei sospetti
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 10, 2008, 18:21:09 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se la pompa e' mossa dalla cinghia distribuzione, e' buona norma sostituirla assieme alla cinghia. Sulla uno, poi, costa poco.
Vai tranquillo, e' la prassi, l'ho sostituita anch'io sulla 33 assieme alle cinghie di distribuzione (aveva 24.000 km, ma 14 anni).
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stefanonegri |
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Novembre 10, 2008, 18:24:04 pm |
Utente standard, L4, 242 posts |
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Allora è ok, meglio cosi, ora ho anche la pompa nuova. un grattacapo in meno a cui pensare, si il prezzo è quello che mi han praticato.
grazie mille
ciao
buona serata
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