Baranzo
Dal mio ragionamento avevo pure escluso le ancora piu' grandi berlinone USA ipercavallate (tipo 300C per intenderci) assolutamente non di lusso (escluso Cadillac e Lincoln) e che sono alla portata di moltissime tasche.
Magari sono rifinite peggio (escludendo sempre i marchi premium come Cadillac e Lincoln) delle medie Giapponesi da me menzionate prima, anche se il gap per alcuni marchi/modelli si sta riducendo notevolmente, ma per comfort e accessori, insomma la vita "da tutti i giorni" non sono dissimili dai superberlinoni lussuosi Tedeschi, Giapponesi o Inglesi.
La nuova Pontiac G8 con un V8 da quasi 400 cv (e rifinita anche molto bene) te la porti a casa con meno di 30.000 dollari.
Anche nella "veloce" Europa nell'uso quotidiano (prestazioni e comfort) ha ben poco da invidiare ad una serie 5 o una A6/A8 alta di gamma con simili prestazioni che qui in USA costano oltre il doppio.
Il padre di un mio collega, semplice ex caposquadra Boeing in pensione, ha preso da poco una Buick Lucerne, un transatlantico da viaggio da quasi 5 metri e mezzo, equipaggiato con il V8 Northstar tutto in lega leggera DOHC da 300 CV, pelle dappertutto, etc....36.000 dollari.
Il tipico utente serie 7 o MB S o Lexus LS non si troverebbe tanto a disagio a bordo, per comfort, spazio ed accessori....ovvio, non sara' del tutto sofisticata tecnologicamente al pari delle ammiraglie Nipponiche e Tedesche, la pelle non avra' la stessa qualita', ma il maggiore livello di sofisticatezza non lo "vivi" e/o vedi nella normale guida di ogni giorno.
Ho avuto pure l'opportunita qualche volta di salire su una Rolls o una Bentley...impressionanti si ma il delta "vero" di differenza in termini di comfort, silenziosita' ed accessori con una ben costruita e ben accessoriata grande berlina media era, stringi stringi, ridotto,.
Una volta la presenza dell'aria condizionata, vetri elettrici, servo vari etc..era davvero uno "spartiacque" ben avvertibile tra auto normali e auto di lusso.
Oggi non appena un nuovo accessorio fa capolino nel segmento lusso, dopo un paio d'anni te lo ritrovi ovunque (ad es. GPS, sensori pioggia, sensori parcheggio, retro camera, etc..).
Ripeto, forse il gap tra normale e lusso in Nordamerica e' piu' ridotto rispetto all'Italia.
Si potrebbero fare altri esempi.....ormai ci sono home theater veramente per tutte le tasche (ho visto una TV ad alta definizione Sanyo da 52 pollici a $799 da Wal Mart qualche giorno fa!!!), il computer lo hanno tutti, la Jacuzi e' diffusissima (qui in USA)
IMHO , l'unica discriminante reale, IMHO, nello stile di vita tra i veri ricchi e il resto di noi ormai rimane il volare comodamente con i propri mezzi e le barche di lusso....sono ancora inarrivabili.....Anche per il piu' economico dei monomotori a elica e a pistoni e carrello fisso nuovo, con cui sicuramente non ci voli comodamente ne' ci vai lontano, ci vogliono oltre 150.000 dollari.....
Anche volare in prima classe e' molto caro...io riesco a farmi dare ogni tanto un upgrade free...
« Ultima modifica: Novembre 20, 2008, 21:43:59 pm da saturn_v »